La frizione a 4 dischi, specie con il carterino a leva lunga e la leva al manubrio a pallina grande, è impegnativa da settare perchè lo spazio che c'è tra i dischi unito all'escursione del nottolino del coperchio frizione è poco.
Come hai detto, il tipo di leva al manubrio incide perchè, se ci fai caso, quelle a pallina grande arrivano prima a fine corsa sulla manopola.
La leva lunga del carterino, contrariamente a quanto si pensa, rende meno duro il comando alla mano, ma ha un'escursione del nottolino ridotta rispetto al carterino con leva corta.
Quando premi la frizione, il nottolino spinge il piattello che forzando sulle molle, separa i dischi di sughero da quelli in metallo e svincola il moto della campana dall'alberino del quadruplo.
Il disco bombato è deve entrare un po più duretto.
Vista la potenza del motore io avrei scelto semplicemente una frizione 3 dischi con una molla polini (che è già troppo).
Sei sicuro di non aver mischiato i dischi della frizione a 3 con quelli della 4? Perchè hanno spessore diverso.