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Discussione: inizio restauro Vnb6

  1. #1
    VRista Junior
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    inizio restauro Vnb6

    Ciao a tutti. Ho acquistato a poco prezzo dopo mesi di ricerche e un po di fortuna una vnb6 del 65, con targa, doc e foglio complementare originali, un unico proprietario (radiata) e praticamente senza ruggine. Il proprietario mi disse che la Vespa era ferma dall'88....pensate, dopo averla portata a casa ho pulito subito il carburatore, ho messo miscela nuova ( nel serbatoio c'era ancora la rossa) e dopo 2 colpi di pedalina è partita e mi sono fatto pure un giro ( nella mia via privata ovviamente). Ero felicissimo!!!!!
    Beh insomma, scusate se mi sono dilungato, scrivo per rendervi partecipe del mio primo restauro da autodidatta, sono un po agitato perche ho 3000 pensieri in testa ma sto cercando di fare con molta calma per far si che ne esca un buon lavoro....oggi ho smontato cofani e blocco motore, subito però sono rimasto perplesso...adesso vi posto le foto poi mi dite voi. Grazie a tutti in anticipo.

  2. #2
    VRista Junior
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    Re: inizio restauro Vnb6

    WP_20140729_004.jpgWP_20140729_005.jpgQuesta taschina ha 2 punti di saldatura per lato,( non sono nemmeno fatti tanto bene), e per me è una cosa artigianale che ha fatto fare il vecchio proprietario....me lo confermate??? Non è una cosa "di serie"???

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: inizio restauro Vnb6

    WP_20140729_007.jpgWP_20140729_008.jpgQueste sono foto del cofano di destra...vi chiedo: questi attacchi invece sono originali, o anch'essi sono stati fatti fare artigianalmente???

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: inizio restauro Vnb6

    La tasca e artigianale, gli attacchi dei cofani sono originali, in particolare quello della sacca motore è stato risaldato perchè tende a creparsi leggermente.
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  5. #5
    VRista Junior
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    Re: inizio restauro Vnb6

    quale risaldato?? nella prima delle foto del cofano motore dici??

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: inizio restauro Vnb6

    Citazione Originariamente Scritto da andre Visualizza Messaggio
    quale risaldato?? nella prima delle foto del cofano motore dici??
    Si, era debole anche da nuovo, e via via con le aperture si crepava leggermente.
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  7. #7
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Re: inizio restauro Vnb6

    Bravo Andre!!! ottimo acquisto!!!!
    mostraci le foto passo passo del restauro!!!

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Re: inizio restauro Vnb6

    anzi metti anche delle foto di quando l'hai presa!!!

  9. #9
    VRista Junior
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    Re: inizio restauro Vnb6

    WP_20140720_001.jpgWP_20140720_006.jpgWP_20140720_007.jpgWP_20140720_014.jpgWP_20140720_009.jpgWP_20140720_010.jpgWP_20140720_004.jpgWP_20140720_014.jpgEcco, come promesso inizio a postare un pò di foto. Quando l'ho portata a casa era in queste condizioni. Come si può notare la parte dello scudo è stata riempita di stucco (almeno 3mm). La mia paura era che ci fosse sotto una grossa botta, visto che pure lo sterzo andava a sbattere sul lato danneggiato. Le pedane sembrano messe bene. Il faro posteriore di plastica Bosatta andrà sostituito con uno originale siem in zama di alluminio, la sella è ancora bella, ma essendo radiata d'ufficio per re-iscriverla al Pra la dovrò presentare con la sella singola blu scuro con cucitura chiara e senza borchie a differenza dei modelli precedenti.

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Re: inizio restauro Vnb6

    Oh finalmente qualche foto!!! Ti seguiamo con interesse!!!

  11. #11
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    Re: inizio restauro Vnb6

    Fra i primi inconvenienti nello smontaggio, oltre alla ''sacca'' artigianale che ho postato più in alto, ho trovato un piantone abbastanza massacrato, il comando gas spezzato internamente (da sostituire) la serratura di accensione sul manubrio, il carter selettore marce aveva una crepetta e nel togliere il perno mozzo anteriore mi è esploso in pressa il mozzo, causa della mia inesperienza. Si è risolto tutto fortunatamente. Tutto è stato sistemato, ho trovato una persona che salda l'alluminio proprio vicino a casa (botta di c**o) Ecco alcune foto prima e dopoWP_20140830_11_15_37_Pro.jpgWP_20140830_11_28_28_Pro.jpgWP_20140830_11_15_16_Pro.jpgWP_20140830_11_34_08_Pro.jpgWP_20140830_11_29_20_Pro.jpgWP_20140813_011.jpgWP_20140809_003.jpgaltAqKe5lGr6Hm9MqqmmbwUJlFgv5rBxS0BLGVHRH4lLMDA.jpgaltAgdoMWci6_YPgUFsrEJPz8L1TKx2LYuQvGMqHJXDOGeb.jpg

  12. #12
    VRista Junior
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    Re: inizio restauro Vnb6

    Grazie Pier ma è anche...anzi solo...merito tuo
    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    Oh finalmente qualche foto!!! Ti seguiamo con interesse!!!

  13. #13
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    Re: inizio restauro Vnb6

    Dopo aver mandato tutte le parti del telaio a far sabbiare è toccato all'amico pier.falcone l'importantissimo e delicato compito del ripristino motore. Quest'ultimo, come vi raccontavo all'inizio, era funzionante anche dopo 20 anni di inattività. Non era inchiodato, e non c'era bisogno di re-imbiellarlo.L'ho pulito con apposito diluente per togliere il più possibile lo sporco di una vita. E' stato poi aperto e sbriciolato completamente, è stata fatta sabbiatura a polvere di vetro dei carter e successivamente sostituiti i silent block perchè cotti dal tempo. Ecco alcune fotoaltAgYYeLe-qP7Xahgj0iTZC9X4m3CXOlF8o1aJCt4uhJ81.jpgaltAio03HR-VbI-fNjf0YcZ0JIQs_VOb9QqXZuJVc6z7F5R.jpgaltAkNluDvTdXzaqd9BZGpi8VxKTTgTa4Cpva_VhIMz7CJ6.jpg altAiMfJlJG31g1FkUQf11p9rUigcE5SBcx9iKZgCDYch8q.jpg
    Ultima modifica di andre; 21-10-14 alle 22:27 Motivo: Dimenticato un particolare

  14. #14
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    Re: inizio restauro Vnb6

    Il motore e il volano era moooooooooooooooooooooooooooolto meglio non sabbiarli
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  15. #15
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    Re: inizio restauro Vnb6

    E come mai non si possono sabbiare???? La sabbiatura a polvere di vetro o con farina di mais, si a bassa pressione(3.5 bar massimo e ha il pregio di non asportare materiale ma solo pulire. Infatti carter vanno prima puliti alla perfezione altrimenti la sporcizia non va via con la polvere. I carter prima di essere sabbiati, vengono accoppiati e tutti i vari vani ( cilindro, leva avviamento , selettore marce etc. ) vengono sigillati per non fare entrare comunque la sabbia nelle varie sedi. Successivamente i carter. E fino lavati con acqua e sapone per piatti 6/7 volte.

  16. #16
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    Re: inizio restauro Vnb6

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    Il motore e il volano era moooooooooooooooooooooooooooolto meglio non sabbiarli
    Quoto!

    Inviato dal mio telefono bigrigio

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  17. #17
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    Re: inizio restauro Vnb6

    rieccomi. Revisione ammortizzatori: a quello anteriore sono stati sostituiti i tamponi ed è stato zincatoaltAt2BveoLeS_iPy0P4WK0xHrJcIffPaiFILAL1WmvDXUk.jpgaltAsXgb1C27l2R9mKWNpe9xDzhGmkNGmuxas6UDfTlHlaE.jpgaltAlknv91VKfIsU-WNyAgRK8iBk_sjj3eUvQbXndXB3d5o.jpgaltAiHQK8MjvsUp8Q5MgxJt9xVTS1ocDaD8mhvDELoGAbSN.jpgaltAgeLwLVt8G0t-jl8g9ZiZ5-iCMnh1nKlHACJ5N4azGgB.jpg altAh1OYOX2j4r25gm7AnLxKTXVEdR7tBJjeVD0O7PjA5w-.jpg
    Per quanto riguarda il posteriore, anch'esso è stato aperto e revisionato, brunita la molla e lucidato esternamente (è ritornato con la sua ramatura d'origine a dir poco stupenda). Ci sono state alcune difficoltà perchè lo stelo era piegato, ne ho dovuto cercare un altro in buone condizioni. altAhcDyZQCiJRqekuXABqOidWtDpfP83Pb3QvJk7fMXcSF.jpgaltAmQDRXbPZbgN3wn9f139X9H2IBgxa-0xXgBQLLGe2C5Z.jpgaltAnQWRFTnRmHRSzXC9zivelSHNvnoX3iWSGOjy0D9I027.jpgaltAoZkRF97Q_yJW4X_YSwN3LHhc_EvK3-B_a4HBokDVkpp.jpg

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Re: inizio restauro Vnb6

    Ottimo lavoro!!!! Veramente curato nel dettaglio!!!10 e lode

  19. #19
    VRista Junior
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    Re: inizio restauro Vnb6

    Rieccomi! Restauro clacson, originale, con stampato sul retro la data in cui è stato prodotto, corrispondente all'anno della Vespa 1-65. Era arrugginito, allora ho deciso di aprirlo, ho tolto la ruggine superficiale, un pò di riattivante elettrico, ho raddrizzato per quel che si poteva una bottarella sulla parte frontale e l'ho richiuso....che importa...il bello di conservare un oggetto di 49 anni fa e non cambiarlo WP_20140925_006.jpgWP_20140929_003.jpgWP_20140929_005.jpgWP_20140929_004.jpg
    Ed eccolo richiusoaltAgeDDhll96e-fF9znDal-U4be-UXKZQxa9yXCL02YaQt.jpg

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