Citazione Originariamente Scritto da ivants Visualizza Messaggio
Sul fatto che il venditore poteva risparmiarsi di ripitturarla di quel colore penso che siamo tutti d'accordo. Non sono d'accordo sulle quotazioni di certi di voi. Se la stessa vespa fosse stata Rosso canyon allora il suo valore potrebbe arrivare a 6.000? Quindi facendo un due conti: per certi di voi 2.000€ sarebbe il prezzo corretto della vespa in oggetto, ma se uno la dovesse comprare per 2.000€ e spende metti 1.000€ per riportarla ad un colore previsto dalla Piaggio, saliremmo ad una spesa totale di 3.000€. Probabilmente il venditore conserverà ancora il cavalletto e luce originale, quindi non occorre nemmeno spendere per quelli. Dunque se tanto mi da tanto, questo acquisto risulterebbe ancora più vantaggioso della vespa a 5.000€ dell'amico di Wyatt87. In un mondo ideale dovrebbe essere così, ma dalla mia modesta esperienza in questi ultimi anni, i prezzi sono ben altri. Di Rally 200 a 3.000/4000€ sui canali che uso io non se ne vedono manco in foto; oppure quando si vedono c'è sempre qualcosa che non va. Magari i vespisti più accaniti posseggono una rete di contatti tramite i quali si possono (ogni tanto) trovare degli affari. A me non è mai successo, anche perché vivendo per la maggior parte dell'anno in Austria, siti come Subito.it o simili sono gli unici modi per monitorare il mercato vespistico. E lo stesso penso che valga anche per una grossa parte di vespisti in Italia. Gli acquisti di vespe pregiate a somme irrisorie sono diventati un po' una leggenda metropolitana.

Varrà pure qualcosa quello che c'è sotto la sacca e non solo la tonalità di colore usata? Alla fine stiamo parlando di una rally 200 usata poco e probabilmente restaurata da capo a piedi (con un colore di merda, questo sì) e poi messa in qualche salotto a prendere polvere. Preferireste avere una vespa in ottime condizioni per la parte meccanica o prendere una vespa "vissuta" dove non conosci i lavori fatti e tantomeno quando e che ti costa in pezzi di ricambio più di una finita? 5.800€ per questa qui sono tanti, ma uno dovrebbe fare un'offerta tenendo in conto il costo per la verniciatura.
Sempre in un mondo perfetto, anch'io preferirei di gran lungo un conservato ad un prezzo abbordabile, ma non disdegno nemmeno chi ha fatto un buon lavoro di restauro (parte meccanica). Sto parlando in generale eh, non ho ancora contattato il venditore della vespa. Mi baso sulla descrizione fornita nell'annuncio.

Concludo dicendo che ahimè in paesi come Austria e Germania di scempi del genere se ne vedono molto spesso. Loro amano personalizzare le loro vespe e se ne sbattono dell'originalità, che a volte in Italia diventa quasi una religione. Loro creano esemplari unici e secondo me questo non determina se uno è non è un vespista. Amen

Io la penso esattamente come te, anche se ritengo la parola scempio un po troppo forte... semplicemente in altre zone d' oltralpe (e d'oltre dolomiti) la personalizzazione e' un fatto del tutto "normale" vissuta senza troppi sensi di colpa in quanto asi/fmi sono figure del tutto ignote.
Siamo tutti d'accordo che e' un vero peccato intervenire pesantemente su un ottimo conservato... pero' una volta che si parla di "riverniciato" e' inutile fare troppo i puristi.

Un riverniciato, anche se in una tinta simile all'originale, rimane sempre un qualcosa "ad imitazione di" ...pertanto, a mio avviso, un riverniciato "a fantasia" ne ha assolutamente la stessa dignita'.
L'unica discrimninate riguarda la qualita' del lavoro di carrozzieria svolto: a quel prezzo devi pretendere che la riverniciatura sia essere impeccabile.

Poche settimane fa era intervenuto un utente per chiedere pareri (qui)sull'acquisto (andato poi, a buon fine) proprio riguardo ad una Rally200, riverniciata tinta originale e revisionata di motore. Il prezzo (6500 euro) era quasi da considerarsi "calmierato" in quanto il venditore era un collezionista/presidente di vespa club e non un semplice commerciante (in quest'ulima ipotesi il prezzo, perlomeno in fase iniziale, avrebbe potuto essere pure maggiore).

Considerando che un paio di kg di pittura tinta originale costano lo stesso di un paio di kg di pittura a fantasia, credo che se cerchi qualche parametro oggettivo per stabilire una quotazione di quella Rally, quella discussione ti possa essere molto piu di aiuto che non molti interventi, un po troppo mortalisti, perlopiu' incentrati su una valutazione soggettiva di quel colore.

l'altro paramentro cui dovrai porre attenzione e' lo stato del motore: crocera, cuscinetti.... (ma devi provare la vespa sul posto). Ovvio che se ti accorgerai della necessita' di dover intervenire sulla meccanica, allora l'affare non potra' dirsi tanto tale... se, invece, riuscirai ad usare quella vespa per almeno qualche stagione senza alcun intervento, allora la sitazione diventa interessante.

Dunque tutto sommato, a me non sembra cosi' male (tra l'altro per un problema al mio pc vedo solo la foto principale dell'annuncio ma non tutte le altre). Se poi chiedi (come mi sembra) qualche consiglio su dove eventualmente intervenire, io ti direi di dotarla degli adesivi tipici del Rally, magari proprio quelli argento metallizzato che andavano in abbinamento alla tinta Grigio Polaris (l'unica fra le tinte originali sui toni del verde). Cambierei pure il fanalino posteriore ma col tettuccio in tinta e non nero... la crestina davanti lascerei quella ...insomma poche cose.