Questa è quella che ho realizzato qualche anno fa cercando di realizzarla il più possibile con pezzi di recupero.
Ho utilizzato un bidone in ferro grande, ho tagliato un pezzo della parte cilindrica per ricavare la finestra per vedere all'interno.
Inizialmente avevo utilizzato una lastra di plexiglass di 5mm di spessore, fissata con 8 viti e dadi, sigillata con la pistola incollatrice;successivamente ho sostituito la parte centrale con un pezzo di vetro di 5mm di spessore in quanto il plexiglass aveva iniziato a crepare e ad opacizzarsi a causa della sabbia che andava a colpirla: il vetro è meglio e dura di più.
Poi ho fatto 2 fori per infilare le mani:ho utilizzato 2 rosoni di quelli che si usano per le canne fumarie delle stufe a legna,che servono a fissare i guanti e allo stesso tempo per non tagliarsi le braccia.
I guanti costano un po' pero sono parecchi lunghi tanto da arrivare quasi fino alla spalla!Vengono utilizzati per la mungitura dei bovini e ho preso questi perchè è l'unico tipo che ho trovato di così lunghi.L'estremità del guanto viene fatta calzare sul bordo del rispettivo rosone e quest'ultimo infilato nel rispettivo foro e fissato con le viti, il tutto da impedire all'aria di uscire e di conseguenza anche alla sabbia stessa.
Il bidone è adagiato su un telaio in ferro di recupero: era la base mobile della vecchia voliera di mio nonno che credo a suo tempo se l'abbia autocostruita;con essa posso tenere il bidone inclinato di circa 45° in modo che la sabbia quando cade dopo essere stata sparata, si concentri in un unico punto dove a sua volta verrà ripescata dalla pistola,e in più posso spostarla come voglio.
Nel fondo del bidone si nota l'attacco rapido per l'ingresso dell'aria compressa;il bidone era già dotato di 2 fori con tappi a filettatura gas ,1 più grande e 1 più piccolo:ho utilizzato quello più piccolo mentre l'altro l'ho lasciato tappato.
Nella parte superiore si notano 2 dei 4 ganci di chiusura del bidone.