Ciao a tutti.
Sono il fortunato possessore di una Vespa 125 PXE da cui, un bel giorno di febbraio, ho deciso di smontare il motore per revisionarlo. Infatti non andava in moto, e chi me l'aveva regalata mi aveva informato che il paraolio lato frizione poteva essere rotto.
E così, con pazienza e dedizione, ho aperto il mio primo motore di Vespa. Effettivamente ho scoperto che il paraolio era completamente distrutto (come già successo nel mio P125X).
Oltre a cambiare il paraolio, ho deciso di cambiare anche i cuscinetti: qui è iniziato il mio calvario. Non avendo gli strumenti adatti, sono andato da un meccanico a farmi inserire il cuscinetto a sfere lato frizione, il quale con disinvoltura mi ha crevato il carter, infilando il cuscinetto storto e insistendo con la pressa.
Potete immaginare le bestemmie.
Ho dunque recuperato una "nuova" coppia di carter e ho reiniziato il lavoro.
Mi sono installato da solo i cuscinetti, poi ho tentato di inserire l'albero primario del cambio.
AMARA SORPRESA. Il blocco motore che ho recuperato (VNL3M) ha un foro da 12 mm, mentre quello che avevo prima (VNX1M) ce l'ha da 15 mm. Chissà quanti altri particolari non saranno compatibili....
La domanda che vorrei fare è: c'è un modo per adattare tutte le parti interne del motore VNX1M ad un VNL3M ? O mi devo subito rassegnare e comperare tutto quello che mi manca? O comperare un VNX1M?
Grazie per la disponibilità.
Simone