Mi sono letto questa discussione tutta d'un fiato e poi me la sono riletta e riletta ancora dato che, prima di prendere la parola, volevo avere le idee chiare, cosa questa che purtroppo vedo non hanno diverse delle persone che hanno fatto interventi di vario genere, ma veniamo a noi:

Il post nasce con Francesco che chiede il pensiero degli utenti della "Piazzetta" relativamente ad una serie di problematiche che nell'ultimo periodo (diciamo almeno diversi mesi) affliggono il forum, non tanto in termini di accessi, lettura, o presenze e nuove iscrizioni (dico io in base a statistiche verificabili) quanto invece alla qualità delle discussioni, alla carenza di buoni articoli e tutorial e immagine del forum in assoluto; la cosa inizia bene con alcuni commenti sensati ed opinioni condivisibili e poi, nel giro di alcuni post viene fuori che:

1) il problema deriva dall'uscita dal Forum di Flavio
2) il problema dipende dall'uscita di Marben, di Signorhood e di Calabrone
3) il problema e' Senatore che col suo atteggiamento ditattoriale affossa VR
4) il problema sono i moderatori pieni di accidia
5) il problema e' Marco (horus) che nell'ultimo periodo latita e non risponde alle email
6) il problema e' il mercatino
7) il problema e' che Marco (horus) vuole guadagnare dal Forum
il problema e' che alcuni utenti non hanno ancora ricevuto la tessera
9) il problema e' che Marco (horus) spende troppo per il server
10) il problema e' che lo staff non ha pensato ad elezioni democratiche
11) il problema ......

Come vedete i problemi sono tanti ma, per essere problemi concreti debbono avere una loro valenza univoca, mentre sono tutti assolutamente interlacciati tra loro al punto che e' difficilissimo capire dove inizia la verità e dove finisce, per capirci e per non avere "segreti" (cosa questa sconosciuta su VR) facciamo l'esempio delle "colonne" che sono uscite da VR:

Flavio si incazzò e decise di uscire per uno "scherzo" sul suo nick fatto da Marben oltre che per problematiche relative a rapporti con altri utenti (che non sono mai riuscito a capire davvero),
Marben si incazzò e decise di uscire dopo alcuni screzi con Signorhood soprattutto perche' si sentì poco "tutelato" e "tradito" dal sottoscritto,
Signorhood si incazzo' e decise di uscire dopo numerosissimi screzi con Senatore (loro problemi personali al di fuori di VR) e con me (non ho ancora capito bene perche'),
Calabrone si incazzò e decise di uscire dopo che non si sentì abbastanza "considerato" e soprattutto poiche' non mi scusai dopo che si era offeso non ricordo per quale cosa di poco conto.

Vedete bene che parliamo sempre e comunque di rapporti interpersonali, X si incazza con Y, Y si incazza con Z, Z si incazza con X ecc. ecc. in un vortice di personalismi e, a mio avviso, assoluta mancanza di elasticità mentale e di umiltà cosa che, permettetemi di dirlo, Senatore pur nella sua "rudezza comportamentale" ha invece ben consolidata e soprattutto quello che fa lo fa sempre in buona fede, certamente a volte sbagliando come tutti noi esseri umani, ma ha sempre avuto la correttezza anche di tornare sui suoi passi.

Tutto il resto, scusate, ma sono chiacchiere:

Spendiamo troppo per il server: Forse si ma andate a rileggere decine e decine di post di lamentela che il forum era "lento" che non si scaricava, che per aprire le pagine ci volevano minuti.... Quindi deve essere veloce o deve andare piano?

Mercatino gestito come forum: era diventato ingestibile con i moderatori che impazzivano e persone che volevano querelarci dopo avere preso fregature... altro che fare cassa, il mercatino attuale a VR non rende un centesimo (ma di soldio ne parliamo dopo).

Moderatori: bene per le elezioni, ma prima bisogna trovare i candidati, noi abbiamo fatto almeno 3 volte negli ultimi due anni una ricerca chiedendo "chi fosse disponibile" ... risposte si e no 2 o 3, per il resto abbiamo dovuto "violentare" qualcuno per convincerlo, quindi facciamo le elezioni con quale base di candidati? O meglio, cacciamo i moderatori colmi di "accidia" e poi chi modera?

Problema soldi, pecunia, denari: VR, a fronte di un pugno di utenti plus e a fronte di qualche decina di tesserati con un introito di forse 2000 euro l'anno, ha costi fissi compresi tra i 2000 e 2500 euro annui, il VRaduno quest'anno e' costato 4000 euro e ne sono entrati un po' di meno di 4000, abbiamo ancora le polo che tutti volevano e richiedevano a gran voce e sono li ferme da 5 anni come i calendari, gli adesivi e le fasce con un passivo di bilancio di qualche centinaio di euro che fortunatamente e' coperto da alcune donazioni di utenti particolarmente generosi che da sempre tutti gli anni aggiungono al costo della tessera qualche decina di euro togliendoli dalle proprie tasche.

Tessere in ritardo: il tesseramento inzia a dicembre e normalmente dovrebbe terminare a fine gennaio, purtroppo ci sono sempre quelli che si ricordano di VR solo a giugno o luglio quando gli scade l'assicurazione e "pretendono" di avere la tessera entro una settimana non pensando che l'ufficio del Co:Re FMI e' aperto solo 2 gg a settimana, che certamente non vado a fare 80 km in auto per comprare una tessera spendendo 20 euro di benzina ma aspetto di averne almeno 4 o 5 e soprattutto che anche loro fanno le ferie, anche io faccio le ferie e non sono sempre in attesa dell'utente che il 20 giugno o il 10 luglio vuole tesserarsi perche' non può girare senza assicurazione.

Venendo al sottoscritto, non mi piace fare la vittima ma nell'ultimo anno ho avuto nell'ordine:

Rottura del tendine di achille con intervento e gesso di 40 giorni (e successivi 6 mesi di riabilitazione)
Fuoco di S.Antonio per circa 2 mesi
Distacco del vitreo occhio sinistro
Ernia cervicale con bei problemini al braccio sinistro (si parla di ipotetico intervento in microchirurgia)

figuratevi se ho questa gran voglia di stare a disquisire se aveva ragione Tizio o Caio oppure se Senatore aveva usato un tono forse troppo rigido....

E nel frattempo ho trasferito 2 volte il forum da una piattaforma ad un altra, ho reinstallato i server della posta (ecco perche' qualche giorno la mail ha fatto i capricci), ho fatto come sempre la manutenzione del forum mensile ecc. ecc. ecc.
Certo, problemi ce ne sono e se ne deve parlare, dobbiamo migliorare, dobbiamo far si che gli utenti non siano "sanguisughe" e basta, ma tra questo e spalare "cacca" su tutto quello che e' stato fatto e viene tutt'ora fatto ce ne passa alla grande.

Per tantissime altre cose di cui si e' parlato (spesso a vanvera e senza sapere gli antefatti) credo sia opportuno che se qualcuno ha domande da fare, come sempre la mia mail, i miei privati e il mio telefono sono a disposizione al pari di quelli degli altri dello staff, e quindi prima di scrivere chiedete che ci fate piu' bella figura.

In ultimo, visto che su VR nulla si crea e nulla si distrugge, NON CI SONO POST E DISCUSSIONI CANCELLATE, ma se si e' ritenuto opportuno dopo averne discusso, alcuni interventi sono stati "spostati" in aree riservate ma sono sempre li a disposizione dei diretti interessati se ne avessero bisogno.

Dopo questo mio necessario chiarimento, possiamo cmq continuare tranquillamente a discutere visto che discutere e confrontarsi e' per me la cosa migliore e piu' giusta in assoluto!

Grazie