Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Dopo qualche pagina di discussione sono uscite molteplici analisi e sono stati individuate più ipotetiche cause.
Penso che sarebbe un errore enorme attribuire ad una sola di esse la responsabilità di un certo 'decadimento' del clima del forum. Men che meno sarebbe saggio attribuirla ad una persona sola.
Da qui si deve trarre un'opportunità di miglioramento, diversamente credo tradiremmo l'intento del topic.
A questo proposito ci tengo a spezzare una lancia a favore di Senatore, che in tanti anni di servizio ha dispensato a noi tutti consigli preziosi.
Capita a tutti di sbagliare, di non comprendere, di fraintendere: questo specialmente è possibile se il mezzo di comunicazione accusa i limiti congeniti al web. In questo tutti - io in numerose occasioni, da moderatore prima e da semplice utente poi - abbiamo fatto qualche sbaglio. Ciò detto, io personalmente sono grato a lui sotto molti aspetti, non ultimo quello più strettamente umano.
Ti quoto, anche se ho un idea piu' generale della cosa.
Ho partecipato a questo thread perche' spero in un confronto sereno e positivo. Non metto in dubbio l'operato di nessun moderatore, tantomeno quello citato piu' volte, che a mio avviso non e' (e non deve diventare) il/uno dei capri espiatori di un malessere che ha molteplici ragioni d'essere.
Puo' essere che vi siano fatti di cui ignoro le dinamiche, ma ritengo che a qualsiasi moderatore debba essere concesso il beneficio del dubbio (ce l'hanno pure gli arbitri... )
Eventualmente suggerirei un meccanismo elettivo a scadenza: ogni mod deve avere un mandato di tot tempo, trascorso il quale puo' essere rieletto solo a "furor di popolo" (in sintesi: hai fatto bene sinora? ti riconfermiamo).
Non sara' la soluzione dei mali di VR, ma provando a circoscrivere singolarmente le problematiche emerse sinora magari qualche miglioramento riusciamo ad ottenerlo.