Risultati da 1 a 25 di 256

Discussione: Riflessioni di un vecchio VRista...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    30

Re: Riflessioni di un vecchio VRista...

Volete che io "congeli" per una manciata di giorni questa discussione?

In passato, per colpa del caldo, chiusi una discussione che poi riaprii quando si calmarono i bollenti spiriti.

Decidete: o lasciamo aperta e "costruiamo" scrivendo cose con toni e modi corretti, oppure, appunto, "congelo".
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio

In passato, per colpa del caldo, chiusi una discussione che poi riaprii quando si calmarono i bollenti spiriti.

Decidete: o lasciamo aperta e "costruiamo" scrivendo cose con toni e modi corretti, oppure, appunto, "congelo".
    Francesco, non so perchè ma ti immagino così:

Mr._Freeze_(Arnold_Schwarzenegger)_3.jpg

Penso che non ci sia bisogno di congelare nulla, per ora, anzi, stanno uscendo tutti i sassolini dalle scarpe.
    E non credo siano finiti.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    30

Solo gli occhi non sono del mio colore...

E tutto sommato sono contento anch'io dello "spurgo" in corso, anche se si viaggia ai limiti del regolamento.
    Che tollero con elasticità, se non scade nella degenerazione.

In fondo, una forza riconosciuta in VR, è l'automoderazione di molti VRisti che scrivono, e che auspico si accresca ulteriormente.

Pace e bene!

Francesco

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Solo gli occhi non sono del mio colore...

E tutto sommato sono contento anch'io dello "spurgo" in corso, anche se si viaggia ai limiti del regolamento.
    Che tollero con elasticità, se non scade nella degenerazione.

In fondo, una forza riconosciuta in VR, è l'automoderazione di molti VRisti che scrivono, e che auspico si accresca ulteriormente.

Ehi Francesco, hai notato che non sono ancora intervenuto ?
    Scherzo, tranquillo, giuro che starò buono ...
    Scrivo questo messaggio semplicemente per iscrivermi alla discussione, così posso seguirla senza rischiare di perderla di vista
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    30

Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    Ehi Francesco, hai notato che non sono ancora intervenuto ?
    Se tu non avessi quel caratteraccio, ti avrei già proposto come moderatore in restauri!

Pace e bene!

Francesco

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Se tu non avessi quel caratteraccio, ti avrei già proposto come moderatore in restauri!

Grazie mille per il pensiero ma non avrei mai accettato... Non sono adatto a far certe cose
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Mah, io sinceramente.... Non ho più voglia di discutere, preso dall'entusiasmo ho risposto appena ho letto, poi leggo frasi tipo questa e torno a credere fermamente che le cose non cambieranno.

....Il post nasce con Francesco che chiede il pensiero degli utenti della "Piazzetta" relativamente ad una serie di problematiche che nell'ultimo periodo (diciamo almeno diversi mesi) affliggono il forum, non tanto in termini di accessi, lettura, o presenze e nuove iscrizioni (dico io in base a statistiche verificabili) quanto invece alla qualità delle discussioni, alla carenza di buoni articoli e tutorial e immagine del forum in assoluto; la cosa inizia bene con alcuni commenti sensati ed opinioni condivisibili e poi, nel giro di alcuni post viene fuori che....
    e poi

...Come vedete i problemi sono tanti ma, per essere problemi concreti debbono avere una loro valenza univoca, mentre sono tutti assolutamente interlacciati tra loro al punto che e' difficilissimo capire dove inizia la verità e dove finisce, per capirci e per non avere "segreti" (cosa questa sconosciuta su VR) facciamo l'esempio delle "colonne" che sono uscite da VR:...

Mi sembra che alla fine nessuno di quelli che contano abbia voglia di cambiamenti, poi vabbè, che io scriva cose senza senso è innegabile, sono il primo ad ammetterlo, certo è caro Marco che ti stai nascondendo dietro un dito!
    Fatti un giro nel forum, leggi chi ha aperto la maggiorparte dei tutorial e delle discussioni di qualità, e poi vai a rileggere bene quello che ho scritto, e ti renderai conto sono proprio io quello che ha detto di tirare fuori i segreti, perchè proprio di segreti si tratta! Io avevo chiesto di tirarli fuori perchè, e mi pare di averlo detto, se mancano le persone carismatiche e che sfornano gli argomenti più interessanti è logico che l'attenzione e la voglia di partecipare viene meno.
    Che poi siano segreti di pulcinella è un discorso diverso, ma la maggior parte di quelli che scrivono qua non li conosce, nessuno sapeva del perchè sono andati via Calabrone, Gianni, Flavio ecc...
    Ecco ora che hai tirato fuori qualche scheletro dall'armadio parti da questo, se vuoi, per cercare di, non dico rimediare, ma di fare in modo che quello che è successo non si ripeta più. Chiaramente parlo dei rapporti personali che ci sono all'interno del gruppo.

Aggiungo :

Alla luce di questa frase : ....si incazzò e decise di uscire per uno "scherzo" sul suo nick fatto da ....

Ti pare ancora insensato il desiderio dell'utente cancellato 004 di essere appunto.... Cancellato? ---> Vedi post
    http://old.vesparesources.com/avvisi-comunicazioni-dallo-staff/63734-cancellazione-account-forum.html

A me no, è successo una volta potrebbe succedere ancora.

Ultima modifica di DeXoLo; 29-07-14 alle 00:06

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    ...

Mi sembra che alla fine nessuno di quelli che contano abbia voglia di cambiamenti, poi vabbè, che io scriva cose senza senso è innegabile, sono il primo ad ammetterlo, certo è caro Marco che ti stai nascondendo dietro un dito!
    Fatti un giro nel forum, leggi chi ha aperto la maggiorparte dei tutorial e delle discussioni di qualità, e poi vai a rileggere bene quello che ho scritto, e ti renderai conto sono proprio io quello che ha detto di tirare fuori i segreti, perchè proprio di segreti si tratta! Io avevo chiesto di tirarli fuori perchè, e mi pare di averlo detto, se mancano le persone carismatiche e che sfornano gli argomenti più interessanti è logico che l'attenzione e la voglia di partecipare viene meno.
    Che poi siano segreti di pulcinella è un discorso diverso, ma la maggior parte di quelli che scrivono qua non li conosce, nessuno sapeva del perchè sono andati via Calabrone, Gianni, Flavio ecc...
    Ecco ora che hai tirato fuori qualche scheletro dall'armadio parti da questo, se vuoi, per cercare di, non dico rimediare, ma di fare in modo che quello che è successo non si ripeta più. Chiaramente parlo dei rapporti personali che ci sono all'interno del gruppo.
    Mirko, io sinceramente non riesco a seguirti (poi magari seguitiamo in privato visto che non a tutti potrebbe interessare questo tipo di polemiche) seguiti a parlare di segreti, di motivi da cui hanno avuto origine certi allontanamenti, a me pare di essere stato chiaro, le defezioni sono tutte dovute a PROBLEMI PERSONALI, ad INCAPACITA' al confronto, a EGO SMISURATI non disponibili al dialogo; ribadisco che io posso chiedere ad una persona di ripensarci, posso essere disponibile a fare anche 100 passi indietro, ma non andrò mai a fare da tappetino a nessuno perche' se faccio io un passo indietro pretendo che anche la controparte faccia lo stesso e questo indipendentemente dal fatto che scriva dei bellissimi tutorial o sia un mago delle elaborazioni.

Se mancano persone che scrivevano tutorial basta mettersi alla tastiera e scriverli no? O senza Calabrone abbiamo 1500 utenti "attivi" incapaci di fare 4 foto e scrivere come smontano la propria vespa? Sinceramente seguito ad essere perplesso su questo argomento.... o quando addirittura si afferma che questa e' la causa dei problemi di VR.

...

Aggiungo :

Alla luce di questa frase : ....si incazzò e decise di uscire per uno "scherzo" sul suo nick fatto da ....

Ti pare ancora insensato il desiderio dell'utente cancellato 004 di essere appunto.... Cancellato? ---> Vedi post
    http://old.vesparesources.com/avvisi-comunicazioni-dallo-staff/63734-cancellazione-account-forum.html

A me no, è successo una volta potrebbe succedere ancora.

Questa non l'ho proprio capita ... Nel caso di Flavio parliamo di uno "scherzo" fatto da un gruppo di AMICI (ti ricordo che con Flavio c'era un rapporto di amicizia prima che sclerasse) immediatamente rientrato, nel caso da te citato non vedo assolutamente il nesso!
    Ultima modifica di horusbird; 29-07-14 alle 15:52

VRista Silver L'avatar di farob
    Potenza Reputazione
    22

Ho come la sensazione che stiamo perdendo un po' la visione generale della questione.
    Qual era il punto di partenza? Non era il fatto che in VR si fosse perso per strada parte dello SPIRITO che lo animava e ne faceva un posto speciale?

Da un lato, credo che sia giusto, visto che l'esigenza è sentita, sciogliere qualche nodo rimasto stretto da troppo tempo; e per il futuro forse l'insegnamento che possiamo trarne è che quando c'è un problema è meglio parlarne serenamente ed affrontarlo subito, prima che monti oltre misura e diventi un nodo inestricabile di cui ci si dimentica anche l'origine.

Penso però che non sia la migliore soluzione andare ad abitare in una casa e lamentarsi che i muri sono scrostati, che i rubinetti gocciolano, che i vetri sono sporchi e non darsi da fare almeno un po' per migliorarla. E' anche (soprattutto?) compito di chi ci abita metterci del suo per renderla accogliente.

Se questa casa ci piace e vogliamo continuare ad abitarci e a starci bene, è compito di TUTTI noi fare il possibile (ciascuno nei limiti delle proprie possibilità) perchè sia un posto migliore. per farla NOSTRA.
    Magari rinunciando alla battuta acida anche se ci piacerebbe tanto farla; magari non offendendoci subito per una parola sbagliata o di troppo da parte di un altro utente e concedergli il beneficio del dubbio, perchè magari non lo conosciamo personalmente; magari (perchè no?) usando un po' di più la "moral suasion" prima di ammonire bruscamente e bannare chi sbaglia.

Perchè se l'ambizione condivisa è essere - o continuare ad essere - una COMUNITA' (e non solo uno sportello informazioni), è indispensabile trovare fra tutti un punto di equilibrio; e qualche compromesso diventa necessario.
    Dobbiamo saper rinunciare tutti a qualcosa nella consapevolezza che un po' di flessibilità reciproca aiuta ad andare d'accordo.
    O no..?

Spero che questa discussione possa davvero essere un punto di partenza per ritrovare lo slancio perduto e non invece un malinconico punto di arrivo.
    E che si possano ancora fare raduni nazionali dove incontrarsi in tanti da tutta Italia invece che piccoli raduni "regionali" (che è vero, sono meglio di niente. Però... )

E adesso, dopo 'sto poema, crocifiggetemi pure in sala mensa...

E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

Potenza Reputazione
    30

Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    Spero che questa discussione possa davvero essere un punto di partenza per ritrovare lo slancio perduto e non invece un malinconico punto di arrivo.
    Io su questo non ho dubbi. Anche perché delle proposte concrete le ho già lette.

Per esperienza, so che una persona è in grado di accogliere qualsiasi cosa solo dopo essersi scrollata di dosso tutte le "scorie": finchè il "recipiente" non è "pulito", non è bene riempirlo di nuovo.

Pace e bene!

Francesco

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    Ho come la sensazione che stiamo perdendo un po' la visione generale della questione.
    Qual era il punto di partenza? Non era il fatto che in VR si fosse perso per strada parte dello SPIRITO che lo animava e ne faceva un posto speciale?

Da un lato, credo che sia giusto, visto che l'esigenza è sentita, sciogliere qualche nodo rimasto stretto da troppo tempo; e per il futuro forse l'insegnamento che possiamo trarne è che quando c'è un problema è meglio parlarne serenamente ed affrontarlo subito, prima che monti oltre misura e diventi un nodo inestricabile di cui ci si dimentica anche l'origine.

Penso però che non sia la migliore soluzione andare ad abitare in una casa e lamentarsi che i muri sono scrostati, che i rubinetti gocciolano, che i vetri sono sporchi e non darsi da fare almeno un po' per migliorarla. E' anche (soprattutto?) compito di chi ci abita metterci del suo per renderla accogliente.

Se questa casa ci piace e vogliamo continuare ad abitarci e a starci bene, è compito di TUTTI noi fare il possibile (ciascuno nei limiti delle proprie possibilità) perchè sia un posto migliore. per farla NOSTRA.
    Magari rinunciando alla battuta acida anche se ci piacerebbe tanto farla; magari non offendendoci subito per una parola sbagliata o di troppo da parte di un altro utente e concedergli il beneficio del dubbio, perchè magari non lo conosciamo personalmente; magari (perchè no?) usando un po' di più la "moral suasion" prima di ammonire bruscamente e bannare chi sbaglia.

Perchè se l'ambizione condivisa è essere - o continuare ad essere - una COMUNITA' (e non solo uno sportello informazioni), è indispensabile trovare fra tutti un punto di equilibrio; e qualche compromesso diventa necessario.
    Dobbiamo saper rinunciare tutti a qualcosa nella consapevolezza che un po' di flessibilità reciproca aiuta ad andare d'accordo.
    O no..?

E che si possano ancora fare raduni nazionali dove incontrarsi in tanti da tutta Italia invece che piccoli raduni "regionali" (che è vero, sono meglio di niente. Però... )

E adesso, dopo 'sto poema, crocifiggetemi pure in sala mensa...

Quoto tutte le parole di Farob che condivido assolutamente, se questa "discussione" servirà a dare una nuova spinta a VR ben vengano le discussioni!

Potenza Reputazione
    30

Bene. E' passato qualche giorno e mi sembra che ciascuno abbia avuto l'occasione di esternare il proprio punto di vista.

I limiti del web sono chiari a tutti, e la tempesta d'informazioni quotidiana che ci travolge fa soffermarsi poco sul riflettere sulle relazioni.

Personalmente, anche dopo alcuni chiarimenti da parte di chi è stato chiamato in causa, credo che tutto porti adesso a riprendere in mano uno stile più attento, da parte di tutti.

VR non è certo solo questa discussione: tutte le sezioni hanno bisogno di tutti noi, nei limiti e nelle possibilità che abbiamo. Certamente tutti noi rimaniamo aperti a qualsiasi suggerimento. Continuiamo allora a scrivere sia qui che altrove, senza aspettare ulteriormente che tutto magicamente cambi all'improvviso. Se VR è stato e sarà ancora un ambiente accogliente, tutto dipende dallo spirito di squadra che, chi vuole, apporta continuamente a tutto il forum.

Questa discussione non viene certo chiusa, ma intanto ringrazio tutti per i contributi che avete condiviso.

Pace e bene!

Francesco

Potenza Reputazione
    30

Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Nel caso di Flavio parliamo di uno "scherzo" fatto da un gruppo di AMICI (ti ricordo che con Flavio c'era un rapporto di amicizia prima che sclerasse) immediatamente rientrato, nel caso da te citato non vedo assolutamente il nesso!
    ...tanto che Flavio, al ritorno dal VRaduno di Bevagna (era lì, se ricordo bene), la prima volta che venni in Ducato con Lorenzino che aveva ancora il PK, quando a San Gimignano si strappò la cinghia dell'alternatore, quella sera all'arrivo si connesse su VR col mio account e a mia insaputa aprendo una discussione scherzosa, dicendo che mi sarei cambiato il nick in "Cinghionauta".
    Figurati se me la sono presa, perché tanto tra amici si sa che ci si vuol bene. Anche dopo aver "sbollito".

Pace e bene!

Francesco

Potenza Reputazione
    30

Mah, io sinceramente.... Non ho più voglia di discutere, preso dall'entusiasmo ho risposto appena ho letto, poi leggo frasi tipo questa e torno a credere fermamente che le cose non cambieranno.
    Ma tua moglie, in un momento di accesa discussione con te, non ti hai mai detto "ma vai a cagare", semplicemente per "staccare" sul momento per non continuare a farsi del male a vicenda, ben sapendo che prima o poi l'argomento l'avreste ripreso?

Pace e bene!

Francesco

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Ma tua moglie, in un momento di accesa discussione con te, non ti hai mai detto "ma vai a cagare", semplicemente per "staccare" sul momento per non continuare a farsi del male a vicenda, ben sapendo che prima o poi l'argomento l'avreste ripreso?
    Cosa vuoi che ti risponda? Si, ci si manda a quel paese, perchè comunque c'è un dialogo e la volontà di rimediare.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •