Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: T5 improvvisamente muore ai bassi

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Topspeed
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    La Superba
    Età
    46
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    16

    T5 improvvisamente muore ai bassi

    Salve a tutti, dopo qualche mese di inattività un mesetto fà riprendo il mio T5, lo porto a fare la revisione e inizio a godermelo ... almeno così pensavo di fare. Premetto che prima della revisione aveva una carburazione meravigliosa, con un'erogazione piena a tutti i regimi, adesso dopo la revisione tende a morire sotto i 3000g/m e più si scalda peggio è tanto che dopo 10 minuti faccio molta fatica a ripartire in prima dai semafori perchè tende sempre a morire e a volte si spegne proprio.
    Unica indicazione che mi sento di dare è che il mio T5 a freddo non è MAI partito senza tirare l'aria, ma tirandola parte al massimo alla seconda anche dopo un mese di inattività al gelo, poi va subito tolta sennò si spegne ovviamente ... lo dico perchè in giro non mi pareva di aver sentito mai fosse del tutto normale.
    Detto questo, come rimedio ???

  2. #2
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: T5 improvvisamente muore ai bassi

    Non è che ti hanno toccato la vite del minimo per rientrare nei parametri della revisione?
    Prova a controllare a quanto è aperta


    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Topspeed
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    La Superba
    Età
    46
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    16

    Re: T5 improvvisamente muore ai bassi

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non è che ti hanno toccato la vite del minimo per rientrare nei parametri della revisione?
    Prova a controllare a quanto è aperta


    C'ho pensato, come procedo ad un controllo accurato ?

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Topspeed
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    La Superba
    Età
    46
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    16

    Re: T5 improvvisamente muore ai bassi

    Un aiutino per favore ...

  5. #5
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: T5 improvvisamente muore ai bassi

    Ti copio pari pari un mio intervento in una discussione sul carburatore SI, spero ti possa essere d'aiuto.

    La vite posteriore serve a regolare di fino la quantità aria/benzina del carburatore ai minimi regimi ed ogni motore vuole la sua regolazione.
    Per tararla io faccio così:


    • Alzo i giri al minimo con l'apposita vite che lavora sulla saracinesca (o ghigliottina che dir si voglia)
    • Stringo tutta la vite dietro e l'allento di 1/2 giro circa
    • Abbasso il minimo ed un numero di giri tale da non far spegnere il motore
    • Sgaso e sento se non fa vuoti
    • Se ho vuoti allento la vite di 1/4 di giro
    • Regolo nuovamente il minimo
    • Sgaso e sento se non fa vuoti
    • Ripeto questa operazione finchè il motore sale lineare e senza vuoti
    • A questo punto allento ancora di qualche grado la vite, regolo il minimo e provo su strada.



    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Topspeed
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    La Superba
    Età
    46
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    16

    Re: T5 improvvisamente muore ai bassi

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ti copio pari pari un mio intervento in una discussione sul carburatore SI, spero ti possa essere d'aiuto.

    La vite posteriore serve a regolare di fino la quantità aria/benzina del carburatore ai minimi regimi ed ogni motore vuole la sua regolazione.
    Per tararla io faccio così:


    • Alzo i giri al minimo con l'apposita vite che lavora sulla saracinesca (o ghigliottina che dir si voglia)
    • Stringo tutta la vite dietro e l'allento di 1/2 giro circa
    • Abbasso il minimo ed un numero di giri tale da non far spegnere il motore
    • Sgaso e sento se non fa vuoti
    • Se ho vuoti allento la vite di 1/4 di giro
    • Regolo nuovamente il minimo
    • Sgaso e sento se non fa vuoti
    • Ripeto questa operazione finchè il motore sale lineare e senza vuoti
    • A questo punto allento ancora di qualche grado la vite, regolo il minimo e provo su strada.



    Gg
    Grazie infinite, ottima guida.
    Io nel frattempo avevo già risolto regolando la vite della miscela direi a regola d'arte, tanto che adesso l'erogazione è anche migliore di quanto non fosse prima, però per un'eventuale prossima volta mi terrò da parte queste tue preziose indicazioni!

  7. #7
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: T5 improvvisamente muore ai bassi

    Citazione Originariamente Scritto da Topspeed Visualizza Messaggio
    Grazie infinite, ottima guida.
    Io nel frattempo avevo già risolto regolando la vite della miscela direi a regola d'arte, tanto che adesso l'erogazione è anche migliore di quanto non fosse prima, però per un'eventuale prossima volta mi terrò da parte queste tue preziose indicazioni!


    L'imprtante è che tu abbia risolto!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •