Salve a tutti, sono nuovo qui...e anche in ambito vespistico in generale! Cioè, non che ne non ne abbia mai guidata una...anzi una volta ho aiutato un amico a cambiare uno statore su una arcobaleno (in maniera un po' "empirica" :D ) ma di sicuro qui c'è chi se ne intende moooolto più di me!
Vengo al dunque...sono in trattative con due venditori per una PX 125: una '85 bianca - credo colore originale - una '82 grigio met. - credo riverniciata, non gliel'ho ancora chiesto, comfermatemelo voi.
Ho tirato un po' sui prezzi, mi sembra di aver raggiunto ottimi compromessi (intorno ai 5-600). Ora, senza entrare nei particolari delle condizioni tecnico-strutturali (dico solo che la seconda sembra tenuta meglio, almeno come carrozzeria) vorrei che mi consigliaste circa la prova su strada (ho intenzione di provarle entrambe). Come devo procedere per una valutazione obiettiva dei mezzi? Per farmi capire meglio faccio un esempio: avevo pensato di allentare un po' la presa sul manubrio al "trotto" per constatare eventuali "pendenze" che potrebbero nascondere un telaio incidentato e/o deformato...insomma "trucchetti" del genere.
Allora, come si valuta una vespa prima dell'acquisto?
grazie a tutti coloro che risponderanno!
P.S.: Forse dovrei precisare le mie esigenze in merito all'acquisto. A dispetto del mio nick, almeno per adesso non cerco il "pezzo da museo" (anche perché in questo senso la PX non sarebbe nemmeno così "d'epoca"), mi basta che sia funzionale. Quindi magari capire se la vernice sia originale o meno, sì, mi interessa, ma fino a un certo punto. Ecco, magari mi interessa di più accorgermi di eventuali stuccature, non so se mi spiego.