Salve a tutti, spiego il titolo della discussione.
Ho un PX125 arcobaleno elestart del ’98 così configurato:
DR 177 p&p già rettificato
Carb. 20/20 108/be3/160, 48/160 foro 3mm in direzione del massimo, vite dietro mai toccata.
Rapporti frizione 22/68, cambio originale.
Candela NGK grado termico 9
Per il resto tutto originale.
In sostanza il problema è che quando la Vespa è sottosforzo perché sto percorrendo una strada leggermente in salita, e soprattutto se fa caldo (vi ricordo che abito in Sicilia) si attesta a una velocità di 70 km/h a ¾ di acceleratore, se apro tutto dopo un poco si sente una perdita di potenza che somiglia al momento che precede la grippata.
Comunque non ho mai inchiodato. La vespa ai bassi e ai medi va bene, e in pianura arrivo anche a punte di 90/95 di tachigrafo pur non mantenendoli per tanto tempo perché ho paura che mi possa dare lo stesso problema di sopra.
E’ possibile che la causa o una delle cause di questo comportamento sia il fatto che dopo aver rettificato chi ha fatto il lavoro mi ha dato un pistone POLINI invece di DR anche se mi disse che sarebbe andato bene uguale o anche meglio visto la grandezza dei travasi di aspirazione.
Ora girando per i vari forum mi accorgo che è vero che alcuni travasi sono veramente più grandi ma soprattutto quelli frontali sono completamente diversi in forma e posizione.
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
grazie