Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Revisione obbligatoria in motorizzazione per aggiornamento libretto ciclomotori

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bologna
    Età
    64
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Revisione obbligatoria in motorizzazione per aggiornamento libretto ciclomotori

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Se vai con quei pneumatici la revisione non la passi, perché, ovviamente, metteranno la misura che risulta dalla scheda tecnica.

    E, certamente, un modo per evitare di andare a fare la revisione in motorizzazione, se proprio se ne ha tanta paura, è quello di portare la scheda tecnica omologativa in motorizzazione e fare aggiornare i dati del ciclomotore (che in motorizzazione hanno tutti, anche se non sono scritti sulla carta di circolazione).

    Ciao, Gino
    Buongiorno sono nuovissimo del forum , e questo e' il mio primo messaggio ringrazio in anticipo per la pazienza.
    Vorrei sfrutare la vostra professionalita' in merito alle pratiche per riavere il libretto.
    Il mio quesito in sostanza e' questo:
    La 50 special che ho acquistato ha un numero di telaio V5B1T 85***ed un motore V5A2M 282*** ora cercando qua e la le rispondenze tra le due cose non sono riuscito a racapezzarmi se l'accoppiata e' corretta oppure no.
    Alcuni dicono che e' giusta altri come in questo sito no......
    Ora la vespa ha 4 marcie invece pare debba averne solo 3 che potete dirmi in merito al collaudo che devo eseguire per mancanza di libretto???

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    67
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Revisione obbligatoria in motorizzazione per aggiornamento libretto ciclomotori

    Citazione Originariamente Scritto da wess61 Visualizza Messaggio
    Buongiorno sono nuovissimo del forum , e questo e' il mio primo messaggio ringrazio in anticipo per la pazienza.
    Vorrei sfrutare la vostra professionalita' in merito alle pratiche per riavere il libretto.
    Il mio quesito in sostanza e' questo:
    La 50 special che ho acquistato ha un numero di telaio V5B1T 85***ed un motore V5A2M 282*** ora cercando qua e la le rispondenze tra le due cose non sono riuscito a racapezzarmi se l'accoppiata e' corretta oppure no.
    Alcuni dicono che e' giusta altri come in questo sito no......
    Ora la vespa ha 4 marcie invece pare debba averne solo 3 che potete dirmi in merito al collaudo che devo eseguire per mancanza di libretto???
    La sigla del motore è giusta per quella sigla di telaio (vedi qui: http://old.vesparesources.com/12-res...-alla-verifica ), il numero non ha importanza, ma deve avere 3 marce e non 4, quindi devi riportarlo all'originalità perché rischi non solo di non passare il collaudo, ma che la motorizzazione ti segnali alla polizia stradale per il motore elaborato, col rischio di sequestro della vespa e sanzioni varie, molto pesanti.

    In genere i nuovi arrivati si presentano in Piazzetta.

    Ciao e benvenuto, Gino

  3. #3

    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bologna
    Età
    64
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Revisione obbligatoria in motorizzazione per aggiornamento libretto ciclomotori

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    La sigla del motore è giusta per quella sigla di telaio (vedi qui: http://old.vesparesources.com/12-res...-alla-verifica ), il numero non ha importanza, ma deve avere 3 marce e non 4, quindi devi riportarlo all'originalità perché rischi non solo di non passare il collaudo, ma che la motorizzazione ti segnali alla polizia stradale per il motore elaborato, col rischio di sequestro della vespa e sanzioni varie, molto pesanti.

    In genere i nuovi arrivati si presentano in Piazzetta.

    Ciao e benvenuto, Gino
    Ciao Gino scusa son un po' maldestro con questi attrezzi moderni......
    Quindi e' necessario che impedisca al cambio di selezionare la 4a marcia oppure e' proprio ripristino totale cioe' smontaggio della 4a marcia dal blocco??
    Immagino che sia la seconda soluzione , ma continuo a chiedermi se le sigle del motore e del telaio sono corrette e compatibili fra loro allora 25 anni fa qualcuno si e' preso la bega di aprire il blocco motore e aggiungere una marcia cambiando anche l'albero? quindi questa special avrebbe comunque il faro quadrato ma sarebbe di seconda serie e' corretto dire cosi'.
    Ancora grazie per la gentilezza.
    wess61

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    67
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Revisione obbligatoria in motorizzazione per aggiornamento libretto ciclomotori

    Citazione Originariamente Scritto da wess61 Visualizza Messaggio
    Ciao Gino scusa son un po' maldestro con questi attrezzi moderni......
    Quindi e' necessario che impedisca al cambio di selezionare la 4a marcia oppure e' proprio ripristino totale cioe' smontaggio della 4a marcia dal blocco??
    Immagino che sia la seconda soluzione , ma continuo a chiedermi se le sigle del motore e del telaio sono corrette e compatibili fra loro allora 25 anni fa qualcuno si e' preso la bega di aprire il blocco motore e aggiungere una marcia cambiando anche l'albero? quindi questa special avrebbe comunque il faro quadrato ma sarebbe di seconda serie e' corretto dire cosi'.
    Ancora grazie per la gentilezza.
    wess61
    Sì, è evidente che qualcuno si è dato da fare col motore. Per me l'unica soluzione è il ripristino totale, soprattutto se devi affrontare il collaudo in motorizzazione.
    Hai letto il post del link che ho messo prima sulle 50 Special? E' estremamente esaustivo sull'argomento.

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 06-09-14 alle 10:09

  5. #5

    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bologna
    Età
    64
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Revisione obbligatoria in motorizzazione per aggiornamento libretto ciclomotori

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Sì, è evidente che qualcuno si è dato da fare col motore. Per me l'unica soluzione è il ripristino totale, soprattutto se devi affrontare il collaudo in motorizzazione.
    Hai letto il post del link che ho messo prima sulle 50 Special? E' estremamente esaustivo sull'argomento.

    Ciao, Gino
    Si l'ho visto ci sono proprio spiegate un sacco di cose che servono infatti sembra proprio che siamo state messe le mani sul motore per modificarlo da 3 a 4 marce......
    Ora siccome non ho il libretto dovro' fare qualche salto mortale per passare il collaudo ...grazie per ora.
    Wess61

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di 23aprile
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    CT
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Revisione obbligatoria in motorizzazione per aggiornamento libretto ciclomotori

    Revisione fatta oggi su una pk50xl mai revisionata prima. Nessun accenno alla motorizzazione o a modifiche da apportare al libretto.
    Saluti

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Farinos
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Recanati (MC)
    Età
    42
    Messaggi
    787
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Revisione obbligatoria in motorizzazione per aggiornamento libretto ciclomotori

    Citazione Originariamente Scritto da 23aprile Visualizza Messaggio
    Revisione fatta oggi su una pk50xl mai revisionata prima. Nessun accenno alla motorizzazione o a modifiche da apportare al libretto.
    Saluti
    Meglio così! Non capisco allora perché l'officina mi ha detto questa cosa...
    "A marce basse... Daje gasse!!!"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •