@ GIPIrat: non per polemizzare, ma io interpreto il cartello "divieto fino a 149cc" come "fino a 149 cc compresi" (vale a dire che il divieto non si applica ai motocicli di almeno 150cc"). Analogamente interpreto il cartello "divieto fino a 150cc" come "fino a 150 cc compresi" (vale a dire che il divieto non si applica ai motocicli di almeno 151cc"). E in tutto questo non tengo conto delle cifre dopo la virgola che non so quanto siano rilevanti se, come penso, amministrativamente venivano (vengono?) arrotondate all'unità superiore.

Detto questo, la mia impressione (o, meglio, il mio ricordo) è che un tempo (anni '60 e '70 ma forse anche '80) esistessero solo i cartelli "fino a 150cc" e che i "fino a 149cc" siano venuti più tardi (ecco perché, vedendo, a partire da un certo momento, una cifra più bassa pensavo ad un intervenuto cambiamento della norma).

Per quanto riguarda la "velocità massima" da me citata era sottinteso che questa dev'essere superiore a quella minima consentita per circolare sulle autostrade. Scusa se non sono stato sufficientemente chiaro.