Adoro la mia vespa ma esteticamente è messa molto male. Non c'è ruggine passante ma molti graffi, parti senza vernice, ruggine superficiale e numerose ammaccature.
Finalmente, dopo anni che è stata posteggiata all'aperto, posso tenerla in un garage, quindi per evitare che la ruggine se la mangi vorrei restaurarla.
Io non ho attrezzi per il restauro e non ho esperienze di verniciatura di questo tipo, quindi vorrei rivolgermi a un carrozziere.
La vespa la potete vedere in queste foto: http://old.vesparesources.com/in-pia...-presento.html
Sono stato da un carrozziere che l'ha controllata e mi ha detto che non ha ruggine passante e la pedana è ok, e per risistemarla tutta mi ha chiesto 600 euro (compresi i 2 cofani nuovi perchè quelli a suo dire sono irrecuperabili) se la portavo io tutta smontata.
Ora, non m'intendo di prezzi dei carrozzieri, ma lo stesso carrozziere per rifarmi tutta la fiancata della Panda dopo un tamponamento (compreso l'acquisto di uno sportello nuovo) mi ha chiesto 400 euro.
Senza voler sminuire il suo lavoro, ma alla fine la vespa deve essere sverniciata, stuccata e riverniciata, quindi oltre a vernici, epossidico e costo della manodopera, non ci sarebbe tantissimo altro da comprare. Davvero arriverebbe a costarmi più della fiancata della Panda?
E a questo punto aggiungo: chi conosce un carrozziere dove potrei andare a chiedere un preventivo zona Catania e provincia?
PS: Uno zingaro che vendeva accendini fuori da un centro commerciale mi ha fermato proponendomi di riverniciare la vespa per 100 euro perchè nel suo paese era carrozziere. Ma con tutta la simpatia che m'ha fatto, preferirei andare da qualcuno che ha un'officina vera e lo fa tuttora di mestiere.