E infatti, caro Simone, non ho problemi a ribadire pubblicamente e all'istante che quella è stata la mia impressione!
Comunque, ad essere precisi, la mia non è stata una calunnia, ma un giudizio temerario, che è ben altra cosa, e di cui comunque, pubblicamente, mi scuso con te.
E' chiaro che diventa lecito ed istintivo per me e per altri arrivare a pensare che "Simone ha avuto uno scontro con Ranieri ai tempi che era moderatore, e non risolvendo la cosa se n'è andato, covando quella rabbia che solo ora ha sfogato con tale giro di metafore che fa sorridere ma dà anche da pensare".
Ci si può credere, come anche no: nel momento in cui usi quel tipo di scrivere, lasci aperta la possibilità ad infinite interpretazioni, ma anche allusioni. Quindi, di conseguenza, devi accettare il rischio che la mia interpretazione sia perfettamente lecita, e non sia frutto di fantasia malata. Altrimenti avresti scritto in termini decisamente più limpidi.
Ad ogni modo, tu mi dai conferma che questi fraintendimenti sono frutto di incompleta comunicazione: che ne sapevo io delle tue vicende personali? Però sapevi benissimo che in area moderatori c'è una discussione, aperta da me, intitolata "Le nostre assenze", nata per sostenerci nei momenti più o meno lunghi di assenza tra di noi: potevi sfruttarla a suo tempo, no? Avrei compreso e sostenuto, e probabilmente non solo io, se ci avessi pensato per tempo (evitandomi, oggi, un peccato di giudizio temerario...![]()
)!
Alessandro: ti ringrazio per la "maestria" che mi hai asssegnato nell'aprire questa discussione. Avevo questo bisogno dentro da mesi, ne ho parlato con i colleghi perchè fosse una intenzione condivisa, perchè pur nella mia metodica ingenuità percepivo un'aria "frenata". Così è stato. Se qualcuno che legge volesse intendere il termine "maestria" in modo ironico, io non ci posso fare niente.
Provo a ricapitolare al momento:
- nascita di canali di comunicazione paralleli (social network)
- "riduzione" a "call center" del sito
- crisi economica e Vespa come fenomeno alla moda; cambiamento dei tempi
- pigrizia da parte dei neoiscritti a ricercare le informazioni piuttosto che rompere le scatole ai soliti, che si stressano per rispondere
- esistenza di Ranieri dalla faccia di VR (dal vivo potrebbe essere un'altra cosa, ma chissenefrega)
- gestione da STASI del forum
- trasformazione del forum in macchina mangiasoldi
mi sembrano i motivi messi finora su pubblica piazza che decretano il decadimento di VR in questi ultimi anni. Già il fatto stesso di esporre tutto il forum alla pubblica piazza del mondo virtuale è per me un grande segno di forza, perché vuol dire che non coltiviamo ipocrisie ed omertà. Chi se ne frega se su altri lidi in questo momento, leggendoci, si staranno sbellicando dalle risate: alla lunga questa trasparenza ripagherà alla grande.
Ciascuno potrà tifare per il proprio personale "capro espiatorio" tra quelli che ho elencato, sempreché non ne ho dimenticato qualcuno.
Io avevo notato i primi due, poi state aggiungendo gli altri. Io non credo che, eliminando una singola causa tra queste, tutto potrà ritornare magicamente a posto.