Se questa è la situazione dopo una guida molto allegra sei nettamene grasso di carburazione (o la gradazione della candela nkg è troppo fredda).
Visto che hai una special, quindi presumo accensione a puntine, ti consiglio di cambiare la candela con una di marca bosch, champion o denso di gradazione 8.
Le ngk, purtroppo, non vanno tanto d'accordo con le puntine.
Una volta fatto questo fai almeno altri 50 - 60 km e rifai una foto all'elettrodo della candela..se si presenta ancora così nera occorre smagrire la carburazione.
Il filtro et3 va benissimo con il 19, forse è il migliore in commercio; bastava semplicemente togliere il tappino in gomma posto frontalmente per smagrire un po la carburazione.
Come e dove l'hai forato?
Si è a puntine! La candela che monto e una ngk gradazione 8 proverò a cambiarla! Il filtro purtroppo era già stato forato da chi lo aveva prima sul frontale! Non l'ho detto prima ma la miscela la Fo al 2,5 può essere anche questo? Appena cambio candela provo comunque è se è sempre così nera mi conviene scendere di qualche punto? Io ora ho un 84 di quanto dovrei scendere?
Magari il foro che a te sembra una modifica è in realtà il foro di cui parlavo io.
Dovresti provare a scendere di 2 punti alla volta fino a quando non hai una candela non più così nera.
Volendo, per vedere se stai lavorando nella giusta direzione, potresti togliere completamente il filtro dell'aria e provare la vespa così; se la cosa migliora allora il problema è solo di carburazione grassa, se rimane uguale o peggiora c'è qualche altra cosa che non va..quindi il dubbio ricade sulla marmitta attappata o sull'errato anticipo di accensione che non ti permette di far allungare bene il motore.
La miscela al 2.5% non incide.
Se togliendo il filtro dovesse andare meglio devo comunque trovare un getto più basso e rimettere il filtro oppure la posso lasciare senza?
Sarebbe consigliato rimontare il filtro e scendere con il getto.
A maggior ragione con l'shb 19/19 che va meglio con il filtro.