Citazione Originariamente Scritto da sono1signore
gli dice che si è mangiato il mozzo della ruota posteriore
cavolo come è possibile......
io mi chiedo come si fa a mangiare un mozzo a 25000km ????!!!!!!!!
con ottime probabilità gli si è allentato il dado posteriore, quindi ha girato col mozzo lento e alla lunga gli si è mangiato il profilo scanalato del mozzo che è in alluminio ed è + tenero dell'asse in acciaio. se il mozzo non è lento non ha giochi anomali e non si può consumare.
o qualcuno mettendoci le mani non lo ha serrato bene, oppure visto che a qualcuno è successo che si allentasse senza toccarlo,o è uscito lento di fabbrica per un difetto nel serraggio in catena, oppure la rondella distanziale dietro al dado era difettosa, si è iniziata a deformare ed usurare provocando del gioco che ha allentato il dado. personalmente per le tristi esperienze avure per isteria personale cambio dado e rondella distanziale con gli originali ogni 4/5 volta che svito e ristringo il dado. da nuovo il filetto è + "stretto" e si sente, alla quinta volta che lo avviti si sente che parte del filetto si è deformata nei tiraggi precedenti.

nella stessa settimana ho cambiato il cavo frizione, il cavalletto (si è spezzato), il filo acceleratore.....
per i cavi in molti escono ingrassati male dalla catena, e cmq un pò di lubrificante male non fa... cmq considerando che ha fatto 25000 km in pochi mesi tutti nel traffico mi pare normale, anche a me un cavo frizione dura non + di 12000 km e la guida nel traffico logora i cavi specie se mal ingrassati.il cavalletto molto dipende da come lo usi, se come me usi la vespa come una poltrona ci può pure stare che si spezzi..

per di più il meccanico a detto che un difetto di molti px 2006.......
appunto..

dopo qst ammissione però non voleva aplicare la garanzia per i troppi km fatti dal mio amico.....
che giustamente si è sbattuto e allla fine.... ha avuto ragione (ma già l' aveva)
e mi pare il minimo, se sul libretto c'è scritto garanzia x anni o yyyyy km e rientra c'è poco da discutere.. situazione diversa se qualcuno cambiandogli ad esempio i freni non gli ha stretto bene il tamburo.. quello si che è contestabile..

sta vespa mi lascia sempre più perplesso
di al tuo amico di informarsi sui costi dei tagliandi di 20000 km di un qualsiasi scooter 150 (ad esempio il liberty), considerando che per il lavoro che fa si sarebbe mangiato sicuramente una cinghia, una frizione, un serie di rulli e probabilmente un variatore in +... poi magari tira le somme
ciao