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Discussione: sprint vlb1t 68 e restauro

  1. #101
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Eeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhh, non so proprio cosa dirti.
    Comunque, il tizio DEVE sapere che gli si può contestare il lavoro, ed il fatto stesso che ti abbia restituito quasi la metà della somma che gli hai dato, vuol dire che lo sa benissimo!
    La pedana, ad esempio: è sbagliatissimo fare i fori per le strisce quando la vespa è verniciata!
    I fori vanno fatti subito dopo aver saldato la pedana alla vespa, non certo quando la vespa è finita! Quando la vespa è ancora da verniciare, se scappa il trapano, se si spezza la punta e si sbatte il trapano sulla pedana, di sicuro la vernice ne risentirà, mentre se la vespa non è verniciata non ha importanza.
    Che dire poi di tutti quei bozzi non ribattuti e lasciati in bella vista?
    A meno che, quando lavorava sulla tua vespa, non si fosse fatto chissà quante casse di birra!
    Come dicevo prima, ormai è fatta, anche se resta l'amaro in bocca.
    Riguardo a cosa fare adesso, dipende da te.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  2. #102
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Eeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhh, non so proprio cosa dirti.
    Comunque, il tizio DEVE sapere che gli si può contestare il lavoro, ed il fatto stesso che ti abbia restituito quasi la metà della somma che gli hai dato, vuol dire che lo sa benissimo!
    La pedana, ad esempio: è sbagliatissimo fare i fori per le strisce quando la vespa è verniciata!
    I fori vanno fatti subito dopo aver saldato la pedana alla vespa, non certo quando la vespa è finita! Quando la vespa è ancora da verniciare, se scappa il trapano, se si spezza la punta e si sbatte il trapano sulla pedana, di sicuro la vernice ne risentirà, mentre se la vespa non è verniciata non ha importanza.
    Che dire poi di tutti quei bozzi non ribattuti e lasciati in bella vista?
    A meno che, quando lavorava sulla tua vespa, non si fosse fatto chissà quante casse di birra!
    Come dicevo prima, ormai è fatta, anche se resta l'amaro in bocca.
    Riguardo a cosa fare adesso, dipende da te.
    Perfetto grazie davvero del parere! Altro che casse di birra, pensava che io fossi talmente stupido, da non rendermi conto di una porcheria simile..
    mi ha preso per deficiente ma ha sbagliato tutto di grosso.

  3. #103
    VRista Senior L'avatar di vints
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Mi dispiace per ciò che ti è capitato sulla vespa, se io fossi in te, dato che hai tutto ancora smontato farei d'accapo il telaio, perché sai meglio di me il lavoro che serve per rismontare tutto. Lo so, che girano i maro..... Dopo aver speso già soldi, ma se vuoi mettere le mani una sola volta, questo è il momento giusto, ripeto è una mia opinione.

  4. #104
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    devo ancora decidere... anche perchè se la rifaccio ci vado sotto e non mi pare corretto.....
    ho notato un'altra cosa molto fatta male... dove è stato saldato il lamierato sinistro del tunnel, si nota praticamente l'avvallamento, lungo tutta la saldatura orizzontale, e anche in verticale... passandoci la mano si sente parecchio....

  5. #105
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Se fossi in te,rimonterei!!
    Ormai è andata....esperienza per le prossime vespe....
    Da rimontata qualche piccola imperfezione nemmeno si nota....

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  6. #106
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Bhè, almeno è stato corretto nel rifonderti parte della spesa.
    Ricominciare da capo buttando alle ortiche 500€, o rimediare ai problemi facendo interventi mirati da un carrozziere che voglia e sappia fare un buon lavoro?
    Dipende da te, sapendo che ogni volta che guarderai la vespa l'occhio cadrà sui piccoli difetti...
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  7. #107
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Avrei anche paura se devo essere sincero...perchè supponiamo che io decida di rifare tutto da zero, e se il risultato fosse lo stesso? Perchè alla fine, tutti fanno gli esperti,
    parlano di bei lavori, però dopo, nei fatti la sorpresa! come in questo caso l'utente djgonz che mi ha fatto una cagata colossale nel restauro della carrozzeria, se si può chiamare restauro.... e lo evidenzio pure in grassetto senza problemi, in quanto il danno l'ho subito! E qui vorrei chiudere il discorso, senza creare dibattiti ulteriori ecc..la cattiva pubblicità se la merita tutta.

    Dunque se la vespa la rifacessi, considerando solo la verniciatura, l'unico difetto da eliminare sono quelle leggere botte....e comunque andrei a buttare ulteriori soldi, per un restauro sempre lontano da come lo volevo.... un restauro che non volevo perfetto, ma almeno decente!
    Per il resto tutti gli altri difetti rimarrebbero, sarebbe necessario ricreare i lamierati con la giusta sagoma.....

  8. #108
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    Avrei anche paura se devo essere sincero...perchè supponiamo che io decida di rifare tutto da zero, e se il risultato fosse lo stesso? Perchè alla fine, tutti fanno gli esperti,
    parlano di bei lavori, però dopo, nei fatti la sorpresa! come in questo caso l'utente djgonz che mi ha fatto una cagata colossale nel restauro della carrozzeria, se si può chiamare restauro.... e lo evidenzio pure in grassetto senza problemi, in quanto il danno l'ho subito! E qui vorrei chiudere il discorso, senza creare dibattiti ulteriori ecc..la cattiva pubblicità se la merita tutta.

    Dunque se la vespa la rifacessi, considerando solo la verniciatura, l'unico difetto da eliminare sono quelle leggere botte....e comunque andrei a buttare ulteriori soldi, per un restauro sempre lontano da come lo volevo.... un restauro che non volevo perfetto, ma almeno decente!
    Per il resto tutti gli altri difetti rimarrebbero, sarebbe necessario ricreare i lamierati con la giusta sagoma.....
    io ti posso dire la mia
    ho rifatto una n dal carrozziere ho pagato il giusto credo circa 600 incluso colore solo che io lho portata a lamiera...si dovevano limare 2-3 saldature dalla pedana e dallo scudo!
    avevo chiesto un ciclo di primer fondo e vernice
    risultato:dopo 1 mese 1cm circa di stucco si e' tirato via dalla pedana inoltre sul cupolino dopo circa 1 anno incominciano a venir fuori delle bollicine!!!
    ho chiesto spiegazioni mi ha detto che rifaceva la pedana ma ormai la mia fiducia era persa considerando anche che dovevo smontare e fare 80 km andata e 80 km ritorno vedro di sistemarla io!!!!

    adesso ho hai il tempo di controllare il lavoro del carrozziere o devi andare a culo!
    Dopo questa esperienza faccio tutto io, con tutti i limiti che ne derivano almeno so e decido il ciclo e i prodotti da usare!
    magari nn verra' perfetta....ma spesso il carrozziere per guadagnare di piu ti mette prodotti non di qualita' che sul lungo periodo si vedono ...

    Andre al dila di tutto rimonta sta vespa e goditela poi se non ti piace nn ti preoccupare se mi fai un prezzo buono la prendo io!!!!

  9. #109
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Citazione Originariamente Scritto da bandit76 Visualizza Messaggio
    io ti posso dire la mia
    ho rifatto una n dal carrozziere ho pagato il giusto credo circa 600 incluso colore solo che io lho portata a lamiera...si dovevano limare 2-3 saldature dalla pedana e dallo scudo!
    avevo chiesto un ciclo di primer fondo e vernice
    risultato:dopo 1 mese 1cm circa di stucco si e' tirato via dalla pedana inoltre sul cupolino dopo circa 1 anno incominciano a venir fuori delle bollicine!!!
    ho chiesto spiegazioni mi ha detto che rifaceva la pedana ma ormai la mia fiducia era persa considerando anche che dovevo smontare e fare 80 km andata e 80 km ritorno vedro di sistemarla io!!!!

    adesso ho hai il tempo di controllare il lavoro del carrozziere o devi andare a culo!
    Dopo questa esperienza faccio tutto io, con tutti i limiti che ne derivano almeno so e decido il ciclo e i prodotti da usare!
    magari nn verra' perfetta....ma spesso il carrozziere per guadagnare di piu ti mette prodotti non di qualita' che sul lungo periodo si vedono ...

    Andre al dila di tutto rimonta sta vespa e goditela poi se non ti piace nn ti preoccupare se mi fai un prezzo buono la prendo io!!!!
    eh ne ho sentite altre storie simili....ma mai avrei immaginato da determinati del settore!
    l'ideale al momento, è dedicarmi al motore....giusto per farmi passare un pò lo scazzo..
    comunque si hai ragione, me la monto e ciccia..

  10. #110
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    facci anche un reportage sullo smontaggio e montaggio del motore...cosi' condividiamo gli scazzi!!!

  11. #111
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Dai su rimontala allora, e non ci pensi più!!!!

  12. #112
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    sul motore sarò dettagliato, è il mio primo motore large....di small invece ne ho rifatti e elaborati già un bel paio..

  13. #113
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Hai deciso cosa fare?
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  14. #114
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Hai deciso cosa fare?
    al momento, sto cercando di smaltire un pò di incazzo.. quindi ancora non saprei, però la mia idea è forse di rimontarla così...anche se non ne sarei tanto contento...infatti il contentino del rimborso, mi soddisfa in parte, o forse non mi soddisfa affatto, anche perchè ho pur sempre pagato per un lavoro scadente, fatto alla "me ne frego"...oltretutto zero garanzia e lavoro non documentato....e qui mi fermo.

    Vedrò meglio che fare, quando sarò più rilassato col mio lavoro.. in ogni caso dovrei rimediare ai residui rugginosi del tunnel, quindi impiego di tempo e materiali, senza considerare lo stress e perdita di tempo, che già ho subito a causa di tutta sta storia...

  15. #115
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Io penso che l'incazzatura non ti passerà mai ed il fatto di tenere così la vespa non farà altro che alimentare una fiamma che non potrà mai spegnersi.
    Penso che la miglior cosa da fare sia riprendere per quanto possibile le pecche e farle sparire, anche perchè i tuoi occhi continueranno a vedere i difetti, per quanto possano essere più o meno nascosti dal montaggio di assieme della vespa.
    Finchè la vespa è smontata sei in tempo.
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  16. #116
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Al posto tuo io farei ritocchi localizzati per le zone con problemi di fioritura ruggine, poi rimonterei tutto.
    Una volta montata i difetti si vedranno meno, e in ogni caso quando comincerai ad usarla l'incazzatura passera' in secondo piano
    Tieni inoltre presente che nemmeno da concessionaria i veicoli escono sempre perfetti: considera i difetti come parte della storia della tua vespa, ed anche un utile esperienza per il tuo prossimo restauro
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  17. #117
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    non sono d'accordo lucio...tutte quelle ammaccature non sistemate, mi fanno letteralmente girare le scatole...è un lavoro fatto di fretta e male, non ci sono scusanti.. vespe e carrozzerie ne ha visto tante e a quanto pare, ne aveva una sfilza da fare, sia di macchine sia di vespe... non è accettabile...

    non accetto il fatto che mi abbia detto: "avevo fretta di consegnartela!"...Fantastico. non da una persona tanto precisa nei forum, e ora che la passione svanisce se ne frega, ti liquida con una parte dei soldi rimborsati e non vuole saperne di risolverti i difetti..sono dell'idea che mi dovrebbe rimborsare un'ulteriore cifra, mi spiace dirlo, ma sento di aver subito un danno.

    non ho una documentazione dei costi di sabbiatura, non una documentazione dei costi vernice, non una documentazione dei lavori fatti!! E queste cose andrò a pretenderle. La vespa se la rifaccio, non devo andare a rimetterci mi spiace dirlo...questo significa che pretendo un ulteriore rimborso. Altrimenti vorrà dire che rimarrà così, e mi terrò l'amaro in bocca... e sarà un'esperienza per il futuro...sicuramente negativa. Qui vorrei chiudere la polemica.

  18. #118
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    A richiesta dell'autore della discussione, la stessa viene riaperta ma con speciale preghiera per i lettori di NON dire ulteriormente nulla sulla qualità del restauro.
    L'autore vuole dimenticare questa brutta avventura e continuare a parlarne non lo aiuterà di certo.
    Avverto che eventuali messaggi in tal senso saranno rimossi!
    Ultima modifica di senatore; 02-09-15 alle 17:12
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  19. #119
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Pienamente d'accordo con la sua decisione!!!


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  20. #120
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Ciao, Andrea approvo la tua decisione e attendo con impazienza di vedere andare avanti i lavori!
    Francesco

  21. #121
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Domanda per gli esperti: la mia sprint è stata fatta con PPG...almeno così mi è stato detto poi bisogna vedere... comunque mi pare tendere troppo al grigio scuro anche all'aperto, ok che la sprint è un colore un pò incasinato, e poi si dice che non se ne trova una uguale all'altra....però io noto che la maggior parte sono tutte più chiare della mia un grigio chiaro azzurrino per intenderci, alcune più scure... è possibile che la PPG dia una colorazione un pò sballata? all'aperto per fortuna sembra avere tonalità più sull'originale, però tende a virare un pò troppo al grigio topo..
    Una foto del parafango.
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  22. #122
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    La PPG, altro non è che un marchio che ha "assorbito" alcune aziende, tra cui la Max Meyer, produttrice un tempo, delle vernice dei nostri amati insetti.
    Il colore della tua Sprint a me, a dire il vero, è parso sin da subito molto scuro, ma di questo non può essere responsabile la PPG, bensì sia chi ha preparato la vernice e sia chi ha verniciato la tua vespa, ma ho taciuto per non infierire oltre.
    Un mio amico, che una volta lavorava in un negozio di vernici Max Meyer, molto tempo fa, prese parte ad un corso di formazione.
    Assistette, tra le altre cose, ad una prova di verniciatura di vernice metallizzata da parte di 10 diversi tecnici a 10 diversi cofani anteriori di Fiat 500 (parlo del Cinquino, non di quella ciofeca di oggi che chiamano 500).
    Non ci crederai ma vennero fuori 10 tonalità di colore diverso, in base solo alla diversa inclinazione della pistola usata per verniciare.
    Ovviamente, il problema era stato voluto, nel senso che i tecnici si erano prodigati per far venire fuori 10 tonalità di colore, ma venne sviscerato così il problema che quando si vernicia occorre tenere la pistola alla giusta inclinazione.
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  23. #123
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Si anche a me sin da subito è sembrata un pò troppo scura... all'aperto diciamo che cambia, le foto invece col flash fatte al chiuso, la rendono grigio molto scuro..
    Interessante questa tua testimonianza, non credevo che anche l'inclinazione potesse dare tonalità diverse!
    Però nel mio caso, anche la vernice residua che mi era stata lasciata, era palesemente grigio topo...poi non so magari all'aperto, tra trasparente e riflessi vari appare più chiara...ecco un'altra foto. Questa a seconda dell'esposizione ha i riflessi sull'azzurro, ma è comunque più sul grigio... ho visto però anche sprint più grigie della mia....ma in quel caso, si è comunque troppo lontani dalla colorazione originale.
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  24. #124
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Con le tinte metallizzate, è importantissima la qualità del verniciatore.
    nella vernice ci sono una miriade considerevolissima di pagliuzze d'alluminio, che poi sono quelle che danno l'effetto che ci interessa.
    A seconda di come le pagliuzze si depositano sulla lamiera, cambia il risultato finale.
    Molto importante, è anche mescolare ben bene la vernice prima dell'uso.
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  25. #125
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    non si smette mai di imparare... l'argomento è interessante. Si infatti immaginavo che il metallizzato, andrebbe mescolato al meglio, infatti nella vernice liquida, le parti metallizzate, affioravano come nulla in superficie. E' evidente che il metallizzato è più complicato da stendere.

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