Ho deciso di montare sulla mia Vespa Sprint Veloce un motore spinto, abbandonando (solo per lei!) il mio dogma di Vespa sempre e solo originale!! Ho venduto la 300 GTS e mi serve una Vespa da viaggio!
Ho trovato una coppia di carter Rally/PX200 prima serie da pacioccare in modo da tenere il blocco originale.
Rapporti 200 originali (presi con il carter).
All'inizio ero orientato verso il 177 corsa 57, poi sono passato al 190 corsa 60...e dato che l'appetito vien mangiando, dopo aver trovato carter 200, ho pensato "perché non montare un 215 mantenendo la corsa 57?!?"
Per l'albero motore/biella avevo già intenzione di usare quelli per il 200 anche facendo barenare il carter (nel caso l'avessi trovato 125 o 150), per il carburatore ho già un 24 R Pinasco nuovo in scatola.
Arrivo al dunque...non voglio un motore da sparo ma cerco coppia e buona velocità di crociera, di solito viaggio con la moglie e ad Asti e zone limitrofe è facile trovare qualche collina.
Come gruppo termico pensavo ad un Pinasco in alluminio.
Cosa dite? Vorrei sapere la configurazione secondo voi migliore?
Il 24 R basta per il 215cc? Vale la pena/spesa aumentare la cilindrata da 190 a 215?
O comunque con il corsa 60 ho già abbastanza coppia/progressione?
E' il primo motore che preparo... Help!
p.s. C'è qualche preparatore nella mia zona?
grazie