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Discussione: Problemi 102 polini lamellare!!

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  1. #1
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    Problemi 102 polini lamellare!!

    Ciao a tutti. Ho un pò di problemi con 3un motore da special che ho appena rifatto per un'amico..
    Il motore monta
    cilindro 102 polini
    carburatore 19-19 shbc
    collettore lamellare
    marmitta polini a banana
    rapporti allungati 22-63 surflex senza parastrappi
    Allora il primo problema me lo dà il collettore.. (secondo me è rovinato e non tengono bene le lamelle), la seconda che non riesco a spiegarmi, è la frizione (dischi nuovi), non schiaccia in pratica. Anche con frizione tirata la vespa tende ad andare avanti.. Può essere che sia per la campana della surflex che è un pelo rovinata, in pratica ha un pò di solchi dove scorrono i dischi frizione. Magari dico una cavolata, ma avendo quei solchi non è che la campana non li lascia liberi anche con frizione schiacciata?
    Grazie a tutti in anticipo

  2. #2
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    Re: Problemi 102 polini lamellare!!

    Se il cestello della campana è intaccato i dischi non scorrono bene e non scorrendo bene c'è il rischio che la frizione quando viene premuta punti e i dischi rimangono in contatto non favorendo lo stacco.
    Per il collettore non so..dovresti dire che problema hai.

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  3. #3
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    Re: Problemi 102 polini lamellare!!

    Ah beh è mangiata la parte di plastica dove appoggiano le lamelle.. Fa fatica a tenere il minimo..e a volte va su di giri da sola


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  4. #4
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    Re: Problemi 102 polini lamellare!!

    Si, probabilmente il difetto è dovuto al porta lamelle danneggiato che fa trafilare aria.

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  5. #5
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    Re: Problemi 102 polini lamellare!!

    Mincio, dici che a limare la campana della frizione rovinata viene una porcheria? Non volevo riaprire il motore..


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  6. #6
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    Re: Problemi 102 polini lamellare!!

    Abbastanza..

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  7. #7
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    Re: Problemi 102 polini lamellare!!

    Allora. Ho due opzioni.. Compro un collettore lamellare e sistemo questo motore.. Anche se la valvola l'hanno lavorata abbastanza male, secondo me è più larga del foro del collettore lamellare.. Seconda cerco un altro paio di carter con la valvola buona e gli monto un semplice collettore da et3 per il 19. Ovviamente cambio la campana rovinata. Quale mi consigliate??


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  8. #8
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    Re: Problemi 102 polini lamellare!!

    Io ottimizzerei quello che ho; alla fine si tratta solo di riaprire, raccordare, cambiare campana e collettore lamellare.
    Come campana io userei una 24/72 che è la più versatile.

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  9. #9
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    Re: Problemi 102 polini lamellare!!

    Motore smontato dalla vespa. Domani lo apro.. Vi mando 2 foto della campana frizione. Per questi piccoli solchi posso avere tutti sti problemi con la frizione che non "stacca" quasi niente


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  10. #10
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    Re: Problemi 102 polini lamellare!!

    Chiamali piccoli..

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  11. #11
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    Re: Problemi 102 polini lamellare!!

    Eheh.. Ok cambiamo la campana allora


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  12. #12
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    Re: Problemi 102 polini lamellare!!

    Mincio. Ma la 24-72 la fanno solo denti dritti?? Perchè il mio amico a cui sto facendo il motore mi ha chiesto proprio di cercare di fargli fare il minor rumore possibile.. mmm
    Ho montato solo una volta una campana denti dritti e fischiava abbastanza per quel che ricordo.

  13. #13
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    Re: Problemi 102 polini lamellare!!

    Ah allora se vuole che faccia meno rumore possibile devi mettere la 22/63; la 24/72 è solo a denti dritti

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  14. #14
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    Re: Problemi 102 polini lamellare!!

    Ok perfetto. Ti vorrei chiedere un'altro consiglio. Con la configurazione che ha questo motore con che getto del massimo è meglio partire? Sopra aveva un 94 ( a me sembra un po' eccessivo). Ah poi naturalmente dovrò farci un po' di rodaggio. La carburazione come si deve si fa dopo il rodaggio vero?


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  15. #15
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    Re: Problemi 102 polini lamellare!!

    La campana prendila con i parastrappi che è meglio; se oltre alla campana, anche i dischi della frizione sono martellati cambiali altrimenti ti ritrovi punto e a capo; come getto di solito si usa qualcosa attorno all'88/90.
    Puoi lasciare il 94 o provare direttamente il 90; la carburazione dipende quanto è sballata..se è tendente al grasso la puoi anche rimandare a dopo il rodaggio, se è magra o "giusta" è meglio rivederla prima di andare a fare il primo giro altrimenti puoi far danni al motore.
    Io la carburazione l'ho sempre fatta mentre facevo il rodaggio partendo da una taratura grassa.

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  16. #16
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    Re: Problemi 102 polini lamellare!!

    Ok.. Grazie mille per tutte queste informazioni. :) e anche per la pazienza


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  17. #17
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    Re: Problemi 102 polini lamellare!!

    campana nuova montata! Risultato, fa esattamente come prima :( mmm qualche consiglio su cosa controllare? ho provato anche con un altro pacco frizione 4 dischi, tenendo solo i dischi nuovi che ho montato, ma il risultato è lo stesso... Allora spiegatemi se il mio ragionamento è giusto! La frizione quando la monto è chiusa, quando schiaccio la leva il rallino, schiaccia il piattento che và a comprimere la molla lasciano liberi i dischi in acciaio, e quelli in sughero?? se questo accade quando la smonto con il suo estrattore, perchè quando la monto sul motore trascina??, ah un'altra cosa a me sembra che abbia poca escursione la leva quando la schiaccio. l'ho confrontata con quella della primavera (che ho) e sembra che la schiacci un pò di più la frizione prima di arrivare a battuta (con la leva sulla manopola). Dimenticavo, il disco bombato è normale che entri un pò a fatica nel castello? tanto sono i dischi in acciaio e quelli in sughero che devono essere liberi?

  18. #18
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    Re: Problemi 102 polini lamellare!!

    La frizione a 4 dischi, specie con il carterino a leva lunga e la leva al manubrio a pallina grande, è impegnativa da settare perchè lo spazio che c'è tra i dischi unito all'escursione del nottolino del coperchio frizione è poco.
    Come hai detto, il tipo di leva al manubrio incide perchè, se ci fai caso, quelle a pallina grande arrivano prima a fine corsa sulla manopola.
    La leva lunga del carterino, contrariamente a quanto si pensa, rende meno duro il comando alla mano, ma ha un'escursione del nottolino ridotta rispetto al carterino con leva corta.
    Quando premi la frizione, il nottolino spinge il piattello che forzando sulle molle, separa i dischi di sughero da quelli in metallo e svincola il moto della campana dall'alberino del quadruplo.
    Il disco bombato è deve entrare un po più duretto.
    Vista la potenza del motore io avrei scelto semplicemente una frizione 3 dischi con una molla polini (che è già troppo).
    Sei sicuro di non aver mischiato i dischi della frizione a 3 con quelli della 4? Perchè hanno spessore diverso.

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  19. #19
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    Re: Problemi 102 polini lamellare!!

    In realtà ho smontato la frizione che c'era sul motore e gli ho cambiato solo i dischi di sughero e in acciao. Quindi direi che nel kit mi abbiano dati quelli giusti. Come carter uno ho già quello con levetta corta. Non c'è un moto per migliorare la situazione allora? Ah io gli avevo montato la molla con i dischi ma era durissima la frizione. E non erano perfettamente pari le spire. Adesso monto quella che aveva su prima. Secondo me é quella del 125 (dorata). Con quella dorata rimangono bello liberi i dischi quando schiaccio la frizione con l'estrattore, con l'altra fanno un po' più fatica e si distaccano veramente poco fra di loro.. Il fatto che la levetta del carterino abbia abbastanza corsa prima di iniziare a fare leva sul carterino può incidere qualcosa?


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  20. #20
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    Re: Problemi 102 polini lamellare!!

    Certamente, il gioco della leva del carterino deve essere nullo

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  21. #21
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    Re: Problemi 102 polini lamellare!!

    No, ma dico prima di collegare il cavo


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  22. #22
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    Problemi 102 polini lamellare!!

    Montando una 3 dischi potrei migliorare qualcosa secondo te Mincio?


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    Ultima modifica di iceblack; 31-07-14 alle 11:45 Motivo: sbaglio

  23. #23
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    Re: Problemi 102 polini lamellare!!

    Avere tanto gioco alla leva del carterino fa pensare solo al nottolino spingidisco troppo corto; hai fatto caso se rimane a filo della sede o rimane sotto?

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  24. #24
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    Re: Problemi 102 polini lamellare!!

    Eh no.. Lo devo caricare da youtube


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  25. #25
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    Re: Problemi 102 polini lamellare!!

    Rimane a filo comunque


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