c' è un amico mio che lavora come pony express........
si comprò la vespa 8 mesi fa perchè credeva di ritrovare una vespa come quella che aveva prima almeno sotto il punto di vista qualitativo.
la vecchia la buttò perchè si ruppe(spacco)il telaio all' altezza delle scocche 2 volte(quella vespa aveva superato i 120000km in una città come napoli)
comunque in 8 mesi qst vespa ha fatto 21000km praticamente viene usata più di una macchina.....
e con pochissima manutenzione da quello che mi ha detto non ha fatto fino a 20000 ne il tagliondo dei 10000 ne quello dei 15000.......
per adesso non ha nemmeno scatalizzato la stessa però sotto mio consiglio lo farà---
Difetti
1)Rottura specchietti
2)rottura filo contachilometri(2volte)
3)rottura filo freno post
4)difeto di bloccaggio freno anteriore
5)rottura cavo frizione
6)leva frizione che balla
7)sostituzione freni per più di 3 volte all' ant e 5 al post(non è un difetto)
la vernice si è ammattita in una maniera impressionante(la vespa in 8 mesi la sera è stata sempre in box, dii giorno però lui se la porta ovunque....)
9)lui si lamenta del fatto che, a detta sua la carrozzeria non ha la stessa qualità della precedente........ premetto qst vespa spesso lui la trova a terra perchè parcheggiandola dove capita spesso o una macchina o altro fanno in modo che la vespa cada dal cavalletto.....
cmq le scocche sono ormai assottigliate e il parafango (causa una caduta si è accartocciato)in realtà qst fatto è successo anche a me, un parafango da buttare per una caduta stupidissima a 20 all' ora (si è chiuso proprio su se stesso)
10)si impuntano le marce(non avendo mai fatto un cambio d' olio cambio vorrei ben vedere)
11)consumi elevati(ma lui viaggia sempre a pieno carico e in città ed è amcora catalizzato)
12)le manopole gas e frizione scivolano.....ruotano su se stesse
in conclusione non ha avuto grandi difetti però lui ha la sensazione che la vespa non gli durerà come qll precedente.... e vedendola dopo 8 mesi neanache io (vi giuro è ridotta un ce..o)... sia fuori (estetica) che a livello di meccanica lui non si sente sempre sicuro... anche se non lo ha mai lasciato a piedi.....ma lui parla mettendola a confronto con il suo px vecchio.....
però io devo dare una colpa a lui e una ai meccanici....
a lui perchè non la cura la candela ha 15000 km l' olio cambio ancora di più (lo ha cambiato adesso intorno hai 21000 partendo dai 1000)
quindi pochissima manuntenzione
però io lo devo capire lui non può spenderci soldi perchè tutto qll che ci spende se lo detrae dallo stipendio e non può neanche perdere tempo da i meccanici lui la lascia alle 4 ee la va a prendere alle 5 del pomeriggio e se il mecc non può, poi si vede quando la può riportare
ai meccanici... sempre per il solito motivo"a vespa adda cammanà"
quindi non gli ingrassano il contakm non gli ingrassano il cavo frizione(perchè lui non fa i tagliandi ma qst cose qua ci va qnd si rompono e qnd le metono lui non ha mai visto mettere ne olio ne altro..quindi è normale che qst cose gli si rompono prima........
Cmq da qll che sa lui stà camminando con il 15W40 nel cambio
io lo ho usato da testere per l' olio che stò mettendo:ELF FORTISSIMO 100%sint
lui prima usava l' agip sint 7,50 E lt
io gli consigliai l' elf...... mi stà ringraziando ancora...dice (cosi mi dice e cosi dico)che rispetto all' agip sente la vespa più pronta e rotonda ecerte volte che prima gli faceva come un rumore metallico il accelerazione adesso non lo fa più-------
lui consuma una latta d' olio ogni sett e mezzo adesso stà alla 5 latta di elf e ne è contentissimo....
io avevo intenzione di cambiare olio avevo trovato i l selenia a 8E, praticamente qnt pago l' elf...... ma credo che mi terrò stretto l' elf almeno fino a quando lo troverò........
consilgio spassionato tenetevi lontani dall' agip.... lui al passaggio tra elf e agip ha sentito una notevole differenza........e io non credo che l' elf sia il migliore olio sul mercato, quindi immaginatevi l' agip.........
Saluti CLAUDIO