Dopo aver presentato la mia Sprint V. e la mia Specialina ecco che arriva il momento della new entry.
Dopo un periodaccio passato per cause amorose e finito male ho deciso di regalarmi un PX, inizialmente sono partito con il cercare un bel 125 da polinizzare, poi sono passato al 150 per il discorso dell'autostrada ma visto che i prezzi non si discostavano molto dai 200 ho deciso di dar la caccia a un bel 200.
I requisiti erano il colore rosso e la targa TOXX.... dopo tre settimane passate convulsivamente a sfogliare annunci e a chiedere in giro tra le mie conoscenze nei vari vespa club trovo un annuncio molto vago e con 2 foto a malapena.
Viste le esperienze passate dove mi sono lasciato sfuggire delle belle occasioni per qualche ora ho deciso di chiamare immediatamente e di evitar di perdere tempo con mail o messaggini stupidi.
Il giorno dopo sono andato a vederlo e successivamente a un veloce test su strada l'ho fermato. Tre giorni dopo sono salito in sella e sono venuto a casa (50 km) direttamente con il mio nuovo P200E.
La vespa in questione è un prodotto '78 telaio 10xxx, ha il miscelatore ma l'hanno immatricolata nel 1981. Ha targa e libretto originale, è revisionata fino all'anno prossimo e gli è stato rifatto il motore da zero (rettifica, revisione carburatore e miscelatore, crocera con sostituzione degli ingranaggi delle marce e sostituzione della centralina). Tutti i pezzi di ricambio mi sono stati restituiti compreso il conta km che ha voluto cambiare per l'azzeramento dei km.
Io mi sono limitato a darle una bella lucidata e le ho sistemato due noie elettriche e di carburazione.
Ieri ho fatto il primo raduno da 200km e devo dire che scendere da una sprint (o comunque una vespa anni 70) e salire su un px è tutto un altro mondo. Migliore confort della sella, migliore frenata, minor affondamento della forcella.... si sente che cambia la tecnica !!!!!
Il motore mi piace molto, è pieno di coppia, godibile e con un discreto allungo. Testandolo con il gps fa lanciato i 108 km/h... che è già un bel viaggiare.
Ora basta parlare e passiamo alle foto....
Spero vi piaccia, so che è solo un comune 200 ma me ne sono innamorato alla follia....