Risultati da 1 a 25 di 42

Discussione: Situazione ingarbugliata

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Re: Situazione ingarbugliata

Quando l'ha acquistata tuo padre? Se può, cosa ne dice lui in merito?

Può essere benissimo che nel 1998, durante la revisione, non sia stato verificato il numero di telaio, in molti non lo verificano neanche adesso!

L'ipotesi più probabile è che, se tuo padre ha acquistato la vespa di seconda mano, neanche lui abbia verificato il numero di telaio (non lo faceva, e fa, quasi nessuno!) e che, quindi, il telaio sia stato sostituito, insieme al motore, da un proprietario precedente, magari in seguito ad un incidente. Diciamo che, in passato, non venivano fatte molte verifiche, ed i nodi vengono al pettine solo ora, dopo decenni che sono avvenuti i fatti, per cui è anche difficile verificare cosa sia successo e chi abbia fatto cosa.

Probabilmente la cosa migliore sarebbe di reimmatricolare il telaio per quello che è, sostituendogli anche il motore.

Ciao, Gino

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

E' stata acquistata negli anni 70 e non ci ha mai messo mano nessuno fino ad ora

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Non ti sorprendere perchè il tuo problema non è raro sui motocicli più anziani e sopratutto quelli che giravano in paesi e paesini.
    Chissà quando e chissa come e perchè la vespa originale dei tuoi documenti è stata demolita o incidentata, in sostituzione molte volte ci si recava al primo demolitore e si comprava per poche lire una vespa simile, gli si montava la targa e si continuava a girare con quella.
    Revisioni, fino al 2001 per i motocicli non erano ne obbligatorie ne previste, quindi nessuno controllava niente, a meno di incidenti gravi.
    Fatto è che ora ti ritrovi dei documenti in regola e tutto ma senza la vespa giusta, quella che hai per giunta ora è leggermente diversa da quella originale nonchè provvista di motore non consono al modello (telaio VNB4T, motore VNB4M e non vnb3m).
    La soluzione proposta da Gino, è quella più consona e legale per mettere in strada la vespa che hai attualmente.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

E in questo caso qual'è la procedura visto che la vespa non è ne radiata ne demolita?

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da pikkio Visualizza Messaggio
    E in questo caso qual'è la procedura visto che la vespa non è ne radiata ne demolita?
    I documenti sono in regola, non la vespa attuale.
    Prima cosa bisogna assicurarsi che sia di provenienza lecita, anche una vecchia denuncia di furto/peridita di possesso sarebbe un problema. Appurato che non vi siano problemi burocratici, si proce con il restauro (se ce ne è bisogno) e iscrizione in un registro storico, dopo potrai chiede in motorizzazione l'immatricolazione di veicolo di origine sconosciuta, con visita e prova della vespa. Poi passerai al pra per ottenere un nuovo cdp.
    Comunque trovi info qui nella sezione Pratiche.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Il restauro è già stato fatto, in quanto dall'ACI e dal PRA ebbi il via libera a procedere considerando che i documenti erano tutti in regola.
    Ovviamente nessuno si è reso conto dell'errore del telaio.
    Quindi mi state dicendo che devono spendere altre 400 euro(ho letto la guida di Gipirat) di pratiche più revisione?
    A questo punto mi arrendo e lascio stare!

Potenza Reputazione
    26

Oltre a trovare un motore o una coppia di carter del tipo giusto...
    Però...controllarle prima queste cose no?...
    Non sei il solo che è incappato in questi disguidi, vuoi per inesperienza,superficialità o buona fede.

VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Potenza Reputazione
    17
    Il restauro è già stato fatto, in quanto dall'ACI e dal PRA ebbi il via libera a procedere considerando che i documenti erano tutti in regola.
    Ovviamente nessuno si è reso conto dell'errore del telaio.
    Quindi mi state dicendo che devono spendere altre 400 euro(ho letto la guida di Gipirat) di pratiche più revisione?
    A questo punto mi arrendo e lascio stare!
    Se hai affrontato le spese del restauro credo sia giusto che i tuoi sacrifici non vadano persi, è vero i costi di reimmatricolazione sono importanti ma lasciar marcire un mezzo è un vero peccato, purtroppo stai ponendo rimedio ad una mancanza di tuo padre e credo che prenderla con filosofia sia la cosa migliore. Cercati 2 carter giusti e farai riportare il motore li sopra e segui la procedura, alla fine ne sarà valsa la pena!

Concordo... ma ritengo sempre che ognuno deve fare il suo lavoro... io non faccio nel il carrozziere nell'impiegato all'ACI o al PRA, proprio perchè queste cose succedono e soprattutto con mezzi così vecchi che chi di dovere dovrebbe almeno accennare ad un controllo dettagliato del telaio.
    Comunque come drastica soluzione... una radiazione per esportazione, così da poterla almeno vendere all'estero?
    Non puoi radiare un mezzo che non è tuo! In questo momento tu hai una targa un libretto che non corrispondono a quella vespa se consegni i documenti avrai radiato i documenti ma non la tua vespa! Al max puoi venderla cosi senza docmenti con una dichiarazione di lecita provenienza ma prima accertati che sia sul serio cosi onde evitare problemi legali!
    Ultima modifica di senatore; 15-11-14 alle 12:50 Motivo: Ottimizzazione spazio

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •