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Discussione: 130 polini

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di rubaisienne
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    130 polini

    Ciao a tutti. Vespa 130 polini mono,travasi al carter raccordati, phbl 24, 22/63, proma.
    Avrei voglia di mettre mani al gt per renderlo piu spinto. Cosa posso fare come elaborazioene base ma che si senta la diffrenza dal gt da scatola? Sono in procinto di comprare una simonini racing quindi vorrei elaborare con tale marmitta.....cosa consigliate? Vorrei un elaborazione che mi dia brivido ma non voglio perdere l affidabilità e la robustezza del 130 polini.....ciao grazie a tutti.

  2. #2
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    Re: 130 polini

    Quale simonini in particolare vorresti montare?
    Metti una foto o un link ad essa

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  3. #3
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  4. #4
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    Re: 130 polini

    Base base potresti montare tale marmitta e usare un carburatore più grande con relativo collettore (phbh28 o 30) che già la differenza la senti.
    Poi se hai voglia di slimazzare qua e la di cose ce ne sono parecchie da fare..

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  5. #5
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    Re: 130 polini

    Posso allargare i travasi, lo scarico?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: 130 polini

    Si può fare di tutto sui travasi e sullo scarico ma non toccare il pistone**,su quello limitati a togliere qualche sbavatura e arrotonda leggermente tutti gli spigoli vivi.

    **non sono molto robusti,se allarghi la finestra aumenti le probailità di rottura.

  7. #7
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    Re: 130 polini

    Massimo monta un 24 ma devi lavorare la valvola al limite!

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di rubaisienne
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    Re: 130 polini

    Ieri ho provato la vespa di mio cugino stessa configurazione della mia solo che lui monta un 26. Va da paura. 110 in pochi secondi. Mentre io con il 24 che non riesco a carburare è una lotta continua. Devo sempre dosare di accelerazione altrimenti tartaglia. Le ho provate tutte ma non ho mai faticato cosi tanto con un carburatore. La stessa cosa mio cugino con il 24, mi diceva che non andava bene infatti mise il 26 con collettore 24. L unica differenza sta nella primaria lui la 24 io la 22. Ma la differenza è abissale, ci sono rimasto malissimo non so se capite. ....

  9. #9
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    Re: 130 polini

    Scusa ma che problemi hai a carburare col 24?

  10. #10
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    Re: 130 polini

    Prima di mettere mano a casaccio ti consiglio di capire perchè non riesci a carburare il motore; non è possibile che con un 24 hai tanti problemi.
    Poi, per aumentare le prestazioni, procedi a piccoli passi altrimenti metti troppa carne sul fuoco e non ci capisci niente.

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  11. #11
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    Re: 130 polini

    Prima montavo un 19 ed era un orologio. Messo il24 è cominciato il calvario. Smontatato e lavato mille volte. 106 max e 50 di min. Spillo 22 alla prima tacca. Se metto un getto da 106 o 104 e magra cioè fa la candela bianca, se arrivo a 108 sembra troppo grassa. La vite di catburazione la giro a decimi ormai. Se accellero di colpo sembra che si ingolfi se accellero dosando va meglio ma ci metto troppo a salire. Se vado a manetta con acceleratore appoggiato va male devo tornare indietro di quei 3 cm e la vespa risale. Insomma se miglioro da una parte va male dall altra. Mio cugino messo il 26 cambiato due getti la vespa è apposto. E no azz......sono arrivato a pensare che sia diffettato il carburatore. Se torno indietro cosa posso dire, ho l slbero otiginale e l ho anticipato secondo specifiche polini. Il gt non l ho mai rettificato ma non mi da problemi anzi ha in ottima compressione. La parte elettrica è praticamente nuova in tutto. Anzi ho acquistato uno statore pk xl che montero'. Ma non è un ptoblema elettrico. Ma qurllo che dico non ci posso mettere 1 km per arrivare agli 80 90. Anzi ribadisco che mio cugino ha un albero originale anticipato cosi poco che volevo tagliarlo ancors un pò. Ma il suo motore è bello fluido e allo stesso ruvido qusndo accelleri. E agli 80 90 in pochi secondi. Che nerviiii......

  12. #12
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    Re: 130 polini

    Mettici il 28 senza toccare nient'altro (quindi lasciando il collettore del 24) e vedi se riesci a carburarla.
    Se funziona bene il problema è nel 24, altrimenti c'è qualcosa di base che non va.

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  13. #13
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    Re: 130 polini

    Ma scusa che problemi potrebbe avere un carburatore?

  14. #14
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    Re: 130 polini

    Pm40, vsp1, barone, sono tutte espansioni che tirano anche rapporti "lunghi" e lavorano con fasi basse

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