Ciao a tutti,
ho una vespa 50 special del 1981 che adesso è in fase di restauro. E' stata acquistata da mio padre circa 15 anni fa, ed è stata fatta riverniciare poichè aveva un po di rugine.
Peccato che quando mio padre l'ha acquistata era stata gia riverniciata di un colore simile all'azzurro cina ma purtroppo non era ne originale ne altro! era solo orrendo!!!
Purtroppo fu riverniciata per la 3 volta di colore rosso! anche questo colore non era ne del 1981 ne originale!
Ecco come si presentava l'anno scorso prima del restauro:
ecco alcune foto durante la fase di smontaggio.
Non era ridotta malissimo ma la vernice applicata presentava delle bolle e delle crepe!
Inoltre il manubrio era stato forato e tagliato per fare chissà quale modifica!
Sulle pedane era stato applicato dell'anti rombo!
IMG_0763.jpg IMG_0767.jpg IMG_0768.jpg
parte sottoscocca:
IMG_0792.jpg IMG_0794.jpg
Forcella e altri componenti:
IMG_0777.jpg IMG_0771.jpg IMG_0784.jpg
Fase di rimozione delle varie vernici applicate negli anni e dell'abbondante stucco applicato all'epoca:
IMG_0801.jpg IMG_0807.jpg IMG_0816.jpg
MOTORE: Il motore era della sigla V5A1M dunque non era adatto alla vespa 50 special del 1981 che ha invece motore V5A4M. Il carter presentava un buco vicino al volano e il gruppo termico era 125cc! Ho deciso di sostituirlo con un motore usato acquistato di seconda mano e in ottime condizioni (della sigla giusta per la mia vespa)
intanto questo è quello smontato dalla vespa:
IMG_0787.jpg IMG_0786.jpg
LAVORI SUL TELAIO: effettuate saldature nei punti in cui era necessario e smerigliate le parti dove erano state fatte le modifiche !!!
costruzione del supporto per il motore.
IMG_0901.jpg IMG_1972.jpg
Il telaio al momento (Agosto 2014) è in carrozzeria e nell'attesa c'è da sistemare qualcosina sul motore:
1: pulizia e revisione gruppo termico (75cc dr)
2. sostituzione silent block anteriori e posteriore (il motore è inclinato già sul cavalletto, figuriamoci sulla vespa dopo il montaggio! meglio prevenire!)
IMG_1973.jpg IMG_2409.jpg IMG_2410.jpg IMG_2457.jpg IMG_2459.jpg IMG_2461.jpg IMG_2462.jpg