L'altra sera ero con un mio amico poliziotto (ebbene sì, ho un amico sbirro) e mi ha fatto notare una cosa che a dire il vero avevo già notato ma alla quale non avevo dato tanto peso. Il mio libretto non ha niente indicato come specifiche tecniche del mezzo perchè in motorizzazione non hanno riportato nulla dal librettino verde quando ho fatto il passaggio da targa pentagonale a targhino quadrato.
Lui m'ha detto che per una roba del genere m'avrebbe quasi sicuramente sequestrato il mezzo se m'avesse fermato e mi ha consigliato di andare subito in motorizzazione a richiedere le correzioni.
L'altra volta, quando ho portato la vespa per una revisione, il tizio mi ha detto la stessa cosa, cioè che non poteva revisionare la vespa perchè non aveva nessuna caratteristica tecnica, nemmeno il numero di marce. Poi tramite il codice di omologazione che è incollato sul telaio è riuscito a risalire ai dati tecnici da inserire al pc e ha fatto la revisione.
Che mi consigliate? Vorrei evitare di vedere trasformata la vespa in un cubetto di metallo per incompetenze burocratiche della motorizzazione. Dovrei andare a chiedere di farmi correggere il libretto o rischierei un nuovo collaudo, una nuova targa, nuovi pagamenti, ecc.?