
Originariamente Scritto da
farob
Ho come la sensazione che stiamo perdendo un po' la visione generale della questione.
Qual era il punto di partenza? Non era il fatto che in VR si fosse perso per strada parte dello SPIRITO che lo animava e ne faceva un posto speciale?
Da un lato, credo che sia giusto, visto che l'esigenza è sentita, sciogliere qualche nodo rimasto stretto da troppo tempo; e per il futuro forse l'insegnamento che possiamo trarne è che quando c'è un problema è meglio parlarne serenamente ed affrontarlo subito, prima che monti oltre misura e diventi un nodo inestricabile di cui ci si dimentica anche l'origine.
Penso però che non sia la migliore soluzione andare ad abitare in una casa e lamentarsi che i muri sono scrostati, che i rubinetti gocciolano, che i vetri sono sporchi e non darsi da fare almeno un po' per migliorarla. E' anche (soprattutto?) compito di chi ci abita metterci del suo per renderla accogliente.
Se questa casa ci piace e vogliamo continuare ad abitarci e a starci bene, è compito di TUTTI noi fare il possibile (ciascuno nei limiti delle proprie possibilità) perchè sia un posto migliore. per farla NOSTRA.
Magari rinunciando alla battuta acida anche se ci piacerebbe tanto farla; magari non offendendoci subito per una parola sbagliata o di troppo da parte di un altro utente e concedergli il beneficio del dubbio, perchè magari non lo conosciamo personalmente; magari (perchè no?) usando un po' di più la "moral suasion" prima di ammonire bruscamente e bannare chi sbaglia.
Perchè se l'ambizione condivisa è essere - o continuare ad essere - una COMUNITA' (e non solo uno sportello informazioni), è indispensabile trovare fra tutti un punto di equilibrio; e qualche compromesso diventa necessario.
Dobbiamo saper rinunciare tutti a qualcosa nella consapevolezza che un po' di flessibilità reciproca aiuta ad andare d'accordo.
O no..?
Spero che questa discussione possa davvero essere un punto di partenza per ritrovare lo slancio perduto e non invece un malinconico punto di arrivo.
E che si possano ancora fare raduni nazionali dove incontrarsi in tanti da tutta Italia invece che piccoli raduni "regionali" (che è vero, sono meglio di niente. Però...

)
E adesso, dopo 'sto poema, crocifiggetemi pure in sala mensa...


