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Discussione: il mio polini 177

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  1. #1
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    Re: il mio polini 177

    Brutte notizie raga! L'olio motore puzza un pó di benza...mi sa che devo rismontare! Che nervi! Un paraolio può durare 300km? L'unica cosa che mi viene da pensare e l'errato montaggio...vado di nuovo di corteco blu?

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: il mio polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da Kenzoguar Visualizza Messaggio
    Brutte notizie raga! L'olio motore puzza un pó di benza...mi sa che devo rismontare! Che nervi! Un paraolio può durare 300km? L'unica cosa che mi viene da pensare e l'errato montaggio...vado di nuovo di corteco blu?
    Se montato bene dura uma vita, salvo possibile difetto dello stesso o errato montaggio.
    Io su motori problematici a livello di paraoli ho montato quello in metallo lato frizione, e piu rognoso da montare ma e indistruttibile.
    Parere non mio ma sembra che anchecquelli marroni in viton della corteco siano tosti.

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    ciao.
    Pacio74

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: il mio polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    ho montato quello in metallo lato frizione, e piu rognoso da montare ma e indistruttibile.
    Quasi indistruttibile.
    A me dopo 2000 km si è spaccato in 3 pezzi di cui il pezzettino più piccolo si è fatto un giro in camera di manovella ed è finito nel cilindro.
    Ultima modifica di coni500; 14-08-14 alle 14:03

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: il mio polini 177

    Anche ad un mio motore il paraolio in metallo si è rotto dopo circa 4000 km .....
    Credo che ,la forte sollecitazione esercitata dalla pressione depressione all'interno del carte pompa non sia indicata per paraoli di questo tipo...
    Un motore originale gira a 6000 un elaborato almeno a 7800-8000 e questo potrebbe danneggiare il paraolio in metallo....
    Io personalmenet preferisco i corteco blu ma bisogna fare attenzione a come si alloggiano.
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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: il mio polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Anche ad un mio motore il paraolio in metallo si è rotto dopo circa 4000 km .....
    Credo che ,la forte sollecitazione esercitata dalla pressione depressione all'interno del carte pompa non sia indicata per paraoli di questo tipo...
    Un motore originale gira a 6000 un elaborato almeno a 7800-8000 e questo potrebbe danneggiare il paraolio in metallo....
    Io personalmenet preferisco i corteco blu ma bisogna fare attenzione a come si alloggiano.
    E essenziale fare attenzione a come si montano, tutti i paraoli, personalmente quelli in metallo non mi si son mai rotti, forse fortuna...
    Comunque parlando con angelo zirri un giorno, proprio per problemi di paraolio lato volano small però, mi disse di utilizzare quelli im viton marroni corteco, infatti quelli blu me ne segava uno a settima, quello marrone ancora regge dopo 400 km, ovviamente il paragone e relativo volisto che son motori diversi, masse in gioco diverse e soprattutto potenze molto diverse

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    ciao.
    Pacio74

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: il mio polini 177

    La Piaggio ha consigliato il sae30 fin quando esisteva quello da cambio, poi è stato sostituito con l'olio della miscela (parliamo di frizioni a 7molle), mentre sulle frizioni 8 molle è prescritto 80/90 per il cambio (ma questo bisogna saperlo che l'ignoranza è una brutta bestia).

    Il sae30 che c'è ora non è adatto all'uso, perché schiuma visto che non nasce per essere messo nel cambio.

    C'è anche da dire che il cambio Piaggio è ben robusto e con il motore originale è più che in sicurezza, sia come usura che come sollecitazioni, anche con un olio non adatto. Quando però la potenza del motore raddoppia o triplica rispetto a quella prevista il discorso cambia, e per avere margine di sicurezza anche sul cambio è necessario utilizzare un olio adeguato e ben denso, la frizione con questo tipo di olio non ha problemi di sorta salvo che ci sia qualche altro problema occulto.

    Per quanto riguarda il paraolio ogni carter vuole il suo, su quelli vecchi va montato quello in gomma, sui nuovi quelli in metallo, invertendo i paraoli 8 volte su 10 perde, 1 volta su 10 si rompe precocemente e poi c'è quel forti nello a cui non succede nulla (se ha il motore originale)

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: il mio polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    La Piaggio ha consigliato il sae30 fin quando esisteva quello da cambio, poi è stato sostituito con l'olio della miscela (parliamo di frizioni a 7molle), mentre sulle frizioni 8 molle è prescritto 80/90 per il cambio (ma questo bisogna saperlo che l'ignoranza è una brutta bestia).

    Il sae30 che c'è ora non è adatto all'uso, perché schiuma visto che non nasce per essere messo nel cambio.

    C'è anche da dire che il cambio Piaggio è ben robusto e con il motore originale è più che in sicurezza, sia come usura che come sollecitazioni, anche con un olio non adatto. Quando però la potenza del motore raddoppia o triplica rispetto a quella prevista il discorso cambia, e per avere margine di sicurezza anche sul cambio è necessario utilizzare un olio adeguato e ben denso, la frizione con questo tipo di olio non ha problemi di sorta salvo che ci sia qualche altro problema occulto.

    Per quanto riguarda il paraolio ogni carter vuole il suo, su quelli vecchi va montato quello in gomma, sui nuovi quelli in metallo, invertendo i paraoli 8 volte su 10 perde, 1 volta su 10 si rompe precocemente e poi c'è quel forti nello a cui non succede nulla (se ha il motore originale)
    Che genio che sei....allora tu nel tuo motore devi usare un 140 visto che dichiari velocità da F1
    mentre io nel mio uso un sae 30 visto che è originale
    .......ma oggi non sei andato al mare? mi raccomando metti il cappellino che il caldo fa male ....
    tranquillo da me è molto nuvoloso .
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  8. #8
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: il mio polini 177

    SAE 30 è una sigla che corrisponde a determinate caratteristiche chimico fisiche oli che 5 anni fa avevano questa classificazione sono perfettamente compatibili con oli che oggi hanno la stessa classificazione.
    Il SAE 30 non è olio da miscela. La Castrol produce specificamente questo olio che oggi viene utilizzato per tagliaerba a 4 tempi ma le caratteristiche sono esattamente quelle richiesta da piaggio....comunque tu nella tua Cosa metti quello che vuoi io consiglio cio' che ho provato e mi ha dato sempre soddisfazione fin dai tempi prima della tua nascita..... poi se oggi l'orologio gira al contrario non sta a me dimostrarlo.
    Ultima modifica di PISTONE GRIPPATO; 15-08-14 alle 15:23
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  9. #9
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: il mio polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il paraolio ogni carter vuole il suo, su quelli vecchi va montato quello in gomma, sui nuovi quelli in metallo, invertendo i paraoli 8 volte su 10 perde, 1 volta su 10 si rompe precocemente e poi c'è quel forti nello a cui non succede nulla (se ha il motore originale)
    Damiano magari qua e vero il contrario, e sui motori pre unificato che viene usato il paraolio in metallo di serie.
    Su motori relativamente nuovi, dal 80 in poi ho sempre trovato quelli in gomma neri e oro.
    Su motori cosa non so dirti, mai aperto uno

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    ciao.
    Pacio74

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