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Discussione: Carburazione e candela, vediamoci chiaro

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Dany16vTurbo
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    Carburazione e candela, vediamoci chiaro

    Settimana scorsa ho sostituito il condensatore effe con uno in prolipropilene, quasi tutti i problemi sono andati via, parte alla prima spedivellata, a caldo non perde un colpo ecc.

    Se ricordate avevo dei problemi di carburazione misti al condensatore che faceva come gli pare, era colpa del carburatore che era difettoso, la candela però era perfetta.
    Ora a freddo la candela si bagna e fuma un pò, prima della sostituzione del carburatore era molto meno accentuato il fenomeno, appena si scalda un pò sembra aggiustarsi. A caldo, sgasando in folle, ai bassi regimi c'è un piccolo ingolfamento. A manetta ad alti regimi se tiro l'aria peggiora.

    Domenica ho fatto 160km circa, gli ultimi 8 tutti in salita e a manetta, il motore non era troppo caldo anche se la marmitta mi sembrava più rovente del solito, di certo i 30°C non aiutavano. Smonto la candela e noto che è molto più chiara di quando era stata carburata (un mese fa e con 10°C in meno..)

    Configurazione:
    130 polini lavorato
    Albero mazzucchelli 125/65 e valvola allungata
    PHBL 24 senza filtro + collettore polini, min 60 max 100, polverizzatore e spillo stock
    Candela NGK B8HS
    Proma

    L'anticipo non lo conosco di preciso, 3mm dalla tacca di riferimento, ma non è stato toccato da quando il motore è stato chiuso. Ho provato anche una candela diversa, una Denso W22 per vedere se a freddo si bagnava ugualmente e non è cambiato nulla, rimesso subito la NGK

    Provo ad aumentare il getto massimo e diminuire il getto minimo?
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    Ultima modifica di Dany16vTurbo; 23-07-14 alle 09:19

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Carburazione e candela, vediamoci chiaro

    la candela l'hai fotografata dopo la solita tirata?
    se é cosi, a me sembra giusta come colore
    al minimo che getto hai?
    secondo me devi regolare la vite dell'aria per smagrire un pelino, se si bagna troppo.

    hai mai bruciato delle candele?
    sale di giri bene anche a gas a 1/8 di giro?
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Dany16vTurbo
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    Re: Carburazione e candela, vediamoci chiaro

    Ciao, il motore ha poco meno di 1000km, sempre la stessa candela. Il motore l'ho spento dopo la solita tirata.

    La prova con 1/8 di gas la devo fare, comunque min 60 (come lo starter) e max 100. La vite regola le piccole aperture di gas giusto? A me sembra un pochino chiara la candela

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Carburazione e candela, vediamoci chiaro

    Citazione Originariamente Scritto da Dany16vTurbo Visualizza Messaggio
    Ciao, il motore ha poco meno di 1000km, sempre la stessa candela. Il motore l'ho spento dopo la solita tirata.

    La prova con 1/8 di gas la devo fare, comunque min 60 (come lo starter) e max 100. La vite regola le piccole aperture di gas giusto? A me sembra un pochino chiara la candela
    60 di minimo mi sembra grandicello, certo se il tuo polini é molto tirato....
    la candela a me sembra giusta color nocciola, se per ridurre i rischi preferisci aumentare un pelino il getto del max, male non gli farà

    io con il polini non lavorato ho il 52 di minimo e 105 di max (con il 100 avevo dei vuoti da paura al max) in compenso lo ho appena montato e penso che il max dovro farlo scendere ancora un pelino.


    ciao
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    gian

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Carburazione e candela, vediamoci chiaro

    Per i getti non mi pronuncio,ho un carburatore diverso dal vostro ma come colore di candela concordo con Gian.Io viaggio con candela molto piu chiara della tua e non ho problemi,prima di ingrassare ancora sistema bene il circuito del minimo e la posizione dello spillo con qualche prova.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Dany16vTurbo
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    Re: Carburazione e candela, vediamoci chiaro

    OK, mi avete tranquillizzato, purtroppo in zona lo ho girati tutti ma nessuno sembra avere i getti del minimo..
    Ho preso il 102 e 105 di max, a breve modifico la proma e potrebbero servire
    Ultima modifica di Dany16vTurbo; 23-07-14 alle 11:35

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Carburazione e candela, vediamoci chiaro

    Se hai intenzione di spostare il tubo di scarico della proma,procurati dei tappi da mettere alle orecchie che il rumore aumenta un pò.

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Dany16vTurbo
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    Re: Carburazione e candela, vediamoci chiaro

    Si, spostare lo spillo forse con un "silenziatore" e collettore maggiorato, per il rumore a me non infastidisce :)

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di Dany16vTurbo
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    Re: Carburazione e candela, vediamoci chiaro

    Questa è la candela a freddo (foto fatta dopo 10min che l'ho tolta), bella bagnata, apro un pò la vite della miscela?
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  10. #10
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    Re: Carburazione e candela, vediamoci chiaro

    Citazione Originariamente Scritto da Dany16vTurbo Visualizza Messaggio
    Questa è la candela a freddo (foto fatta dopo 10min che l'ho tolta), bella bagnata, apro un pò la vite della miscela?

    chiudi
    parti da 1.5 giri da tutto chiuso.
    non chiuderla mai del tutto
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  11. #11
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    Re: Carburazione e candela, vediamoci chiaro

    Giusto, aprendo la vite della miscela si ingrassa

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di Dany16vTurbo
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    Re: Carburazione e candela, vediamoci chiaro

    Mmh ho fatto la cavolata di montare il getto da 102 e chiudere la vite (era a 2 giri circa), non mi piace come va, in alto sembra murare, devo provarla meglio però

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di Dany16vTurbo
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    Re: Carburazione e candela, vediamoci chiaro

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio

    chiudi
    parti da 1.5 giri da tutto chiuso.
    non chiuderla mai del tutto
    ciao
    A 1.5 giri da tutto chiuso mi sembra sempre grassa, non posso chiuderla un pò di più giusto? Prima però rimetto il 100 di max e vedo come va, anche se al minimo tende a spegnersi dopo un pò a freddo, di certo la candela bagnata non aiuta

  14. #14
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    Re: Carburazione e candela, vediamoci chiaro

    Torno sempre a ripetere che un 60 di min su un phbl24 e un 130cc è troppo.
    Io, in configurazioni come le tue montavo:

    - Minimo 50/52
    - Vite aria svitata 2/2.5 giri
    - Spillo originale seconda/terza tacca dall'alto
    - Polverizzatore originale
    - Massimo 100/102/105

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  15. #15
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    Re: Carburazione e candela, vediamoci chiaro

    Eh piacerebbe anche a me provare dei getti del minimo più piccoli, ma in zona ne ho girati 4-5 e nessuno li ha (se conosci qualcuno mi faresti un grosso favore), per questo cerco di trovare almeno per ora una configurazione accettabile

  16. #16
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    Re: Carburazione e candela, vediamoci chiaro

    Da Cupra vai verso Jesi, oppure verso Cingoli.
    Oppure al primo ordine di roba su internet che fai, o fa un tuo amico, ci metti dentro qualche getto.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  17. #17
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    Re: Carburazione e candela, vediamoci chiaro

    Alla fine li prenderò su internet, a jesi ho fatto visita a 3 posti ma nulla.

    Comunque agli alti è peggiorata, mura prima, ho fatto anche la prova e nello stesso tratto di strada in salita prima arrivavo a 87km/h in terza oggi 82, quindi qualcosa non va.
    La candela dopo la solita tirata è migliorata, ma visto che ho toccato solo vite miscela e getto max (da 100 a 102) la colpa è di quest'ultimo...

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di Dany16vTurbo
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    Re: Carburazione e candela, vediamoci chiaro

    Bon il setting "perfetto" sembra 1.75 giri da tutto chiuso, non pensavo che 1/4 di giro potesse fare così tanto. Appena prendo i getti del minimo li cambio, per ora è accettabile

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