Io spero vivamente che si adeguino alle normative europee e poi via in autostrada a manetta con il pk senza pericolo di prendere multe per eccesso di velocità.
Io spero vivamente che si adeguino alle normative europee e poi via in autostrada a manetta con il pk senza pericolo di prendere multe per eccesso di velocità.
Ho l'impressione che te la sia presa più per quello che ho detto piuttosto che centrare il problema . Qui sembra si stia negando l'evidenza ...
Benvenuti in Italia !
-Anche qui mi sembra che l'offesa non voluta sia stata presa dal verso sbagliato..Ovvio che i camionisti corretti ci sono e sono la maggioranza ,ma ogni camionista distratto/scorretto vale per mille automobilisti ! Credi sia paragonabile un ipotetico incidente su strada urbana con uno in autostrada ?? Per di più con un mezzo pesante di quella stazza ? Da esserci a non esserci in questo mondo (fantastico o meno) ci vuole poco , ancora meno in autostrada ..non si tratta certo di tamponamenti al semaforo o precedenze alla rotonda non rispettate ma di raccattare i pezzi dello sfortunato motociclista su circa 100 metri lineari .
-E' già pericoloso e questo va bene , ma lo diventerà per un ipotetico ""pubblico"" ancora maggiore avendo la possibilità di utilizzare una strada ben asfaltata e piana per le sue prove che prima gli era intedetta. E non siamo mai soli sulla strada ..mai
-Se si parla di scooter siamo al limite ma ci potrebbe stare (per quanto detto qualche messaggio fa in risposta ad un altro utente),ma se si parla di vespa il discorso cambia .. un 125 originale ad 80 Km/h (velocità comunque di impaccio ma accettabile) è a fine corsa del gas (un 150 un po' meno) , il che diventa un rischio per noi e per chi è sulla stessa strada (in barba agli amanti della manetta perenne sui motori originali) .. anche in questo caso , ricordiamoci che non siamo soli sulla strada.
-cambia come scritto sopra che a 80 Km/h con un 125 sei a manetta con il 150 un po' meno ..e sei in una condizione di maggiore sicurezza di pilota e mezzo ..e di chi ci sta attorno, cosa assolutamente non da poco .
-hahaha le statistiche non sono solo numeri ma vanno anche capite ..ecco giusto qualche motivo (tra i millemila) per cui ci sono più incidenti sulle urbane che in autostrada :
• sulle strade urbane circolano pedoni , biciclette,ciclomotori (guidati anche da minorenni) , mezzi pubblici in servizio in autostrada NO
• sulle strade urbane esistono incroci con precedenze da rispettare , rotonde , semafori , accessi privati a strade e/o proprietà , in autostrada NO
• sulle strade urbane ci sono pedoni distratti ,ciclisti poco ordinati, chi cerca di farsi mettere sotto per prendere i soldi dall'assicurazione ,chi svolta senza frecce , chi parcheggia mentre parla al telefono ed usa lo specchietto retrovisore solo per truccarsi , in autostrada al massimo ci trovi il fenomeno che corre o il mezzo lento.
• etc etc etc etc
-La fanno la fanno la differenza ..come detto prima tra un motore che gira al 100% delle sue possibilità ad uno che gira a meno la differenza c'è : si chiama SICUREZZA . Poca differenza , ma c'è .
-il discorso sulla cilindrata 125 ..
1)Se si parla di volumi di vendita la percentuale della cilindrata 125cc non è esigua ma dominante , in quanto è l'unica cilindrata insieme ai ciclomotori che può essere guidata con la sola patente B ( in Italia) senza prendere la patente A ,fatta apposta per i motocicli , nelle sue diverse tipologie possibili.
Quindi è la cilindrata 'massima' più ambita per chi non vuole sbattersi col prendere almeno la patente A2 , il discorso vale per la Vespa come per gli scooter.
Velocità di 100 Km/h ? Qui entriamo in un altro discorso che non fa altro che confermare ulteriormente il mio dissenso verso i 125 cc in autostrada .
Allora la patente non la vogliono prendere quindi acquistano un 125 ..dopo un paio di Km ( a seconda dei casi) si comincia a pensare a come farlo andare di più perchè "in salita non tira" , " in due è un calvario" etc etc etc.
Conseguenza ? La cilindrata 125 è quella più bistrattata dalle modifiche più o meno invasive ,seconda solo ai 50cc . Ed io dovrei essere felice di dar libero accesso alle autostrade ad una massa enorme (come spiegato prima) di 125 (ormai ex , solo a libretto 125) nelle più svariate combinazioni con il motore fatto per mano divina dall'amico dell'amico del cugggino ? Quelli che riempiono i forum con problemi di qui e problemi di li per motori fatti alla membro di segugio e che girano a manetta senza sapere cosa hanno sotto il deretano ?? C'è un nome per motociclisti di questo tipo : PERICOLI PUBBLICI .
Lunga vita alla cilindrata 150 che arranca un pochino ma a circa 5500 giri resta sugli 80 Km/h , lunga vita all'ammiraglia 200 che borbotta allegra sui 4500 giri alla medesima velocità senza essere un pericolo per se e per gli altri ; il resto su strade urbane , o si passa a cilindrata superiore .
Quotone ! il buon senso non ha cilindrata , ma ahimè scarseggia
Amen Amen ed ancora Amen !
Come se nessuno si fosse mai accorto dei freschi maggiorenni in scooter con le cuffiette completamente estraneati dal mondo (e dalla strada).. e questa gente dovrebbe entrare in autostrada ?
Quoto fino al midollo quanto scritto da te .
Ecco , parlavo proprio di un comportamento del genere![]()
Hai completamente frainteso il mio discorso!!! Non ho detto che la Vespa 125cc sia meno diffusa delle cilindrate più alte (anche se stando a vedere i dati di vendita del nuovo PX è così), sto dicendo che tra tutti i motocicli 125cc a cui verrebbero aperte le porte dell'autostrada le Vespe rappresentano una percentuale esigua!!! E che moltissimi scooter/moto 125cc superano agilmente i 100Km/h di fabbrica, senza alterare le prestazioni e la sicurezza del mezzo!
Ad ogni modo.. mi è capitato (come già detto) per sbaglio di entrare in autostrada con il PX125 e devo dire che stando buono nella corsia di destra non mi sono mai sentito in pericolo, nemmeno in galleria! Per cui secondo me ti stai facendo qualche paranoia di troppo...
Mi accodo a quanto detto da Marben e lo sottoscrivo
Hai capito male, direi, e non si nega alcuna evidenza. Solo, mi piacerebbe che accettassi l'idea che la tua "evidenza" possa non essere universale e quindi non corrispondere necessariamente all'evidenza degli altri. La tua esperienza vale quanto la mia; ma anche viceversa, credo.
Scusa se commetto Hybris e mi auto-cito, ma è solo per ribadire ciò che ho detto e confermo:
" (...) E devo anche dire che in autostrada - per la mia personale esperienza - i tanto vituperati camionisti con noi vespisti si sono sempre dimostrati molto corretti (salvo pochissime eccezioni): sorpassano stando lontani e rientrano molto più avanti del necessario.
La strada (e l'Autostrada) può essere di tutti, basta avere buonsenso e rispetto, tanto per le regole minime quanto per gli altri utenti. (...)"
Invece, scusa se mi permetto, mi pare di notare una certa tendenza a dare giudizi perentori e contrari "a prescindere" che - secondo me - non hanno ragion d'essere, in una discussione fra pari.
Senza offesa, beninteso
La verità appartiene a tutti e a nessuno e quello da centrare non è IL problema ma i MOLTI problemi reali, presunti o potenziali connessi alla nuova norma.
I criminali della guida e gli incoscienti la patente ce l'hanno e la usano, sia in autostrada sia sulle strade normali, sia con le auto sia con le moto, con le vespe e con gli autotreni senza bisogno che io o tu o chissà chi decidiamo (???) se sia meglio che entrino in autostrada oppure no
Chiedo scusa se mi sono dilungato e sono finito OT...
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Diciamo che ognuno ha un diverso approccio con la vita di tutti i giorni,se dovessi preoccuparmi per tutte le cose potenzialmente letali che mi sfiorano giornalmente,non farei piu vita.Potendo scegliere,preferisco viaggiare a 100kmh in autostrada che su strade urbane a pari velocità;se nel resto dell'europa non ci sono stati milioni di motociclisti morti sulle autostrade,vuol dire che la cosa si puo fare.Quoto anche quanto scritto sopra di me da Farob,i coglioni patentati guidano mezzi da 2 a 18 ruote e sono in ogni dove;non vedo per quale motivo fasciarsi la testa prima di averla rotta.Chi vuole"rischiare"con tangenziali e autostrade lo fa sulla sua pelle,chi non se la sente circolerà come ha sempre fatto finora...non capisco il perchè di tutte queste seghe mentali.
a me pare che si vada fuori tema o che certi discorsi passano vicino dal vero nocciolo. e l'ho già scritto prima.
che significa questa frase??? :"Chi vuole"rischiare"con tangenziali e autostrade lo fa sulla sua pelle,chi non se la sente circolerà come ha sempre fatto finora...non capisco il perchè di tutte queste seghe mentali" che c'entra con il fatto che se approvata questa legge, sarà consentito ai 125 di circolare liberi in autostrada?? nulla!!
Da vespista in autostrada non mi sono mai sentito in pericolo per velocità potenza, per camion o per auto che vanno a 200 rispetto a me...semmai dovrei aver paura del mio stesso mezzo, data la sua ciclistica più urbana che extraurbana (ma che ho sempre tenuto in buono stato generale) MA ci vado tranquillo, prendendomi il mio spazio (inteso tutta la carreggiata, ovvio) e mantenendo la distanza dal resto del gruppo, in sicurezza. Da AUTOMOBILISTA invece ho paura di trovarmi tra le ruote non voi "disciplinati vespisti" ma piuttosto un gigantesco sciame di vespe, mosconi e zanzarine scooterose guidate da maggiorenni privi di educazione stradale. Quindi ritorno a prima che significa sta frase???"Chi vuole"rischiare"con tangenziali e autostrade lo fa sulla sua pelle,chi non se la sente circolerà come ha sempre fatto finora...non capisco il perchè di tutte queste seghe mentali”
Sembra quasi che se cambia la legge qualcuno intenda che i 125 siano come OBBLIGATI ad usare l'autostrada...è certo invece che ognuno deciderà cosa gli pare e piace e se utilizzarla o meno, ma state tranquilli, che presa una abitudine, anche solo "per far prima" poi non si molla. E come gia detto in precedenza le strade resteranno quelle che sono,i controlli per errato comportamento pure, mentre l'utenza aumenta…e maggior utenza maggior rischio..non si chiama “fasciarsi la testa prima di rompersela, si chiama avere giudizio e pensare al reale rischio a cui andiamo incontro.(credete che sia giusto che un automobilista si trovi in strada gruppi di 125 guidati da ragazzini, oppure per evitarlo deve uscire dall’autostrada l’automobilista?). Io spero davvero davvero davvero di sbagliarmi, ma se accadrà, sono certo che vi accorgerete tangibilmente della differenza.
Aggiungo…molto molto superficiale dire che va bene cosi, solo perché con questa legge ci si uniforma al resto d’Europa. Lo trovo sbagliato per principio dire che se di la è così, allora anche noi. È comportamento tipico italiano pensare che ciò che può far comodo debba essere acquisito perché nel resto d’Europa è così.
Non pensate che forse negli altri paesi fanno diversamente perchè hanno una diversa cultura su certe cose?..parlo in generale ovviamente…..ebbe in questo caso io dico che gli italiani, soprattutto i ragazzini non hanno il capo di guidare in autostrada, ne con le auto, figuriamoci con gli scooter, qualsiasi cilindrata abbiano, proprio perché ne faccio una questione di testa, non di cv o velocità o cilindrata.
N.
Non tutti i giovini sono una massa di rincoglioniti,non si può fare di tutta l'erba un fascio.