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Discussione: sprint vlb1t 68 e restauro

  1. #76
    VRista L'avatar di dampire
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    uhmmm.....

    forse doveva farli prima? scusa fai il buco levi la vernice e poi cosa ci metti per il discorso ruggine?

    prenderei il listelli pedana e con quelli prenderei le misure... il problema e posizionare il primo elemento...

    ma ho sostituito anche il tunnel centrale che non ci sono neanche li?

  2. #77
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Citazione Originariamente Scritto da dampire Visualizza Messaggio
    uhmmm.....

    forse doveva farli prima? scusa fai il buco levi la vernice e poi cosa ci metti per il discorso ruggine?

    prenderei il listelli pedana e con quelli prenderei le misure... il problema e posizionare il primo elemento...


    ma ho sostituito anche il tunnel centrale che non ci sono neanche li?
    Purtroppo pensavo pure io di trovare la pedana già forata, ma dovrei arrangiarmi posizionando parecchia carta gommata e ritoccando nel caso ce ne fosse bisogno...
    ho notato anche che il serbatoio risulta praticamente aggobbato nella parte superiore. Si può notare anche in foto..per questo problema dice che me ne cercherebbe uno da riverniciare, perchè non si può tirare la botta dall'interno.

    Nel tunnel è stata levata solo la parte marcia e rifatto il lamierato e saldato.

  3. #78
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    ho notato anche che il serbatoio risulta praticamente aggobbato nella parte superiore. Si può notare anche in foto..
    Prima di comprare e riverniciare un altro serbataio, tappa per bene i due fori, poi riempi il serbataio a raso di acqua e poi mettilo in congelatore. L'aumento di volume del ghiaccio potrebbe fare uscire la botta.
    Valuta il mio suggerimento per quello che probabilmente e' (una boiata): non mi assumo responsabilità se escono bozzi da una parte sbagliata
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  4. #79
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Ti ringrazio del consiglio, ma a me pare un'idea per niente buona, mettere all'interno del serbatoio dell'acqua..... sapevo che i carrozzieri utilizzano un metodo tipo ventosa, per tirare su leggere botte dalla carrozzeria delle auto.... o forse l'ho sognato

    Alt... e se provassi a spingere da sotto, con un listellino, dove sta il foro del rubinetto?

  5. #80
    VRista L'avatar di dampire
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    su youtube ci sono vari video per tirare su bozze su portelloni scatolati di auto... usano colla a caldo e con un sistema di leve tirano... in teoria non si dovrebbe neanche riverniciare il pezzo

    in ogni caso lo farei fare al carrozziere che è il suo mestiere...

    io vedo 2 ipotesi:
    A. la tieni cosi
    B. vai dal carrozziere che ha fatto il lavoro e ci pensa lui (perchè poi non ci ha pensato prima di verniciare non si sa. oppure se non è riparabile ti poteva dirti di trovarne un altro?)

  6. #81
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Citazione Originariamente Scritto da dampire Visualizza Messaggio
    su youtube ci sono vari video per tirare su bozze su portelloni scatolati di auto... usano colla a caldo e con un sistema di leve tirano... in teoria non si dovrebbe neanche riverniciare il pezzo

    in ogni caso lo farei fare al carrozziere che è il suo mestiere...

    io vedo 2 ipotesi:
    A. la tieni cosi
    B. vai dal carrozziere che ha fatto il lavoro e ci pensa lui (perchè poi non ci ha pensato prima di verniciare non si sa. oppure se non è riparabile ti poteva dirti di trovarne un altro?)
    Tenerla così potrei anche, ma visto che la sto restaurando al meglio, credo che vorrei risolvere il problema serbatoio... non è un punto in vista, però quando alzerò la sella specialmente sotto il sole, notare quella gobba li sempre sotto gli occhi, mi creerà fastidio... per il semplice motivo che il restauro è fatto da zero. Fosse stato un conservato o una vespa vissuta non avrei dato importanza..

  7. #82
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Secondo me potresti tentare con delle leve, interponendo una dima sagomata (piu' roba da carrozzieri che da hobbisti, Davide potrebbe saperne).
    Oppure, per la serie "sperimentazioni", puoi tentare altre strade (no, l'acqua stavolta non c'entra )
    http://www.motoclub-tingavert.it/a1281s.html
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  8. #83
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Problema risolto, Davide molto cortesemente mi procura un'altro serbatoio e me lo rivernicia

  9. #84
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    che ne dite della cera per scatolati? Sarebbe una sicurezza in più? o non varrebbe la pena? Mi interessa appositamente per il tunnel..

  10. #85
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    questo è l'interno del tunnel, che ne pensate? potrei usare la cera per scatolati... o semplicemente olio?
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  11. #86
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Mettila eccome,lo preserverà


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  12. #87
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    RAgazzi, ho notato che è rimasta della sabbia all'interno, che è stata pure verniciata..
    Nelle zone cerchiate in rosso, ho provato a rimuoverla con una punta in ferro, e risultano anche residui rugginosi da sabbiatura... questo mi può creare problemi in futuro? Meglio rimuoverla?
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  13. #88
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    la sabbia rimane sempre, eliminarla per bene richiede molto tempo e ottima pulizia, ma gli fà nulla... fregatene....

    i fori sulla pedana per le liste.... sono un problema.... vanno sempre fatte prima di verniciare, "SEMPRE", puoi farli ora.... sperando che la punta non scivoli, e di indovinare la posizione esatta dei listelli....

    per la "TUNNELSCOPIA" della tua Sprint (che ricordo per la storia fu fatta per la prima volta da tale EDO con un cellulare) direi che è a ferro ovviamente, non metterei nè cera nè altro.. ma semplicemente con una banale bomboletta GRIGIO ANTIRUGGINE lo primerizzi....

    come fare metti il telaio sottosopra infili da sotto la mano nel pozzetto e spari lo spray nel tunnel....

  14. #89
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    la sabbia rimane sempre, eliminarla per bene richiede molto tempo e ottima pulizia, ma gli fà nulla... fregatene....

    i fori sulla pedana per le liste.... sono un problema.... vanno sempre fatte prima di verniciare, "SEMPRE", puoi farli ora.... sperando che la punta non scivoli, e di indovinare la posizione esatta dei listelli....

    per la "TUNNELSCOPIA" della tua Sprint (che ricordo per la storia fu fatta per la prima volta da tale EDO con un cellulare) direi che è a ferro ovviamente, non metterei nè cera nè altro.. ma semplicemente con una banale bomboletta GRIGIO ANTIRUGGINE lo primerizzi....

    come fare metti il telaio sottosopra infili da sotto la mano nel pozzetto e spari lo spray nel tunnel....
    Ecco.....lo vedevo sia dal foro, dove escono i cavi, con una bella lampada a led, allora ho voluto scattare le foto in macro...Quello è ferro vivo confermi?
    Eppure davide mi ha detto di aver passato l'epossidico...l'ho contattato e dice che è fondo a spruzzo catalizzato e quel marroncino sono macchie dovute alla saldatura.
    Settimane fa, ho acquistato questo fondo spray, per dei ritocchi alla special... se proprio voglio togliermi ogni dubbio, va bene? o cerco qualcosa di più protettivo?
    https://www.google.it/search?q=prime...1EAbnMVCCEs%3D

    Ecco altre foto dei residui di sabbia
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  15. #90
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Ragazzi, ho notato residui di sabbia anche sotto il nasello e sempre quei residui rugginosi...oltretutto nel fondo, dove sta cerchiato in rosso mi pare addirittura di notare un velo di ruggine, sicuro è a lamiera nuda!
    Ho notato altri difetti, secondo voi sono io troppo pignolo o ci può stare in un restauro? Perchè nei forum si notano spesso restauri perfetti, ma pochi evidenziano difetti e dettagli come questi...sinceramente mi aspettavo un lavoro più curato.
    non vorrei che questa ruggine fiorisca negli anni...

    Tra le altre cose che al momento ho notato, e spero non ci sia davvero altro:
    -il lamierato sinistro del tunnel ha la sagomatura, distante 2 cm dal foro...a destra è di 4.
    - nella curvatura, verso lo scudo, manca proprio la sagomatura di taglio nel tunnel.
    -ho notato anche due botte, una nella sacca destra, e una sopra la scritta posteriore....in foto risalta di più, per fortuna dal vivo non è così evidente.
    -altre imperfezioni della carrozzeria sono presenti dove va a poggiare il tappetto del tunnel centrale, poi ho notato anche vicino ai numeri telaio.

    Secondo voi, potevo pretendere di più oppure ci può stare qualche difetto simile in un restauro? La questione ruggine del tunnel però mi preoccupa, visto lo stato in cui era la vespa, mi aspettavo maggiore attenzione nel lavoro.
    A voi i commenti, pareri, e consigli per la questione tunnel.
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  16. #91
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    A voi i commenti, pareri, e consigli per la questione tunnel.
    Il consiglio più sensato che mi sento di darti è quello di parlarne con Davide, con il quale potrai decidere come risolvere per il meglio.
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  17. #92
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Il consiglio più sensato che mi sento di darti è quello di parlarne con Davide, con il quale potrai decidere come risolvere per il meglio.
    Parole sagge... ne ho già parlato, però volevo un parere degli esperti in restauro.

  18. #93
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    purtroppo devo evidenziare altri difetti non di poco conto, oltre alle due gobbe nella sacca destra, e leggero avvallamento sopra la scritta posteriore, altro piccolo avvallamento nella scocca poco sotto dove sta la sella verso la punta. Ma non esisteva un certo colore spia per evidenziare avvallamenti? bo...
    Pedana ondeggiante in entrambi i lati, e distanza di oltre mezzo cm tra lamierato tunnel destro e pedana...
    Per concludere, ho raschiato con un cacciavite la zona mista marroncino grigio, e purtroppo e come temevo sotto c'è un bel velo di ruggine....


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  19. #94
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    il colore spia o sbirro e' una spruzzata di bomboletta molto leggera da togliere poi con carta 400 o 600 data sul fondo prima della verniciatura,
    in modo da capire se la superfice presenti avvalamenti o buchi non percepiti ad occhio nudo, in pratica dove la vernice rimane ci sta un buco ...

    io al posto tuo vedendo queste macchie di ruggine sopratutto dopo una sabbiatura,
    chiederei che ciclo di verniciatura e' stata fatta e con quali prodotti....?

  20. #95
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    si infatti il colore spia serve proprio a quello...ma in questo caso mi pare non sia stata usata questa tecnica...troppe le imperfezioni...

  21. #96
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    si infatti il colore spia serve proprio a quello...ma in questo caso mi pare non sia stata usata questa tecnica...troppe le imperfezioni...
    i carrozzieri sono oabituati con le macchine, e loro di solito fanno prima a fare una macchina che una vespa!
    la vespa e' piu' difficile e meno remunerativa!

  22. #97
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Citazione Originariamente Scritto da bandit76 Visualizza Messaggio
    i carrozzieri sono oabituati con le macchine, e loro di solito fanno prima a fare una macchina che una vespa!
    la vespa e' piu' difficile e meno remunerativa!
    Ok, però chi mi ha fatto il lavoro è anche restauratore, era attivo molto sul forum e mostrava ottimi lavori...per questo mi sono meravigliato del risultato...

  23. #98
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Mi sono accordato con Davide, alias djgonz, per rimediare al lavoro che ha fatto molto alla svelta, e in modo pessimo...mi aspettavo un restauro molto più curato, oltre ai vari difetti che proprio non si possono vedere, non si è minimamente preoccupato di risanare le parti di carrozzeria ammaccate... si contano per 6 botte sparse in tutta la scocca...alcune visibili altre meno.

    Purtroppo è andata così, e ho preteso che mi venisse rimborsata, una parte dei soldi che gli ho dato per il lavoro..
    La vespa probabilmente la terrò così, in seguito deciderò....rifarla da zero mi costerebbe, in quanto ho già speso per un restauro fatto molto male.
    Intanto proseguirò con i lavori, appena possibile mi dedicherò al motore e cercherò i vari ricambi mancanti.

  24. #99
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Mi spiace per come siano andate le cose.
    Un "restauro" fatto malissimo!!!
    L'autore sarebbe da citare per danni!
    Quando porti una vespa, ma spesso anche un'auto, ti senti chiedere: come la vuoi fatta, bene o male?
    La domanda da fare a questi tizi è: tu, come sai lavorare, bene o male?
    E poi, chissà perchè la vespa, viene lavorata nei ritagli in cui non sanno cosa fare, manco dovessero farla gratis!!!
    Ormai è fatta, anche se rimane il bruciore al fondo schiena!
    In bocca al lupo.
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    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  25. #100
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Mi spiace per come siano andate le cose.
    Un "restauro" fatto malissimo!!!
    L'autore sarebbe da citare per danni!
    Quando porti una vespa, ma spesso anche un'auto, ti senti chiedere: come la vuoi fatta, bene o male?
    La domanda da fare a questi tizi è: tu, come sai lavorare, bene o male?
    E poi, chissà perchè la vespa, viene lavorata nei ritagli in cui non sanno cosa fare, manco dovessero farla gratis!!!
    Ormai è fatta, anche se rimane il bruciore al fondo schiena!
    In bocca al lupo.
    Ti ringrazio senatore..
    Sai perchè l'ho portata a lui facendo oltre 90 km? perchè qui sul forum mostrava i suoi lavori, con tanto di pignoleria ecc e oltretutto lo conosco di persona, sono andato ciecamente da lui per il lavoro..
    ora non capisco se è stato troppo sopravvalutato, oppure mi ha voluto fare proprio una schifezza, perchè in attesa di lavorazione, ha una rally 180, una faro basso molto mangiata ecc...come le farà queste? dubito male come la mia...beh non ho problemi a dire che, dai 900 che gli ho dato, mi ha rimborsato 400...cosa che non mi soddisfa comunque a pieno, perchè la schifezza rimane e io volevo la vespa fatta come si deve. Gli avevo chiesto se poteva rifarmi il lavoro da zero, e dice che non ne vuole più sentire di fare vespe...intanto la mia l'ha fatta proprio da schifo, in modo rozzo e affrettato e senza alcuna garanzia. Mi sono sentito mancare di rispetto, sa che ci tenevo molto. Professionalità sotto zero!
    A
    ltra cosa che mi fa girare le scatole, è che volevo documentare un restauro ben fatto, invece mi ritrovo a documentare un fatto spiacevole, che mi ha anche parecchio demotivato.
    Intanto mi sta rifacendo il serbatoio, li ho fatto riavere la vernice e me ne ha procurato uno non danneggiato...giusto per limitare un 1% dei danni che ha fatto.

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