Riguardo i tesseramenti poi, l'associazione VR non ha nulla a che fare col forum, essendo il forum un servizio libero e aperto al pubblico e regolamentato per fatti suoi mentre l'associazione a rigor di logica dovrebbe essere costituita dal suo consiglio direttivo, avere uno straccio di statuto, prevedere assemblee per votare il consiglio direttivo, bilanci, varie ed eventuali. Non credo che i soci VR siano coinvolti in tutto questo, come dovrebbe essere, quindi anche quì un po' di chiarezza non guasterebbe.
Comunque credo che il tesseramento sul forum è un altro aspetto a cui Marco Horus dedica troppo poco tempo, basta vedere quanta gente sistematicamente aspetta decine di giorni per sapere come mai non riceve il necessario per pagare e iscriversi, non riceve la tessera etc.) e alla fine non so se questa gestione apparentemente caotica ripaga abbastanza VR di soddisfazioni o di fondi per il sostentamento.
Di certo io al posto di un paio di utenti che in questi giorni stanno penando per avere un cenno di risposta, peggio dopo aver pagato, cambierei parrocchia all'istante.