non sono un esperto ma credo che 85 reali siano la sua velocità
non sono un esperto ma credo che 85 reali siano la sua velocità
Si anche la mia tutta originale andava così... e anch'io rimasi un po' deluso!
Fidati la sua velocità reale è proprio questa, puoi migliorare qualche cosa regolando bene l'anticipo ( nel forum trovi una buona guida). Che tipo di carburatore monti C o D? Spesso si trovano i C in cui hanno ridotto il calibratore aria da 160/100 a 140/100 e getto del massimo da 103 a 100 . Altra cosa da tenere in considerazione se il motore è originale è il tipo di candela questi motori vanno meglio con candele mediamente calde ( NGK 6 o meglio 5 ). Se possiedi una prima serie devi fare riferimento al manuale d' officina per le vespe dal 55 al 65, se è successiva il manuale per le vespe anni 60 -70, entrambi li trovi nella sezione download del sito.
Ciao Francesco
avevo messo candela br7hs.stasera montata una br6hs,in più pulita al carburatore,rimesse le guarnizioni e rondelle in fibra nell'olio per 5minuti(trasudavano leggermente),fatto giretto e sembra andar bene!90km/h da tachimetro ma 5 di margine ci stavano su rettilineo più lungo.domani sera test finale che oggi avevo poco tempo
Bene, speriamo che almeno tu abbia risolto i problemi di carburazione ed accensione, per la velocità, almeno che tu non la elabori, penso che sia quella giusta .
Ciao e fammi sapere.
Francesco
uff risolto ancora niente....era ok appena montata la candela nuova ma ora è tutto come prima.la mia è sprint prima serie,'67,carburatore 20 17D.dite di mettere una ngk5???paura di bucare il pistone.........
ho rimesso la bobina esterna originale,pulito puntine che sono nuove, getto del massimo da 102 ho messo 98 ma sembra sempre grassa e mura su di giri altrimenti va bene per il resto...... resto sugli 80 85km/h di tachimetro
stavo pensando all'albero motore non originale ma simile,la spalla apre la valvola 1/2 mm prima dell'originale.....mah
non capisco perché va meglio con il filtro aria azzurro più chiuso, rispetto a quello originale.....
Ciao, non sono pratico di elaborazione motori ma della sprint si, ci vado in giro da 34 anni, le velocità che dichiari sono proprio le sue come motore è veramente un mulo se lo tratti bene non ti lascia mai. Devi considerare che la vespa non è come i frullini di adesso, più di tanto non corre, visto anche i freni che ci sono, e meno male! Il motore della sprint predilige le candele calde con la Brs6 dopo 2/300km cominci ad avere problemi al minimo e dopo poco ti si ferma e non parte più, devi sostituire la candela per poter ripartire, essendo fredda tende a non avere un grande potere di autopulizia e comporta anche un rendimento più grasso. Le candele " fredde " vanno bene su motori elaborati dal 175 in su dove sussistono pressioni e temperature molto più elevate, non sui nostri.
Poi tornado a te, l'anticipo come lo hai regolato? Hai rispettato i 22° di fabbrica o lo hai modificato, ricordati che se hai aumentato prediligi i bassi regimi e guadagni in accelerazione ma hai problemi di temperature che potrebbero danneggiare il motore; se posticipi vai ad aumentare l'allungo e guadagni qualcosina in velocità.
La mia con questa configurazione:
Carburatore 20/17C Configurato per vespa modella VBA/VLB1 non riesco a trovare il coperchio getti calibratore aria da 160/100
Coperchio Getti 140/100
Calibratore aria: 185/100
Emulsionatore: E1
Getto Max.: 100
Starter: 60/100
Minimo: 42/100
Candela: NGK BH5
Anticipo 22° con messa in fase anche dello "strappo"
Prestazioni, preciso che non corro mai troppo, anche perché dopo 2 incidenti ( non per colpa mia fortunatamente ) preferisco stare dalla parte della sicurezza.
Consumo cittadino ( abito in città e la uso praticamente tutto l'anno ) oltre 30km/litro
Velocità rilevata con GPS (Pirelli Diablo per Android ) 82Kmh da solo e per un breve tratto unica strada senza incroci, in due io e mia moglie ( peso complessivo zavorra kg170 )stesso tratto di strada 78.5kmh questo per confermarti il carattere di mulo che ha questo motore. Se fai un viaggio lungo non lo farai mai a tutta velocità e quella che raggiunge la nostra vespa in crociera ti posso garantire che è più che sufficiente .
Francesco
adesso è così:
SI 20 17 D
regolatore fluso aria 160
emulsionatore benzina E1
getto max 98
getto starter 60
getto min 42
vite aria min 1,5 giri
ghigliottina 6823 1