Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 95

Discussione: Vespa della mia taglia

Visualizzazione Ibrida

valerio Vespa della mia taglia 04-08-14, 09:46
fabietto78 Re: Vespa della mia taglia 04-08-14, 10:06
valerio Re: Vespa della mia taglia 04-08-14, 10:18
FedeBO Re: Vespa della mia taglia 04-08-14, 10:45
gre81 Re: Vespa della mia taglia 04-08-14, 10:52
valerio Re: Vespa della mia taglia 04-08-14, 10:55
fabietto78 Re: Vespa della mia taglia 04-08-14, 10:57
valerio Re: Vespa della mia taglia 04-08-14, 15:49
ilsimo Re: Vespa della mia taglia 04-08-14, 18:52
valerio Re: Vespa della mia taglia 04-08-14, 21:46
GiPiRat Re: Vespa della mia taglia 04-08-14, 18:59
Qarlo Re: Vespa della mia taglia 05-08-14, 07:29
a.martira@tiscali.it Re: Vespa della mia taglia 05-08-14, 09:37
FedeBO Re: Vespa della mia taglia 05-08-14, 09:56
valerio Re: Vespa della mia taglia 05-08-14, 10:54
Golden14 Vespa della mia taglia 05-08-14, 18:51
GiPiRat Re: Vespa della mia taglia 05-08-14, 19:01
Golden14 Re: Vespa della mia taglia 05-08-14, 19:18
iena Re: Vespa della mia taglia 06-08-14, 11:15
Golden14 Re: Vespa della mia taglia 06-08-14, 11:24
FedeBO Re: Vespa della mia taglia 06-08-14, 12:20
GiPiRat Re: Vespa della mia taglia 06-08-14, 12:36
iena Re: Vespa della mia taglia 06-08-14, 14:54
Qarlo Re: Vespa della mia taglia 06-08-14, 20:07
luciovr Re: Vespa della mia taglia 06-08-14, 20:16
iena Re: Vespa della mia taglia 07-08-14, 15:40
valerio Re: Vespa della mia taglia 07-08-14, 15:49
ilsimo Re: Vespa della mia taglia 07-08-14, 17:27
gian-GTR Re: Vespa della mia taglia 09-08-14, 08:05
gennix88 Re: Vespa della mia taglia 09-08-14, 09:31
Echospro Re: Vespa della mia taglia 09-08-14, 09:44
gennix88 Re: Vespa della mia taglia 09-08-14, 10:06
valerio Re: Vespa della mia taglia 11-10-14, 21:11
gian-GTR Re: Vespa della mia taglia 12-10-14, 07:07
valerio Re: Vespa della mia taglia 14-10-14, 10:36
gian-GTR Re: Vespa della mia taglia 14-10-14, 20:13
Qarlo Re: Vespa della mia taglia 14-10-14, 20:56
gian-GTR Re: Vespa della mia taglia 15-10-14, 06:10
valerio Re: Vespa della mia taglia 15-10-14, 07:24
gian-GTR Re: Vespa della mia taglia 15-10-14, 09:39
valerio Re: Vespa della mia taglia 25-10-14, 21:36
Qarlo Re: Vespa della mia taglia 15-10-14, 08:22
gian-GTR Re: Vespa della mia taglia 26-10-14, 07:55
valerio Re: Vespa della mia taglia 26-10-14, 15:48
valerio Re: Vespa della mia taglia 02-11-14, 22:41
valerio Re: Vespa della mia taglia 09-11-14, 20:03
Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Vespa della mia taglia

Gentili signori, sono nuovo del forum e vi ringrazio per avermi accolto. Mi sono iscritto anche perchè sono nuovo del mondo Vespa :)
    Vorrei comprare una vespa 50 (ho la patente B, quindi se non erro, non posso mirare ad una cilindrata superiore), solo che vorrei trovarmi comodo (sono altro 1,91). Che modello di vespa devo cercare?
    Inoltre, vorrei poterci andare a passeggio con la mia ragazza, devo cercare la sella lunga immagino?
    Grazie per quanto potrete consigliarmi.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Re: Vespa della mia taglia

Citazione Originariamente Scritto da valerio Visualizza Messaggio
    Gentili signori, sono nuovo del forum e vi ringrazio per avermi accolto. Mi sono iscritto anche perchè sono nuovo del mondo Vespa :)
    Vorrei comprare una vespa 50 (ho la patente B, quindi se non erro, non posso mirare ad una cilindrata superiore), solo che vorrei trovarmi comodo (sono altro 1,91). Che modello di vespa devo cercare?
    Inoltre, vorrei poterci andare a passeggio con la mia ragazza, devo cercare la sella lunga immagino?
    Grazie per quanto potrete consigliarmi.
    Ciao Valerio, e benvenuto su VR.
    Ti dico subito alcune cose che puoi e non puoi fare.
    -Con il 50 non puoi andare in due (Parlo di vespe non frullini nuovi)
    -Con la tua patente puoi guidare fino a 125 cc che non superino i 11 cavalli quindi puoi portare una vespa 125 qualsiasi modello (primavera, px, e modelli + vecchi di questi) per la tua altezza penso sia adatto un PX
    Questo in linea generale
    Ultima modifica di fabietto78; 04-08-14 alle 10:07

Citazione Originariamente Scritto da fabietto78 Visualizza Messaggio
    Ciao Valerio, e benvenuto su VR.
    Ti dico subito alcune cose che puoi e non puoi fare.
    -Con il 50 non puoi andare in due (Parlo di vespe non frullini nuovi)
    -Con la tua patente puoi guidare fino a 125 cc che non superino i 11 cavalli quindi puoi portare una vespa 125 qualsiasi modello (primavera, px, e modelli + vecchi di questi) per la tua altezza penso sia adatto un PX
    Questo in linea generale
    Ciao Fabietto, vedi quanto sono ignorante? :(
    Però diciamo che mi dai ottime notizie, sono felice di poter prendere una 125, anche perché peso 100 kg, un 50 mi sa che non riesce neppure a trasportarmi :)
    Quindi la siamo certi che non mi serve la A per prendere una vespa 125 ?
    Allora mi metto alla ricerca di un PX.
    Non capendo nulla di meccanica, dovrei cercarne uno in buone condizioni, a quanto si aggirano le quotazioni per questo tipo di vespa? Inoltre, se volessi trovarla d'epoca, dovrei cercare vespe che hanno dai 20 anni in su, vero? (quindi cerco vespe PX fino al 1994), giusto?
    Grazie per le tue risposte e buona giornata.

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Ciao valerio, benvenuto; fai un salto in piazzetta a presentarti, qui si usa fare così.
    Non serve la patente A per una vespa 125, tranquillo. Le quotazioni sono le più disparate, ma diciamo che un buon prezzo per un px 125 in ordine si aggira intorno ai 1500, anche se molti chiedono oltre 2000 euro e sono da lasciar perdere a mio avviso. E' meglio se la vespa ha più di 25 anni, così hai agevolazioni assicurative anche se il mezzo non è iscritto al registro storico, se ne ha 20 invece di solito è richiesta l'iscrizione al registro storico per poter godere delle agevolazioni. Informati bene sui modelli di px disponibili e vedi cosa fa per te, in quanto hanno delle differenze. Un consiglio spassionato: non avere fretta! Buona ricerca

VRista Junior L'avatar di gre81
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    E' meglio se la vespa ha più di 25 anni, così hai agevolazioni assicurative...........
    dipende dall'assicurazione credo, l'helvetia mi pare chieda almeno i 30 anni....

Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da gre81 Visualizza Messaggio
    dipende dall'assicurazione credo, l'helvetia mi pare chieda almeno i 30 anni....
    l'helvetia chiede minimo 25 e l'iscrizionead un club, oppure 20 con registro storico ed iscrizione ad un club.

Ciao valerio, benvenuto; fai un salto in piazzetta a presentarti, qui si usa fare così.
    Non serve la patente A per una vespa 125, tranquillo. Le quotazioni sono le più disparate, ma diciamo che un buon prezzo per un px 125 in ordine si aggira intorno ai 1500, anche se molti chiedono oltre 2000 euro e sono da lasciar perdere a mio avviso. E' meglio se la vespa ha più di 25 anni, così hai agevolazioni assicurative anche se il mezzo non è iscritto al registro storico, se ne ha 20 invece di solito è richiesta l'iscrizione al registro storico per poter godere delle agevolazioni. Informati bene sui modelli di px disponibili e vedi cosa fa per te, in quanto hanno delle differenze. Un consiglio spassionato: non avere fretta! Buona ricerca
    Grazie per i consigli. Vado in piazzetta :)
    Quindi ricapitolando, grazie a voi ho compreso che, devo cercare una PX (che mi starebbe comoda) e potremmo andarci anche in due (basta la patente B per guidarla), con più di 25 anni (quindi imposto come anno massimo nella ricerca il 1989). Tetto di spesa € 1500.
    Se sono fortunato, magari riesco a trovarla sistemata e con la targa Roma, della mia città :)
    Che dire, grazie, grazie, grazie.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Infatti non avere fretta come dice l'amico FedeBO, diciamo che stai intorno a 2000€ per px da restaurare 3000 restaurato, prendi queste cifre come riferimento, di certo un px a 2000 restaurato se lo trovi ha qualche cosa che non và o non restaurato a regola d'arte, poi di mezzo ci sono le occasioni, ma queste capitano di rado.
    Se vuoi un px da restaurare e non hai manualità/possibilità sia di meccanica che di carrozzeria, rivolgiti a chi lo sà fare a roma ce ne sono diversi ma sinceramente non ne conosco nessuno, forse qualcuno del forum sa chi indicarti, comunque ti ho già dato una idea cosa cercare.

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da fabietto78 Visualizza Messaggio
    , diciamo che stai intorno a 2000€ per px da restaurare 3000 restaurato, prendi queste cifre come riferimento
    !!!!
    Scusa ma trovo queste cifre alquanto esagerate. Per 2000€ il PX deve essere restaurato, con i documenti in regola e pronto per l'iscrizione FMI. Si trovano buoni conservati a cifre attorno i 1.000€. Io non spenderei più di 1.500€ per un conservato.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

In Effetti io ho sempre associato la vespa alla meccanica, la robustezza e l'economicità. Sinceramente non li spenderei tutti quei soldi. Invece fino a 1500 come tetto massimo posso arrivare. Una cosa mi è chiara, dovrò disturbarvi quando sarà il momento di acquistarla per chiedervi un aiuto nella ricerca. Ricerca fatta su tutto il Lazio, perché ho un caro amico con furgone, quindi posso spostarmi da Roma.

Ultima domanda. La vespa modello automatico (immagino quindi con il variatore) dovrebbe essere più comoda da guidare rispetto alle classiche. Comprendo che non è da vespista puro avere una vespa senza freno sul pianale e senza marce, ma a livello di affidabilità com'è?
    Grazie

VRista DOC L'avatar di ilsimo
    Potenza Reputazione
    16

In Effetti io ho sempre associato la vespa alla meccanica, la robustezza e l'economicità. Sinceramente non li spenderei tutti quei soldi. Invece fino a 1500 come tetto massimo posso arrivare. Una cosa mi è chiara, dovrò disturbarvi quando sarà il momento di acquistarla per chiedervi un aiuto nella ricerca. Ricerca fatta su tutto il Lazio, perché ho un caro amico con furgone, quindi posso spostarmi da Roma.

Ultima domanda. La vespa modello automatico (immagino quindi con il variatore) dovrebbe essere più comoda da guidare rispetto alle classiche. Comprendo che non è da vespista puro avere una vespa senza freno sul pianale e senza marce, ma a livello di affidabilità com'è?
    Grazie

il tuo ragionamento sulla comodita' del variatore parrebbe non fare una grinza ..se non che nelle community dedicate alla vespa classica non si avverte proprio questa esigenza di "comodita'" ...anzi e' piuttosto visto come uno snaturamento del concetto stesso di vespa.
    Concetti che, a quanto leggo, in parte condividi pure tu quali robustezza, economicita' ... a questi pero' devi aggiungere pure "cambio manuale"...senno' rischi di portare avanti un discorso fra chi parla lingue diverse e non so quanto poi potra' esserti utile.

A mio avviso potresti benissimo iniziare la tua avventura con un mezzo molto piu a buon mercato del px e vedere se poi la tua passione crescera' fino a portarti all'acquisto di altri modelli.
    Ad esempio una vespa (non di nome ma totalmente "di fatto") e' la Cosa, di cui esiste pure una sottosezione: stessa filosofia, stessa economicita' , affidabilita' e robustezza del px ..ma purtroppo segnata da una sorte commerciale piu sfortunata soprattutto per via della linea che non ha incontrato i gusti del pubblico (doveva essere l'erede designata invece e' stata uccisa ancora in fasce proprio dall' intramontabile successo dell'illustre antenata).

Piaggio vespa cosa - 1991 Moto e Scooter usato - In vendita Roma

Piaggio Vespa 125 cosa - 1989 Moto e Scooter usato - In vendita Frosinone

La Cosa parte come produzione dal 1987, dunque potresti trovare anche modelli piu' anziani per poterla assicurare con Helvezia ..tuttavia per le polizze ti conviene davvero risolvere in modo piu' pratico e contattare il gruppo dei romani del forum oppure un paio di vespa club della tua zona: di sicuro potrai subito sapere se qualche compagnia in zona offre una copertura, su roma, anche per mezzi non iscritti e con meno di 25 anni di anzianita'.
    Ultima modifica di ilsimo; 04-08-14 alle 18:53
    [SIGPIC][/SIGPIC]

A parte il nome COSA, Che è tristissimo, il design non mi sembra affatto brutto. Se poi di "fatto" sotto è Vespa, non è male. Inoltre vedo Che il prezzo è umano. Quasi quasi chiamo...
    Intanto vi ringrazio tutti. Seguo alcune community ma mai nessuna è stata accogliente e gentile come la vostra.

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Grazie
    "io ho sempre associato la vespa alla meccanica, la robustezza e l'economicità", tutto questo NON è una vespa automatica, oltre al fatto che le sensazioni di guida sono completamente differenti, anche se, certamente, c'è qualche miglioria in fatto di sicurezza (ma vanno anche più veloci, quindi è il minimo!).

Fai la ricerca tra vecchi meccanici e mercatini cartacei e dal vivo, usa il passaparola. I mercatini online hanno prezzi gonfiati che non hanno corrispondenza nella realtà ed, infatti, gli stessi annunci sono lì da anni.

Ciao, Gino

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Ciao e benvenuto!
    Date le dimensioni un pochino più generose della Cosa, potresti trovarti bene. Al contrario di quello che sostengono in molti, i ricambi si trovano abbastanza facilmente (un po' meno gli accessori). Come hai già potuto vedere, i prezzi sono più bassi di quelli dei Px. Un consiglio che ti do, è di cercare un mezzo in ordine che abbia bisogno solo di manutenzione, evita un restauro che diventerebbe antieconomico. Buona caccia e buona permanenza!

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

VRista Junior L'avatar di a.martira@tiscali.it
    Potenza Reputazione
    15

Ciao Valerio, siccome parli di comodità, mi sento di consigliarti una vespa con il miscelatore automatico. Altrimenti ad ogni rifornimento ti ritrovi a dover cipollare con la boccetta dell'olio per farti il carburante da te! Se non erro tutte le vespa COSA (sul libretto è riportata la dicitura Piaggio Vespa Cosa) hanno il miscelatore automatico con tanto di serbatoio e indicatore di riserva.

Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da a.martira@tiscali.it Visualizza Messaggio
    ! Se non erro tutte le vespa COSA (sul libretto è riportata la dicitura Piaggio Vespa Cosa) hanno il miscelatore automatico con tanto di serbatoio e indicatore di riserva.
    No, non tutte, la Cosa 1 di sicuro non l'aveva di serie su tutti i modelli

No, non tutte, la Cosa 1 di sicuro non l'aveva di serie su tutti i modelli
    Porca miseria, avevo trovato anche questa: Piaggio Vespa 125 LX - 1991 Moto e Scooter usato - In vendita Roma :(
    solo ho chiamato l'assicuratore e mi ha distrutto. Purtroppo a roma l'assicurazione moto costa, ed essendo del 1991, mi verrebbe circa 700 l'anno. Praticamente più che il costo del mezzo stesso !!!
    Mi ha consigliato di cercare un mezzo fino al 1988. Stiamo parlando di Helvetia.

Potenza Reputazione
    23

Esisteva già la cosa nell'88 se vuoi orientarti su quel mezzo. Non demordere che qualcosa salterà fuori! Purtroppo o le troviamo d'epoca o siamo rovinati

Potenza Reputazione
    0

Vespa della mia taglia

Secondo voi è realmente possibile trovare una PX125 pre 88 in stato perfetto (o quasi) a 1.500€? Ho visto un po' di annunci ma i prezzi sono quasi il doppio...
    Ultima modifica di Golden14; 05-08-14 alle 18:51

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Golden14 Visualizza Messaggio
    Secondo voi è realmente possibile trovare una PX125 pre 88 in stato perfetto (o quasi) a 1.500€? Ho visto un po' di annunci ma i prezzi sono quasi il doppio...
    Come ho già scritto, i prezzi dei mercatini online sono gonfiati e spesso fuori da ogni logica. Non è certo lì che si trovano gli affari migliori.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Come ho già scritto, i prezzi dei mercatini online sono gonfiati e spesso fuori da ogni logica. Non è certo lì che si trovano gli affari migliori.

Ciao, Gino
    Per mercatini intendi Subito e siti simili? Vicino la mia città c'è un club che sembra essere molto frequentato e proverò a chiedere li.
    Grazie mille per la risposta :)

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Successo ieri sera in sede al nostro Vespaclub: entra un signore e chiede "A qualcuno interessa una Vespa? E' un PX125". Fatalità dentro c'era solo uno del direttivo che effettivamente sta cercando un PX125 per il fratello. Gli chiede info.
    "La Vespa dovrebbe funzionare, l'ho usata fino ad un paio di anni fa, poi mi hanno regalato un Liberty e adesso uso quello che è più comodo"
    Il socio chiede informazioni sullo stato della carrozzeria.
    "Bah, ruggine non ce n'è, c'è qualche segno ma non sono mai caduto".
    Arriva la richiesta del prezzo.
    "Beh, ho parlato con un meccanico e mi ha detto che posso chiedere 1.000/1.100€, però ne possiamo parlare..."

Morale della favola: di PX inutilizzati sono pieni i garage d'Italia. Smettiamola di comprare rottami a 1.500€. Basta cercare e frequentare i posti "giusti" e l'occasione salta fuori.

Non demordere ma non avere fretta, vedrai che l'occasione salta fuori
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Successo ieri sera in sede al nostro Vespaclub: entra un signore e chiede "A qualcuno interessa una Vespa? E' un PX125". Fatalità dentro c'era solo uno del direttivo che effettivamente sta cercando un PX125 per il fratello. Gli chiede info.
    "La Vespa dovrebbe funzionare, l'ho usata fino ad un paio di anni fa, poi mi hanno regalato un Liberty e adesso uso quello che è più comodo"
    Il socio chiede informazioni sullo stato della carrozzeria.
    "Bah, ruggine non ce n'è, c'è qualche segno ma non sono mai caduto".
    Arriva la richiesta del prezzo.
    "Beh, ho parlato con un meccanico e mi ha detto che posso chiedere 1.000/1.100€, però ne possiamo parlare..."

Morale della favola: di PX inutilizzati sono pieni i garage d'Italia. Smettiamola di comprare rottami a 1.500€. Basta cercare e frequentare i posti "giusti" e l'occasione salta fuori.

Non demordere ma non avere fretta, vedrai che l'occasione salta fuori
    Grazie mille per la risposta. Beh per quel prezzo sarebbe veramente perfetto. Se poi c'è da sistemare qualche piccola cosa non ci sarebbe alcun problema e lo farei con calma.

Giusto per la cronaca: ho visto annunci di PX125 restaurate a 3.500€.

Potenza Reputazione
    23

che mi auguro gli avanzino in garage per 3500 anni!

Potenza Reputazione
    10

E continuerai a vederli per i prossimi anni! Sono sempre gli stessi e non li compra nessuno (che abbia un grammo di sale in zucca, almeno! Perché il "pollo" salta sempre fuori!).

Ma tu compreresti, oggi, una VW Golf del 1988 al prezzo di una appena uscita di fabbrica, per quanto ben tenuta?
    Ed allora una GL 150 del 1963 quanto dovrebbe costare?

Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 06-08-14 alle 12:39

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •