Se proprio vogliamo fare "nomi e cognomi", ricordiamoci che la prima grande emigrazione fu da VOL a VR, anche se ormai sembra essere storia antidiluviana. Eppure tu citi un fenomeno recente (da VR a SDL), ma che non ha nulla di nuovo nella sua sostanza. Cosa dovremmo dire, allora, di quelli che abbandonano i forum (di tutti i tipi!) e aprono pagine analoghe su Facebook? Non si creano dei cloni? Non credo, anche se non conosco, perché comunque, da quello che qualcuno ha risposto, FB rimane strutturalmente diverso da un forum, e far fare ad un social network ciò che non è all'origine della sua nascita, è come dare da mangiare alimenti di origine animale ad una mucca. Prima o poi diventa mucca pazza!
Poi, se vogliamo parlare di me in prima persona, ho scelto di ridurre i miei giornalieri accessi al web concentrandomi su VR, ed esclusivamente sulla moderazione dei due sub-forum che mi hanno assegnato, proprio per non rischiare l'overdose da web.
Su VOL c'è un mio luuuungo articolo sulla storia del PX. Rimane lì per chi voglia farne buon uso. Oggi devo fare i conti coi tempi che ho, e che mi hanno portato a fare delle scelte.
In conclusione: nessuno può levarmi lo spirito di gratuità che mi porta a spendere del tempo qui dentro. Se qualcuno sfrutta quello che consegno a tutti per altri fini... non è un problema mio!
![]()