Il discorso è un po più complesso di come lo hai esposto; complesso perchè entrano in gioco molti parametri che possono fare la differenza.
Giusto per farti capire è come se usassi Bolt (quello che corre i 100 mt) con le sue gambe lunghe per fargli fare il tempo sui 40 metri..avrà un ritardo in partenza a causa della sua mole rispetto a un altro concorrente più minuto e quando inizierà a dare il meglio di se il percorso sarà già finito.
Questo, a grandi linee, è quello che succederebbe al tuo motore con una fasatura troppo ampia.
Con un carburatore di medie sezioni come il 24, e la proma che da il meglio di se attorno ai 6500 - 7000 giri, è inutile far girare alto il motore..murerebbe poco dopo l'entrata in coppia e perderesti la spinta e la guidabilità che secondo me sono i parametri più importanti per un motore da turismo e l'ipotetico rifiuto, sarebbe il meno.
Guarda, magari mi sbaglio perchè una configurazione del genere non l'ho mai avuta, però, a maggior ragione, hai la possibilità di correggere i parametri dopo le opportune prove.
Pensa se partissi sparato con 130/70 e oltre e fosse eccessivo..finisci per spendere i soldi per un nuovo albero, in rettifica per farti ripristinare la valvola, per un lamellare o per dei carter nuovi.