..... 2 cose: 1)se aveste avuto la pazienza di usare il tasto cerca qui sul forum o di fare 4 ricerche sui motori di ricerca avreste fatto l'importante scoperta che vi sono due scale di vsicosità differenti per l'olio motore e per l'olio cambio e che il sae 30 corrisponde proprio all'80/90 degli oli trasmissione, quindi hanno la stessa viscosità..... il garden castrol è indicato appunto perchè non ha appunto alcun additivo antiusura quindi è corretto metterlo, però per chi è disposto a spendere di più non v'è dubbio che un olio per trasmissione, essendo studiato appunto per lavorare a taglio, ha molecole più indicate per lavorare con le coppie dentate...una volta gli oli non erano così specifici...si usava lo stesso olio sia per la miscela che per il cambio, ma quei tempi sono passati; poi, oltre ai paraoli già citati, nel post di damiano che correttamente ne consiglia l'utilizzo, aggiungo che finalmente piaggio pare stia cassando il famigerato paraolio sottile in lamiera, perchè fornisce pure, marca corteco, un paraolio sottile rivestito in gomma, al pari di quello in metallo, adatto per il montaggio nei nuovi carter e, a quanto pare, sembra che si siano risolti i problemi di rottura dello stesso...informatevi presso i piaggio center competenti, ho fatto l'errore di non prendere le misure ed il modello....
2)...mi pare che sia il momento per dare un taglio alla diatriba tra i due utenti; Vi prego, conoscendovi entrambi, di terminare qui ogni altra vostra diatriba, che non giova a nessuno; ognuno di voi rimanga con le sue convinzioni ed eviti di beccarsi con l'altro, ok?