Scusa, ma tu cosa intendi per turismo? per me "configurazione da turismo" significa avere un motore ottimizzato sotto, con le spalle giuste per affrontare salite anche a pieno carico senza scomporsi e senza dare noie o problemi di sorta; che abbia bisogno della minima manutenzione, ma che soprattutto come già detto GIRI BASSO, si perchè per quanto tu possa tirarmi fuori soluzioni tecniche o pozioni anti-attrito, minore è il numero di giri meno scalda e meno si usura (il discorso termico è influenzato anche da altro per carità). Non voglio bocciare le tue idee perchè 1 scommetto siano ponderate e 2 non conosco le fasi di scatola dell'M1 che (provato su pelle) è un motore da giri per niente tranquillo .. Sarà che sono di parte (monto 130 DR e tutto il corredo mangia-salite al seguito ) ma come si parla di salite, chilometri e turismo mi viene in mente DR in tutte le sue salse 90,102 e 130, al massimo Polini, ma è già sprecato, poi se cerchi il turismo andrei di 175 al massimo di scarico non più, poi però le chiavi di lettura possono essere molteplici e tutte bene azzeccate..![]()