hahahahaha
te possino :D
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Come già segnalato in altro post:
A quanto pare l'iter della legge delega sul nuovo codice della strada procede, approvato dalla camera è ora al Senato, ma si parla dell'approvazione definitiva a fine 2015.
Ciao, Gino
Ultima modifica di GiPiRat; 21-08-15 alle 12:24
Grazie per l'aggiornamento!
![]()
Nessuna novità?
http://www.gazzetta.it/Passione-Moto...84472057.shtml
Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
Si vede che non era motivo di introito ....
Gg
In Vespa da sempre!!!
Pare che il provvedimento che prevede, tra gli altri, l'accesso in autostrada ai motoveicoli di 120cc., sarà in senato entro dicembre per la definitiva approvazione, poi, se approvato, il governo ha un anno per l'adozione.
Ciao, Gino
Pur andando contro una opportunità da poter sfruttare personalmente, spero davvero che non sia approvato.
N.
Ho paura, invece, che lo sarà, perché è in linea con le direttive europee.
Ciao, Gino
È una buona notizia! Perché spesso è inevitabile attraversare tratti di tangenziali/autostrade per raggiungere alcuni luoghi... e mi è anche capitato, nonostante la segnaletica blu di preselezione, di ritrovarmi involontariamente in tracciati autostradali senza poter tornare indietro! Ben venga questa legge quindi.. si elimineranno tanti equivoci! D'altronde è ammesso in autostrada ogni mezzo capace di raggiungere, in piano, gli 80Km/h... tranne i 125cc XD
Per me è una buona notizia, pur possedendo solo 50 e 150 (niente 125). Alla fine tra l'omologa versione 125 di uno scooter e quella 150 non c'è tanta differenza
Fantastico! Incrociamo le dita.
Inviato dal mio telefono bigrigio
Non posso essere più d'accordo .. Amen !
Punto primo non è vero che è ammesso in autostrada ogni mezzo capace di raggiungere, in piano, gli 80Km/h ,la velocità non ha niente a che fare con la legge in questione .. in autostrada non possono entrare macchine agricole , cingolati , motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250cc e tutto quello scritto qui Art.175 http://www.aci.it/i-servizi/normativ...rincipali.html .
Punto secondo sarebbe l'inizio di un'ipotetica catastrofe della circolazione in quanto è vero si che l'accesso a zone attualmente vietate può diminuire il percorso ed accorciare i tempi di percorrenza in qualche occasione , ma alla solita maniera italiana diventerebbe un'abitudine e non una rara occorrenza .
Punto terzo se adottassero i cartelli con la dicitura 125 cc si incapperebbe nel problema che ora affligge i 150 .. con la differenza che qualche Vespa 150 con cilindrata a libretto di 150cc esatti (e oltre) esiste , non si può dire lo stesso per la cilindrata 125 .
Se poi parliamo di Vespa tutto diventa ancora più pericoloso .. uno scooter 125 moderno come prestazioni ci può stare (seppur al limite della velocità da imbottigliamento) ma una Vespa 125 patirebbe una velocità di crociera molto modesta , un peso quasi nullo se smallframe in confronto ai mostri della strada (Tir ed autoarticolati che popolano giorno e notte le autostrade) , in presenza di parabrezza la sua presenza in autostrada oserei definirla quasi tendente al suicidio
Assolutamente non vero ! il più scarso degli scooter 125 arriva senza problemi a 90 Km/h .. il 150 arriva a 100 Km/h senza problemi .
Se si considera che sono le velocità con cui tocca battagliare con gli autoarticolati ed i tir , la differenza c'è ..eccome !!
I tir per legge devono restare tra gli 80 ed i 100 a seconda del peso , capisci bene che con un mezzo che arriva più o meno stentato ai 90 sei in continua battaglia con loro ( che vuol dire passare da un tir che ti risucchia da dietro ad un tir che ti fa spostare quando ti sorpassa ad un tir che ti fa traballare quando ti sta davanti ) ..se si riesce a superare i fatidici 100Km/h si può viaggiare con maggiore serenità , su questo non ci piove ..
Ma un 125 (Vespa poi ..) quando mai arriva a 100 Km/h .
Ecco spiegato il motivo del mio dissenso verso questa ipotetica Legge
Secondo quanto citato... Si parla di 120cc... Tutte le vespe 125cc rientrerebbero!
Io non sarei così catastrofista... Mi ci sono ritrovato, mio malgrado, un paio di volte col px... E non ho mai pensato di morire! Basta starsene tranquilli nella corsia di destra e mantenere gli 80Km/h e non succede niente di tragico! Ovviamente tutto sta al buonsenso di chi guida... Ma i tir che ti destabilizzano con lo spostamento d'aria trovi già nelle circonvallazioni e nelle strade di scorrimento!
E poi, non credo che diventi obbligatorio andare in autostrada.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Scusa se insisto ,ma c'è davvero da preoccuparsi se diventa legge . Non parlo a sproposito ma parlo con cognizione di causa .. se tu parli di "un paio di volte" io negli ultimi due anni circa 2000 Km solo di autostrada e ne ho viste troppe (incidente compreso) per credere che sia tutto rose e fiori . C'è da preoccuparsi ..io ve lo dico , e basta leggere semplicemente qualche discussione anche in questo forum per rendersene conto
Questo l'ho scritto anche prima .. la possibilità di accedere sarebbe una bella cosa , ma da poter accedere ad abusarne il passo è breve per noi Italiani ..
Nessuno sano di mente andrebbe con una vespa originale 125 che a stento arriva a 80 km/h in autostrada. Io stesso con il px150e a libretto 150 non ci sono mai andato; sono bensì andato sulle tangenziali con a gtr ed il px200 (quando lo avevo) e non ho avuto nessun problema.
Certo è che il autostrada e raccordo bisogna andarci quando serve, non solo luoghi da vespe con ruote da 10 e, come detto, nessuno ci obbliga.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Beh certo, se uno attraversa la strada c'è la possibilità che un'auto lo falci....
E allora che facciamo, ci tappiamo in casa?
Nessuno di noi penso che ami l'autostrada, ma alcune volte se la si potesse utilizzare sarebbe meglio.
Prendi in Calabria, dove le strade percorribili sono davvero pochine e non sempre all'altezza di essere chiamate strade.
Lì, o prendi l'autostrada, pur con tutti i problemi che la SA/RC ha, o son problemi. Non credere quanto ci voglia a finire in mezzo alla Sila e non sapere dove andare. Tutte le tangenziali delle maggiori città italiane, adesso sono out per le moto sotto ai 150 cc, e se hai un incidente mentre la percorri, son dolori, perchè lì non dovevi esserci
Per andare da Lecce a Bari, ad esempio, un 125 è costretto ad andare su strade interne, visto il divieto di utilizzare la superstrada Brindisi Lecce e dopo moltissimi tratti della Brindisi Bari.
Come vedi, in definitiva, ogni medaglia ha il suo rovescio.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!