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Discussione: Situazione ingarbugliata

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  1. #1
    VRista Junior
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    Situazione ingarbugliata

    Salve a tutti, sono qui per chiedere il vostro aiuto che non mi è stato dato ne dall'aci nel dal pra, che anzi stanno creando più di qualche problema.
    Sono in possesso di una 125 VNB2T del 1961, o almeno credo... dico "almeno credo" perchè fino a prova contraria sul libretto originale il modello in questione è proprio il VNB2T e anche la targa corrisponde.
    La vespa era di mio padre che fino al 98 ha sempre fatto la revisione tranquillamente, con stesso libretto, targa e ovviamente vespa... è possibile che mai nessuno si sia accorto (mio padre in primis) che il numero di telaio è diverso da quello del libretto?
    Infatti oggi vado per effettuare la revisione e scappa fuori che sul telaio c'è VNB42T*0113245 mentre sul libretto è indicato VNB2T-024337
    La cosa fantastica è che l'Aci quando sono andato a chiedere informazioni per la rimessa in strada mi ha detto che bastava fare la visura al PRA... la visura al PRA è stata fatta ed è tutto in regola e li mi dissero che potevo tranquillamente procedere a bollo,assicurazione e revisione.
    In pratica mi ritrovo con, la visura del pra effettuata che mi dice che tutto va bene ma con un libretto in cui il numero del telaio non corrisponde a quello su carrozzeria.
    Ovviamente dal 98 ad oggi la vespa non è mai stata modificata, anzi era riposta in garage senza che nessuno la toccasse.



    Ah e dimenticavo che sul blocco motore c'è addirittura un altro codice VNB3M 043237
    Ultima modifica di pikkio; 14-07-14 alle 18:21

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Situazione ingarbugliata

    Quando l'ha acquistata tuo padre? Se può, cosa ne dice lui in merito?

    Può essere benissimo che nel 1998, durante la revisione, non sia stato verificato il numero di telaio, in molti non lo verificano neanche adesso!

    L'ipotesi più probabile è che, se tuo padre ha acquistato la vespa di seconda mano, neanche lui abbia verificato il numero di telaio (non lo faceva, e fa, quasi nessuno!) e che, quindi, il telaio sia stato sostituito, insieme al motore, da un proprietario precedente, magari in seguito ad un incidente. Diciamo che, in passato, non venivano fatte molte verifiche, ed i nodi vengono al pettine solo ora, dopo decenni che sono avvenuti i fatti, per cui è anche difficile verificare cosa sia successo e chi abbia fatto cosa.

    Probabilmente la cosa migliore sarebbe di reimmatricolare il telaio per quello che è, sostituendogli anche il motore.

    Ciao, Gino

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: Situazione ingarbugliata

    E' stata acquistata negli anni 70 e non ci ha mai messo mano nessuno fino ad ora

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Situazione ingarbugliata

    Non ti sorprendere perchè il tuo problema non è raro sui motocicli più anziani e sopratutto quelli che giravano in paesi e paesini.
    Chissà quando e chissa come e perchè la vespa originale dei tuoi documenti è stata demolita o incidentata, in sostituzione molte volte ci si recava al primo demolitore e si comprava per poche lire una vespa simile, gli si montava la targa e si continuava a girare con quella.
    Revisioni, fino al 2001 per i motocicli non erano ne obbligatorie ne previste, quindi nessuno controllava niente, a meno di incidenti gravi.
    Fatto è che ora ti ritrovi dei documenti in regola e tutto ma senza la vespa giusta, quella che hai per giunta ora è leggermente diversa da quella originale nonchè provvista di motore non consono al modello (telaio VNB4T, motore VNB4M e non vnb3m).
    La soluzione proposta da Gino, è quella più consona e legale per mettere in strada la vespa che hai attualmente.
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  5. #5
    VRista Junior
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    Re: Situazione ingarbugliata

    E in questo caso qual'è la procedura visto che la vespa non è ne radiata ne demolita?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Situazione ingarbugliata

    Citazione Originariamente Scritto da pikkio Visualizza Messaggio
    E in questo caso qual'è la procedura visto che la vespa non è ne radiata ne demolita?
    I documenti sono in regola, non la vespa attuale.
    Prima cosa bisogna assicurarsi che sia di provenienza lecita, anche una vecchia denuncia di furto/peridita di possesso sarebbe un problema. Appurato che non vi siano problemi burocratici, si proce con il restauro (se ce ne è bisogno) e iscrizione in un registro storico, dopo potrai chiede in motorizzazione l'immatricolazione di veicolo di origine sconosciuta, con visita e prova della vespa. Poi passerai al pra per ottenere un nuovo cdp.
    Comunque trovi info qui nella sezione Pratiche.
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  7. #7
    VRista Junior
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    Re: Situazione ingarbugliata

    Posso venderla senza documenti e senza targa ?

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Certo che si, oggi hai un mezzo senza documenti e senza targa! puoi reimmatricolarla come mezzo di origine sconosciuta o venderla a qualcuno che vorra farlo! Mi chiedo se il costo che hai sostenuto per il restauro sia recuperabile, di certo non potrai chiedere quanto potresti dopo averla reimmatricolata!

    prima accertati che non sia rubata!!!
    Ultima modifica di senatore; 15-11-14 alle 12:51 Motivo: Ottimizzazione spazio

  9. #9
    VRista Junior
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    Re: Situazione ingarbugliata

    Per accertarmi che non sia rubata devo fare visione al pra con il numero di telaio sulla vespa ?
    Spero di andare non andare OT ma rispondere alla tua domanda sul fatto che io vedendola possa recuperare la spesa , dimmi se il mio ragionamento è sbagliato. ..
    Lo stesso modello restaurato ad hoc e con iscrizione al registro storico l'ho visto anche a 5400 euro. Ora il.mio restauro non è perfetto questo implica che non può essere registrata e quindi il suo valore diminuisce , inoltre questa situazione burocratica che per l'immatricolazione prevede una spesa di 400 euro più revisione. .. metti che non è rubata e si può reimmatricolare , impostare un prezzo di partenza di 2500-3000 euro è troppo ?

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Re: Situazione ingarbugliata

    Citazione Originariamente Scritto da pikkio Visualizza Messaggio
    Per accertarmi che non sia rubata devo fare visione al pra con il numero di telaio sulla vespa ?
    Spero di andare non andare OT ma rispondere alla tua domanda sul fatto che io vedendola possa recuperare la spesa , dimmi se il mio ragionamento è sbagliato. ..
    Lo stesso modello restaurato ad hoc e con iscrizione al registro storico l'ho visto anche a 5400 euro. Ora il.mio restauro non è perfetto questo implica che non può essere registrata e quindi il suo valore diminuisce , inoltre questa situazione burocratica che per l'immatricolazione prevede una spesa di 400 euro più revisione. .. metti che non è rubata e si può reimmatricolare , impostare un prezzo di partenza di 2500-3000 euro è troppo ?
    Allora andiamo per gradi, ti vedo molto inesperto.... Gli unici preposti a comunicarti se il telaio è rubato o meno sono le F.d.o. ovvero Carabinieri e Polizia, devono semplicemente visionare il loro database! Puoi farlo anche tu online sul loro sito ma io preferisco farlo in caserma! Per quanto riguarda la Vespa non posso o forse è meglio dire non possiamo giudicare un restauro senza vedere delle foto dettagliate! Di certo ciò che hai visto in vendita ovvero una vnb a 5400.00 può essere vero ma dubito fortemente che riesca a venderla! La Vnb è un modello molto diffuso e il suo valore max in perfette condizioni per me non può superare i 3000.00 euro. Spero che tu abbia restaurato il mezzo seguendo fedelmente l'originalità della vespa ossia colore e quant'altro... se cosi fosse sui 1500.00 euro potresti riportarli a casa! Riguardo a ciò che hai detto prima, capisco che non sei un carrozziere o un impiegato al Pra (qui non mi risulta che ci siano...) ma avesti fatto bene ad approfondire la materia il restauro è un arte e non ci si può improvvisare! Cmq ti consiglio di postare alcune foto.
    Ciao Stefano

  11. #11
    VRista Junior
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    Re: Situazione ingarbugliata

    Quindi le strade che posso percorrere sono solo due?

    1) Effettuare una nuova immatricolazione, che comporta un'ulteriore spesa e allo stesso tempo, perdita di valore del mezzo che sarebbe immatricolato 2014 con nuova targa e documenti
    2) Vendere il mezzo, dopo aver appurato la lecita provenienza, senza targa e documenti, ad un prezzo molto inferiore al suo reale valore

    In entrambi i casi ci ho rimesso.

    P.S. ho effettuato il controllo sul sito della polizia, per i telai rubati ed esso non risulta esserlo. Ma da quello che ho letto sul web, la ricerca non è attendibile perchè questo archivio è troppo recente, mi pare che inizi proprio dal 1998
    Ultima modifica di pikkio; 15-07-14 alle 09:29

  12. #12
    VRista Junior
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    Re: Situazione ingarbugliata

    IMG-20140711-WA0000.jpg

    Questa è la vespa. Credo che Gipirat se la ricordi, in quanto mi aiutò in un'altra discussione a sbloccare la situazione con il pra. Da allora ho sostiuito la pedana di avviamento che non era la sua.
    Come potete vedere è tutto originale tranne che sella e colore. E' stata fatta revisione del carter, con sostituzione guarinizioni,cuscinetti, paraoli e olio motore. Sostituito sistema elettrico e tutti le guaine e fili di freni,starter,gas e frizione.
    Partendo da un prezzo di vendita di 3000 euro (per modelli messi come nuovi), scalando 400 euro di omologazione(calcolando che non va pagato il passaggio di proprietà),800 euro per la verniciatura originale e mettimao 60 euro per la sella e tendendo comunque conto che omologandola si avrà una vespa immatricolata 2014 che quindi perde di valore "storico".
    Cercare di venderla intorno ai 1600 euro è un sogno?

    P.S. alle forze dell'ordine non risulta rubata
    Ultima modifica di pikkio; 15-07-14 alle 12:21

  13. #13
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Situazione ingarbugliata

    Se alle FdO non risulta nessuna denuncia su quel telaio, puoi venderla tranquillamente, il prezzo è una cosa completamente soggettiva, se ne sentono di tutti i colori, e 1600 euro potrebbe andare bene, se non fosse per il motore che non è il suo.

    Ciao, Gino

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Situazione ingarbugliata

    Citazione Originariamente Scritto da pikkio Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono qui per chiedere il vostro aiuto che non mi è stato dato ne dall'aci nel dal pra, che anzi stanno creando più di qualche problema.
    Sono in possesso di una 125 VNB2T del 1961, o almeno credo... dico "almeno credo" perchè fino a prova contraria sul libretto originale il modello in questione è proprio il VNB2T e anche la targa corrisponde.
    La vespa era di mio padre che fino al 98 ha sempre fatto la revisione tranquillamente, con stesso libretto, targa e ovviamente vespa... è possibile che mai nessuno si sia accorto (mio padre in primis) che il numero di telaio è diverso da quello del libretto?
    Infatti oggi vado per effettuare la revisione e scappa fuori che sul telaio c'è VNB42T*0113245 mentre sul libretto è indicato VNB2T-024337
    Intanto c'e' una cosa che non mi torna.
    Tu scrivi che il numero di telaio scritto sul telaio e' VNB42T*0113245, che non esite. O hai sbagliato a digitare o hai letto male o... stai guardando il numero sbagliato.
    O e' una VNB4T.... o e' una VNB2T.....
    Intanto vedi di chiarire questo.

    Poi se anche tu dovessi reimmatricolare, non e' che la vespa diventa un PX 2014, rimane sempre una VNB degl'anni 60 quindi non perde la sua storicita'. Avra solo targa e libretto nuovi.
    Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 15-07-14 alle 12:53




  15. #15
    VRista Junior
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    Re: Situazione ingarbugliata

    Sbagliato io a scrivere, è VNB4T

  16. #16
    VRista Junior
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    Re: Situazione ingarbugliata

    È quello originale di prima immatricolazione. Può essere che si sbagliarono in principio a scrivere il telaio sul libretto?
    Perché ho fatto una ricerca su internet e ho letto che più di qualche vnb4t è uscita con numero di telaio sul motore Vnb3M.

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Situazione ingarbugliata

    L'eventuale compratore dovrà, fare con te che sei venditore, una scrittura privata di vendita della vespa dichiarante anche la lecita provenienza, poi saranno tutti suoi problemi trovare il motore giusto,fare l'iscrizione al R.S. e la nuova immatricolazione.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Re: Situazione ingarbugliata

    Citazione Originariamente Scritto da pikkio Visualizza Messaggio
    È quello originale di prima immatricolazione. Può essere che si sbagliarono in principio a scrivere il telaio sul libretto?
    Perché ho fatto una ricerca su internet e ho letto che più di qualche vnb4t è uscita con numero di telaio sul motore Vnb3M.
    Capisco lo stato d'animo ma un impiegato può sbagliare un numero o una lettera non tutto! Che la Piaggio abbia sbagliato i carter poi non ci credo! La situazione più realistica è quella indicata nei post precedenti! Ciò che non hai compreso è che la reimmatricolazione (l'omologazione è un altra cosa!) deve essere successiva all'iscrizione al registro storic! Una vespa non iscritta non può essere reimmatricolata! Quando si và in motorizzazione sul modulo hai 2 strade o tramite Fmi o tramite Asi!

  19. #19
    VRista Junior
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    Re: Situazione ingarbugliata

    Ok devo accettare questa situazione, ma prima vorrei togliermi ogni dubbio:

    1) Sbaglio quando dico di aver letto che diverse vnb4t sono uscite con motore vnb3m?
    2) Mettiate che io trovi un nuovo carter vnb4, e lo metta sotto alla vespa che ho mostrato, credete che l'ASI mi possa accettare nel registro storico, visto che mi sembra di aver capito che in quelle condizioni la FMI neanche mi fa entrare?
    3) Seguendo la guida di Gipirat per la reimmatricolazione di mezzi di origine sconosciuta, quale sarebbe il reale procedimento? Cioè non devo fare nessuna scrittura privata con nessuno, devo direttamente procedere agli altri passaggi?
    -Iscrizione motoclub (già fatto)
    -Foto per l'esaminatore
    -Estratto cronologico al PRA (da non fare perchè non ho la targa)
    -Certificato di origine e scheda tecnica
    -Atto di vendita?
    -Iscrizione ASI
    -Versamenti per immatricolazione

  20. #20
    VRista Junior
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    Re: Situazione ingarbugliata

    Aggiornamento che ha quasi dell'incredibile... ma forse anche questo fa parte di quella magia chiamata "Vespa"

    Sono riuscito a risalire al primo proprietario della Vespa, un signorotto classe 1930 che ancora se la passa alla grande, e siccome il mondo è proprio piccolo, suo nipote viene in palestra da me, e grazie a lui sono riuscito a risalire l'albero genealogico :D
    Il signore giura di non aver mai cambiato il telaio (dopo avermi raccontato le avventure della vespa) e di averla venduta a mio zio nel 1978 che è l'attuale intestatario.
    Mio zio allo stesso tempo giura di non aver mai cambiato il telaio ma di averla soltanto riverniciata...

    Ora dopo questa piccola storiella quasi romantica, la domanda è lecita? Qualcuno mente, ma da una parte il signore dopo 36 anni perchè dovrebbe mentire? E allo stesso tempo mio zio dopo tutti questi giri a cui è partecipe con me, perchè dovrebbe remare contro?
    Ok le utlime due domande non sono da vesparesource :D

    Ma a questo punto veramente non so più ne cosa pensare ne cosa fare

  21. #21
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Situazione ingarbugliata

    Citazione Originariamente Scritto da pikkio Visualizza Messaggio
    Ok devo accettare questa situazione, ma prima vorrei togliermi ogni dubbio:

    1) Sbaglio quando dico di aver letto che diverse vnb4t sono uscite con motore vnb3m? Sì, sbagli, il motore era giusto, era sbagliato che avessero scritto VNB3M sul libretto.
    2) Mettiate che io trovi un nuovo carter vnb4, e lo metta sotto alla vespa che ho mostrato, credete che l'ASI mi possa accettare nel registro storico, visto che mi sembra di aver capito che in quelle condizioni la FMI neanche mi fa entrare? Come ho già scritto, sì, l'ASI potrebbe iscrivertela.
    3) Seguendo la guida di Gipirat per la reimmatricolazione di mezzi di origine sconosciuta, quale sarebbe il reale procedimento? Cioè non devo fare nessuna scrittura privata con nessuno, devo direttamente procedere agli altri passaggi? Se vuoi reimmatricolarla tu, ci dev'essere comunque una scrittura privata di vendita in bollo con la firma autenticata del venditore (perché "qualcuno" deve vendertela!)
    -Iscrizione motoclub (già fatto) Serve l'iscrizione ad un club ASI!
    -Foto per l'esaminatore Contatta il responsabile per il registro storico del club ASI a te più vicino
    -Estratto cronologico al PRA (da non fare perchè non ho la targa) Infatti
    -Certificato di origine e scheda tecnica La scheda tecnica omologativa puoi scaricartela in download
    -Atto di vendita? Vedi sopra
    -Iscrizione ASI Vedi sopra
    -Versamenti per immatricolazione Ok, e quant'altro ti chiedano in motorizzazione
    Ciao, Gino

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Situazione ingarbugliata

    Vorrei aggiungere che tramite il certificato d'origine Piaggio saprai dove e' quando e' stata venduta la Vespa in tuo possesso e da qui potrai contattare la motorizzazione indicata per cercare di risalire al numero di targa!
    Inviato dall'Applicazione Android

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di gilgamesh
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    Re: Situazione ingarbugliata

    Ciao a tutti,
    ho letto tutta d'un fiato questa discussione,
    ti dico cosa farei io al tuo posto
    procurati un motore vnb4m per esempio Pezzi vespa vnb4 125 cc Moto e Scooter usato - In vendita Catania)
    prova a vendere la vespa cercando di recuperare il più possibile dei soldi spesi rivendendo anche il motore vnb3m
    se puoi prova a venderla in Germania
    se vuoi rimanere su quel modello...
    Piaggio Vespa 125 Vna5t da passaggio - 1 - Anni 60 Moto e Scooter usato - In vendita Siracusa
    vespa da passaggio senza nessuna rottura burocratica.
    Ultima modifica di gilgamesh; 16-07-14 alle 15:28

  24. #24
    VRista Junior
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    Re: Situazione ingarbugliata

    Ok, venderla in Germania ci avevo pensato... appurato che non è rubata(e non è rubata, ne intestata a nessuno), devo avere a che fare con la burocrazia italiana anche in quel caso?
    Ultima modifica di pikkio; 16-07-14 alle 16:25

  25. #25
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Situazione ingarbugliata

    Citazione Originariamente Scritto da pikkio Visualizza Messaggio
    Ok, venderla in Germania ci avevo pensato... appurato che non è rubata(e non è rubata, ne intestata a nessuno), devo avere a che fare con la burocrazia italiana anche in quel caso?
    No, non essendo regolarmente iscritta al PRA (almeno, così si suppone), non c'è da comunicare nulla a nessun ufficio per l'eventuale esportazione.

    Ciao, Gino

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