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Discussione: Info per anticipo variabile

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di mr_dock
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    Info per anticipo variabile

    La mia Ruzza (px 150 del 2000) ha:
    177 polini
    Albero anticipato
    Carburatore si 26/26 Pinasco
    Filtro polini
    Sip road 2.0
    Anticipo come polini chiede
    Carter lavorati
    Valvola lavorata
    Pignone drt 23 denti

    La vespa va molto bene ma quando sale di giri é come se entrasse il limitatore... il mecca dice che la centralina piaggio non riesce ad arrivare a gestire la corrente di cui ha bisogno.

    Vorrei comprare una centralina con anticipo variabile e far alleggerire il volano.

    Vorrei sapere se qualcuno sa:

    Quanto pesa il volano e di quanto devo farlo alleggerire

    Che centralina acquistare evitando di prendere i kit completi da 350€

    Su ebay ho trovato una centralina hhp v3 qualcuno la conosce?

    Grazie

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Info per anticipo variabile

    Parere personale, non credo proprio che centri la centralina...se è originale poi... Inoltre cosa cerchi dal tuo motore? Un volano leggero non credo proprio ti giovi, perderesti brillantezza e spinta in salita per guadagnare forse qualcosa in spunto

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di mr_dock
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    Re: Info per anticipo variabile

    Calcola che mi leva proprio la corrente! Non ho problemi al momento di brillantezza o spinta il problema é la gestione dei giri motore

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Info per anticipo variabile

    se ti leva la corrente allora non è come se ci fosse un limitatore, ma non dovrebbe proprio andare! Che statore monti? Leggo che gli ultimi px (2011 in poi) hanno problemi con i nuovi statori che vanno in palla con le elaborazioni, ma i MY come il tuo non dovrebbero avere alcun problema.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di mr_dock
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    Re: Info per anticipo variabile

    Il mio é un arcobaleno... ultima serie prima dei my

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Info per anticipo variabile

    Citazione Originariamente Scritto da mr_dock Visualizza Messaggio
    Il mio é un arcobaleno... ultima serie prima dei my
    a maggior ragione allora. Aspettiamo altri pareri.

  7. #7
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    Re: Info per anticipo variabile

    La sip road non è certo uno scarico che tira gli alti.
    Passa ad una megadella o ad un'espansione e poi mi saprai dire.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  8. #8
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    Re: Info per anticipo variabile

    Avevo una polini stesso problema... non é questione che non tira... si ferma a tot giri... stesso problema in tutte le marce

  9. #9
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    Re: Info per anticipo variabile

    Citazione Originariamente Scritto da mr_dock Visualizza Messaggio
    Avevo una polini stesso problema... non é questione che non tira... si ferma a tot giri... stesso problema in tutte le marce
    Mura agli alti.

    Non capisco il discorso "manca corrente". Ma nel senso che è come se chiudessi la chiave?


    Gg
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  10. #10
    VRista Junior L'avatar di mr_dock
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    Re: Info per anticipo variabile

    Si è come se togliessi la chiave!

  11. #11
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    Re: Info per anticipo variabile

    La centralina che ti riferisci e la hhp v3 della sip io lo montata ma ingrassa la carburazione hai bassi e medi ma su un motore del tutto originale non ha senso..

  12. #12
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    Re: Info per anticipo variabile

    anche la mia sta avendo lo stesso problema credo, fino a circa 5500 giri va bene poi muore e si sente battere in testa, però me lo ha fatto di punto in bianco, prima prendeva tutti i giri, quindi suppongo che sia andata la centralina, probabilmente anche a te basta provare a metterne un altra nuova

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Info per anticipo variabile

    Ciao in questi casi l'unica cosa da fare é sostituire un pezzo alla volta partendo dal cavo/pipetta candela, poi centralina, statore e infine volano. Accertati prima che tutti i cavetti siano ben collegati tra loro tra statore/centralina e telaio. Comunque con una centralina ant.var. non risolvi se il problema non é la centralina, quindi prima di spendere soldi mi accerterei del problema. Non prendere la hhp di Sip. E´una suola. (EDIT) Costa 45€ (!!) piú della Kytronik ma ha 1/4 delle curve disponibili e ha dato problemi a molti, incluso il sottoscritto. Ed in piú non é completament ep&p, devi sostituire la staffa e ti ritrovi con un groviglio di cavi sopra al carter. E lo dico da fanatico dei prodotti Sip. La carburazione naturalmente va rivista.
    Ultima modifica di Mod75; 06-08-14 alle 21:22

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Re: Info per anticipo variabile

    se è come se tu avessi il limitatore
    e sembra tagli corrente il problema è nel "accensione"

    quindi
    candela
    cavo
    centralina
    statore
    volano

    prova a cambiarne uno alla volta e troverai il problema
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: Info per anticipo variabile

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    se è come se tu avessi il limitatore
    e sembra tagli corrente il problema è nel "accensione"

    quindi
    candela
    cavo
    centralina
    statore
    volano

    prova a cambiarne uno alla volta e troverai il problema
    Quoto ma il primo tentativo che farei e' lo statore. I casi di mancamenti da te descritti che ho avuto fra le mani di solito li ho risolto con la sostituzione dello statore.

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di mr_dock
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    Re: Info per anticipo variabile

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Ciao in questi casi l'unica cosa da fare é sostituire un pezzo alla volta partendo dal cavo/pipetta candela, poi centralina, statore e infine volano. Accertati prima che tutti i cavetti siano ben collegati tra loro tra statore/centralina e telaio. Comunque con una centralina ant.var. non risolvi se il problema non é la centralina, quindi prima di spendere soldi mi accerterei del problema. Non prendere la hhp di Sip. E´una suola. (EDIT) Costa 45€ (!!) piú della Kytronik ma ha 1/4 delle curve disponibili e ha dato problemi a molti, incluso il sottoscritto. Ed in piú non é completament ep&p, devi sostituire la staffa e ti ritrovi con un groviglio di cavi sopra al carter. E lo dico da fanatico dei prodotti Sip. La carburazione naturalmente va rivista.

    Quindi che anticipo mi consiglieresti?
    Se io volessi comprare solo la centralina quale dovrei comprare?
    Non vorrei spendere 350€ per il kit polini, vorrei solo la centralina.

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Info per anticipo variabile

    Citazione Originariamente Scritto da mr_dock Visualizza Messaggio
    Quindi che anticipo mi consiglieresti?
    Se io volessi comprare solo la centralina quale dovrei comprare?
    Non vorrei spendere 350€ per il kit polini, vorrei solo la centralina.
    Come anticipo variabile la migliore soluzione al momento é la kytronik, é una scatoletta minuscola che fa da ponte tra centralina e statore. Ha 16 curve pre programmate, 8 da 8 gradi di ritardo e 8 da 12. sb2 - KyTronik
    Peró prima devi accertarti che la tua centralina funzioni altrimenti non risolvi. Fai come ti ho consigliato, verifica una ad una tutte le parti dell'accensione e poi, quando non avrai piú l'effetto limitatore allora ci metterai su la kytronik.

  18. #18
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    Re: Info per anticipo variabile

    Performex_Gpx

    Figata pazzesca!!!! 2 curve interamente programmabili!!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  19. #19
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    Re: Info per anticipo variabile

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Come anticipo variabile la migliore soluzione al momento é la kytronik, é una scatoletta minuscola che fa da ponte tra centralina e statore. Ha 16 curve pre programmate, 8 da 8 gradi di ritardo e 8 da 12. sb2 - KyTronik
    Peró prima devi accertarti che la tua centralina funzioni altrimenti non risolvi. Fai come ti ho consigliato, verifica una ad una tutte le parti dell'accensione e poi, quando non avrai piú l'effetto limitatore allora ci metterai su la kytronik.
    Rosolto il problema, ho sostituito il cavo candela, era rovinato, ed ora mi mura in alto normalmente...

    Dove si compra questa kytronik?

    Serve alleggerire e bilanciare il volano in accoppiata a questa centralina?
    Di quanto bisogna farlo alleggerire?

  20. #20
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    Re: Info per anticipo variabile

    Scusami per montarla devo mettere tutto lo statore anticipato e poi mi regolo con le curve vero??

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Info per anticipo variabile

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Scusami per montarla devo mettere tutto lo statore anticipato e poi mi regolo con le curve vero??
    Sí di norma 1 mm dopo "A", a 24° a 2000 rpm io l'ho strobata ed é precisissima. Ci sono delle curve che sono consigliate per i vari settaggi, in modo da poter viaggiare a alte velocitá a bassi rpm, se fai turismo, (penso alla curva 3 che comincia a ritardare giá da 3000 rpm e a 5.500 sei giá a 16°) oppure per girare alti partendo da 26°-24° e ritardando fino a 14-12° a 8500 rpm. Ogni curva poi anche essendo fissa cambia in base a come posizioni lo statore . Ad esempio se tu hai un motore giá molto coppioso, un anticipo a 21° ti basterá e quei 3° che hai tolto in basso li recuperi in alto e viceversa. Moltiplica tutto questo x 16 e le possibilitá sono infinite.
    Ultima modifica di Mod75; 09-08-14 alle 21:44

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