ed avrebbe prestazioni migliori del 130 polini?
avendo una cubatura minore?
ed avrebbe prestazioni migliori del 130 polini?
avendo una cubatura minore?
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
Scusa, ma tu cosa intendi per turismo? per me "configurazione da turismo" significa avere un motore ottimizzato sotto, con le spalle giuste per affrontare salite anche a pieno carico senza scomporsi e senza dare noie o problemi di sorta; che abbia bisogno della minima manutenzione, ma che soprattutto come già detto GIRI BASSO, si perchè per quanto tu possa tirarmi fuori soluzioni tecniche o pozioni anti-attrito, minore è il numero di giri meno scalda e meno si usura (il discorso termico è influenzato anche da altro per carità). Non voglio bocciare le tue idee perchè 1 scommetto siano ponderate e 2 non conosco le fasi di scatola dell'M1 che (provato su pelle) è un motore da giri per niente tranquillo .. Sarà che sono di parte (monto 130 DR e tutto il corredo mangia-salite al seguito ) ma come si parla di salite, chilometri e turismo mi viene in mente DR in tutte le sue salse 90,102 e 130, al massimo Polini, ma è già sprecato, poi se cerchi il turismo andrei di 175 al massimo di scarico non più, poi però le chiavi di lettura possono essere molteplici e tutte bene azzeccate..![]()
Hai ragione,turismo è un termine molto vago e di varie interpretazioni.
Dopo aver provato il polini in tutte le salse,quella che mi da piu soddisfazione per uso turistico è quella attuale con espansione e mezzo kg di ghisa in meno tra camicia e travasi alimentato da un carburatore generoso.Nei tornanti montani si arrampica come uno stambecco e nei rettilinei posso tenere velocità degne di nota per decine di km senza problemi senza consumare piu di tanto nonostante il mio quasi quintale di peso.Appena questo gt passa a miglior vita sarei propenso a prendere un bel d60 che senza tanti sbattimenti ha cavalleria da vendere a regimi non esasperati.
Per quel che riguarda la parte elettrica senza modifiche all'impianto,uno statore 6 poli completo di volano della vespa 50v con regolatore che ti consente di montare lampade potenti ed hai ancora watt in esubero da vendere all'enel.
L'affidabilità te la devi creare andando a montare i giusti componenti(spendi qualche centone in piu ma spendi una sola volta),equilibrando tutte le parti rotanti(volano,albero e campana frizione) ed assemblando il tutto con cognizione di causa e massima cura.
A quel punto ci vai in capo al mondo senza problemi.
Per quanto riguarda la parte elettronica la pensiamo alla stessa maniera, anche se non è farina del mio sacco (Pacio74 è l'artefice) anche io monto una 6 poli di derivazione HP con volano PK alleggerito nella circonferenza fino a 1,5 kg. Se parli di viaggi infatti secondo me lasciare a casa puntine e condensatore e una delle prime cose da fare, 1 perchè componenti obsoleti e soggetti a rotture e 2 perchè con i 12 volt ci alimenti ogni cosa (navigatore, ecc.)![]()
Piccolo ot.
Puntine e condensatore ti avvertono prima di abbandonarti e comunque muoiono lentamente nel 90% dei casi,a casa ti ci fanno ritornare.
L'elettronica ti abbandona senza preavviso e te lo prendi nel c...,a casa ci torni se ti vengono a prendere.
Fine ot.
Lo scorso ottobre con puntine e condensatori quasi morti mi sono fatto circa 180 km fermandomi e bestemmiando ogni 10km ma a casa ci sono arrivato.Concordo che con l'elettronica ci siano molti vantaggi che non hai con i miseri 6v.
OT. Hai ragione per il fatto che con le accensioni a puntine a casa ci torni, ma per i ricambi? forse sarà la mia zona malfornita, ma di condensatori decenti nemmeno l'ombra, e poi vuoi mettere? nell'accensione a 6 poli, rotore e statore, scartando i difetti e le rotture (in 5 anni e vari mezzi mai avvenute) degli avvolgimenti statorici le rogne potrai averle alla bobina e poi? Si tratta di portarsene una dietro e via, la catena cinematica e più corta rendendo più facile (non tutti saranno daccordo) trovare il guasto e poi se non sono più adottate un motivo ci sarà ..