Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Frizione 6 molle e coperchio leva a cremagliera su motore Special

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Frizione 6 molle e coperchio leva a cremagliera su motore Special

Pensavo di avere già posto questa domanda ma non riesco a trovarla. Boh, forse era un altro forum.

Comunque.

Ho in garage una Vespa che è in restauro dal 2001 e sono ormai alla conclusione. Nel frattempo ho cambiato un paio di blocchi motore, 3 cilindri e un po' di frizioni, il tutto senza mai averci fatto più di qualche centinaio di metri.

Ora ho montato una frizione 3 dischi 6 molle della Vespa V perché il coperchio con la leva a cremagliera rende la frizione estremamente morbida e visto che la guiderà la morosa ...

Ora il problema: il cestello della 6 molle è più largo e gratta inesorabilmente dentro le bombature dei parastrappi della campana della primaria, questo ovviamente fa si che la frizione non stacchi mai completamente e che quindi la Vespa sia inutilizzabile, oltre che mandare trucioli di ferro in giro per il motore con il rischio di spaccare tutto.

Ho letto di diverse persone che hanno fatto questo montaggio "ibrido" ma non ho trovato nessuno che parlasse di qualche modifica da fare. Tra l'altro anche cercando tra i ricambi non ho trovato campane specifiche per la Vespa V.

Facendo dei falsi montaggi ho visto che potrebbe starci il cestello di una primaria senza parastrappi, ma davvero devo rinunciare ai parastrappi se voglio montare la 6 molle?

Eventualmente, il coperchio con nottolino spingidisco a cremagliera è compatibile con il pacco frizione standard monomolla? Il nottolino spingidisco non è in ottone e il piattello della V ha il cuscinetto, non vorrei che col tempo si spaccasse tutto ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Re: Frizione 6 molle e coperchio leva a cremagliera su motore Special

se monti la campana senza parastrappi è tutto ok - non hai le molle e il portadischi è lo stesso
    se monti la campana con parastrappi, non toccare la campana ma tornisci/mola/smeriglia il cestello

Potenza Reputazione
    23

Mi serve per forza un tornio o riesco in qualche altro modo? Suggerimenti?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Mi serve per forza un tornio o riesco in qualche altro modo? Suggerimenti?
    flex

Potenza Reputazione
    23

Ok, mi armo di flex e ci provo. Magari ne approfitto anche per provare a bilanciare un po' la frizione.

Domanda: ma il pacco frizione monomolla col suo spingidisco originale si può montare con il coperchio frizione a cremagliera?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •