Pensavo di avere già posto questa domanda ma non riesco a trovarla. Boh, forse era un altro forum.
Comunque.
Ho in garage una Vespa che è in restauro dal 2001 e sono ormai alla conclusione. Nel frattempo ho cambiato un paio di blocchi motore, 3 cilindri e un po' di frizioni, il tutto senza mai averci fatto più di qualche centinaio di metri.
Ora ho montato una frizione 3 dischi 6 molle della Vespa V perché il coperchio con la leva a cremagliera rende la frizione estremamente morbida e visto che la guiderà la morosa ...
Ora il problema: il cestello della 6 molle è più largo e gratta inesorabilmente dentro le bombature dei parastrappi della campana della primaria, questo ovviamente fa si che la frizione non stacchi mai completamente e che quindi la Vespa sia inutilizzabile, oltre che mandare trucioli di ferro in giro per il motore con il rischio di spaccare tutto.
Ho letto di diverse persone che hanno fatto questo montaggio "ibrido" ma non ho trovato nessuno che parlasse di qualche modifica da fare. Tra l'altro anche cercando tra i ricambi non ho trovato campane specifiche per la Vespa V.
Facendo dei falsi montaggi ho visto che potrebbe starci il cestello di una primaria senza parastrappi, ma davvero devo rinunciare ai parastrappi se voglio montare la 6 molle?
Eventualmente, il coperchio con nottolino spingidisco a cremagliera è compatibile con il pacco frizione standard monomolla? Il nottolino spingidisco non è in ottone e il piattello della V ha il cuscinetto, non vorrei che col tempo si spaccasse tutto ...