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Discussione: sprint vlb1t 68 e restauro

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    sprint vlb1t 68 e restauro

    Ciao a tutti oggi ho acquistato una vlb1t con documenti in regola da passaggio, dovrei poi completare la procedura al pra per il passaggio di proprietà.
    La vespa è completa diciamo, mancano però strisce cofani e parafango, e qualche componente non è del modello come leve freno e altri particolari..
    Purtroppo è stata riverniciata malamente sopra il suo colore originale e sotto il parafango si intravede un foro, dove è presente anche della vetroresina.
    Appena posso metterò delle foto più decenti e dettagliate... queste sono solo un paio fatte appena l'ho scaricata a casa.
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  2. #2
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Benvenuto nella famiglia possessori della sprint! E' una ottima vespa, un mulo che va sempre, unico difetto se si può dire così la velocità ( appunto fatto da molti su queste pagine ) ma ti consente di fare viaggi ad una più che discreta velocità media.
    Se hai bisogno di informazioni e, o consigli fammi sapere.
    Ciao, Francesco

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Francesco ti ringrazio per aver commentato per primo e per la disponibilità, diciamo che questa è la vespa che cerco da anni, mi affascina il modello per semplicità ed eleganza... sarà un restauro veramente impegnativo, anche la pedana presenta del marcio e chissà cosa salterà fuori dopo la sabbiatura.. Però per fortuna mi rivolgerò a un professionista e amico, per la carrozzeria, che oltretutto è presente sul forum, ma ultimamente non so se lo stia consultando o se ci stia scrivendo.... io mi occuperò del rimontaggio, del motore e dei vari particolari.
    Ho notato che il contakm ha scala 110 e invece del logo esagonale, è presente quello quadrato... essendo una delle prime del '68, avendo numero di telaio basso, è possibile che sia il suo originale? io credo di si...se non ricordo male segna oltr 76mila km!

  4. #4
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    La tua sprint mi sembra essere tra quelle della II° serie ma sullo scudo pare che ci sia lo spazio del logo rettangolare e non di quello esagonale come dovrebbe essere. per quanto riguarda il logo del contakm ho visto una conservata che aveva questo come il tuo.
    Il lavoro di carrozzeria è abbastanza importante ma mi sembra più che fattibile, una curiosità il motore è libero o bloccato? Comunque visto che devi smontare il tutto ti conviene fare una revisione completa anche a questo. Se sei alla ricerca di materiale contattami via MP che ti invio quanto ho a disposizione.
    La linea delle nostre vespe è, a mio parere molto accattivante ( per me bellissima ) anche se il faro trapezoidale non è il massimo di notte.
    Ciao Francesco

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    no è del 68 e nello scudo il logo è esagonale, la foto non si capisce, appena ho tempo metto foto dettagliate...
    il motore è libero, il venditore dice che era stato rifatto poi sfruttato massimo 100km, penso accenda anche, non ho verificato, però mia intenzione è aprirlo e vedere cosa ci hanno fatto...voglio la sicurezza..

  6. #6
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Seconda serie, quindi unica differenza con la mia è il carburatore ( più facile trovare i ricambi con il tuo ) . Concordo sull'apertura del motore in genere fanno solo rettifica del G.T. . Pensi di elaboralo o tenerlo originale?
    Francesco

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Mettila eccome,lo preserverà


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  8. #8
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    RAgazzi, ho notato che è rimasta della sabbia all'interno, che è stata pure verniciata..
    Nelle zone cerchiate in rosso, ho provato a rimuoverla con una punta in ferro, e risultano anche residui rugginosi da sabbiatura... questo mi può creare problemi in futuro? Meglio rimuoverla?
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  9. #9
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    la sabbia rimane sempre, eliminarla per bene richiede molto tempo e ottima pulizia, ma gli fà nulla... fregatene....

    i fori sulla pedana per le liste.... sono un problema.... vanno sempre fatte prima di verniciare, "SEMPRE", puoi farli ora.... sperando che la punta non scivoli, e di indovinare la posizione esatta dei listelli....

    per la "TUNNELSCOPIA" della tua Sprint (che ricordo per la storia fu fatta per la prima volta da tale EDO con un cellulare) direi che è a ferro ovviamente, non metterei nè cera nè altro.. ma semplicemente con una banale bomboletta GRIGIO ANTIRUGGINE lo primerizzi....

    come fare metti il telaio sottosopra infili da sotto la mano nel pozzetto e spari lo spray nel tunnel....

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    la sabbia rimane sempre, eliminarla per bene richiede molto tempo e ottima pulizia, ma gli fà nulla... fregatene....

    i fori sulla pedana per le liste.... sono un problema.... vanno sempre fatte prima di verniciare, "SEMPRE", puoi farli ora.... sperando che la punta non scivoli, e di indovinare la posizione esatta dei listelli....

    per la "TUNNELSCOPIA" della tua Sprint (che ricordo per la storia fu fatta per la prima volta da tale EDO con un cellulare) direi che è a ferro ovviamente, non metterei nè cera nè altro.. ma semplicemente con una banale bomboletta GRIGIO ANTIRUGGINE lo primerizzi....

    come fare metti il telaio sottosopra infili da sotto la mano nel pozzetto e spari lo spray nel tunnel....
    Ecco.....lo vedevo sia dal foro, dove escono i cavi, con una bella lampada a led, allora ho voluto scattare le foto in macro...Quello è ferro vivo confermi?
    Eppure davide mi ha detto di aver passato l'epossidico...l'ho contattato e dice che è fondo a spruzzo catalizzato e quel marroncino sono macchie dovute alla saldatura.
    Settimane fa, ho acquistato questo fondo spray, per dei ritocchi alla special... se proprio voglio togliermi ogni dubbio, va bene? o cerco qualcosa di più protettivo?
    https://www.google.it/search?q=prime...1EAbnMVCCEs%3D

    Ecco altre foto dei residui di sabbia
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  11. #11
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Ragazzi, ho notato residui di sabbia anche sotto il nasello e sempre quei residui rugginosi...oltretutto nel fondo, dove sta cerchiato in rosso mi pare addirittura di notare un velo di ruggine, sicuro è a lamiera nuda!
    Ho notato altri difetti, secondo voi sono io troppo pignolo o ci può stare in un restauro? Perchè nei forum si notano spesso restauri perfetti, ma pochi evidenziano difetti e dettagli come questi...sinceramente mi aspettavo un lavoro più curato.
    non vorrei che questa ruggine fiorisca negli anni...

    Tra le altre cose che al momento ho notato, e spero non ci sia davvero altro:
    -il lamierato sinistro del tunnel ha la sagomatura, distante 2 cm dal foro...a destra è di 4.
    - nella curvatura, verso lo scudo, manca proprio la sagomatura di taglio nel tunnel.
    -ho notato anche due botte, una nella sacca destra, e una sopra la scritta posteriore....in foto risalta di più, per fortuna dal vivo non è così evidente.
    -altre imperfezioni della carrozzeria sono presenti dove va a poggiare il tappetto del tunnel centrale, poi ho notato anche vicino ai numeri telaio.

    Secondo voi, potevo pretendere di più oppure ci può stare qualche difetto simile in un restauro? La questione ruggine del tunnel però mi preoccupa, visto lo stato in cui era la vespa, mi aspettavo maggiore attenzione nel lavoro.
    A voi i commenti, pareri, e consigli per la questione tunnel.
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  12. #12
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Se fossi in te,rimonterei!!
    Ormai è andata....esperienza per le prossime vespe....
    Da rimontata qualche piccola imperfezione nemmeno si nota....

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  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Bhè, almeno è stato corretto nel rifonderti parte della spesa.
    Ricominciare da capo buttando alle ortiche 500€, o rimediare ai problemi facendo interventi mirati da un carrozziere che voglia e sappia fare un buon lavoro?
    Dipende da te, sapendo che ogni volta che guarderai la vespa l'occhio cadrà sui piccoli difetti...
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Avrei anche paura se devo essere sincero...perchè supponiamo che io decida di rifare tutto da zero, e se il risultato fosse lo stesso? Perchè alla fine, tutti fanno gli esperti,
    parlano di bei lavori, però dopo, nei fatti la sorpresa! come in questo caso l'utente djgonz che mi ha fatto una cagata colossale nel restauro della carrozzeria, se si può chiamare restauro.... e lo evidenzio pure in grassetto senza problemi, in quanto il danno l'ho subito! E qui vorrei chiudere il discorso, senza creare dibattiti ulteriori ecc..la cattiva pubblicità se la merita tutta.

    Dunque se la vespa la rifacessi, considerando solo la verniciatura, l'unico difetto da eliminare sono quelle leggere botte....e comunque andrei a buttare ulteriori soldi, per un restauro sempre lontano da come lo volevo.... un restauro che non volevo perfetto, ma almeno decente!
    Per il resto tutti gli altri difetti rimarrebbero, sarebbe necessario ricreare i lamierati con la giusta sagoma.....

  15. #15
    VRista
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    Avrei anche paura se devo essere sincero...perchè supponiamo che io decida di rifare tutto da zero, e se il risultato fosse lo stesso? Perchè alla fine, tutti fanno gli esperti,
    parlano di bei lavori, però dopo, nei fatti la sorpresa! come in questo caso l'utente djgonz che mi ha fatto una cagata colossale nel restauro della carrozzeria, se si può chiamare restauro.... e lo evidenzio pure in grassetto senza problemi, in quanto il danno l'ho subito! E qui vorrei chiudere il discorso, senza creare dibattiti ulteriori ecc..la cattiva pubblicità se la merita tutta.

    Dunque se la vespa la rifacessi, considerando solo la verniciatura, l'unico difetto da eliminare sono quelle leggere botte....e comunque andrei a buttare ulteriori soldi, per un restauro sempre lontano da come lo volevo.... un restauro che non volevo perfetto, ma almeno decente!
    Per il resto tutti gli altri difetti rimarrebbero, sarebbe necessario ricreare i lamierati con la giusta sagoma.....
    io ti posso dire la mia
    ho rifatto una n dal carrozziere ho pagato il giusto credo circa 600 incluso colore solo che io lho portata a lamiera...si dovevano limare 2-3 saldature dalla pedana e dallo scudo!
    avevo chiesto un ciclo di primer fondo e vernice
    risultato:dopo 1 mese 1cm circa di stucco si e' tirato via dalla pedana inoltre sul cupolino dopo circa 1 anno incominciano a venir fuori delle bollicine!!!
    ho chiesto spiegazioni mi ha detto che rifaceva la pedana ma ormai la mia fiducia era persa considerando anche che dovevo smontare e fare 80 km andata e 80 km ritorno vedro di sistemarla io!!!!

    adesso ho hai il tempo di controllare il lavoro del carrozziere o devi andare a culo!
    Dopo questa esperienza faccio tutto io, con tutti i limiti che ne derivano almeno so e decido il ciclo e i prodotti da usare!
    magari nn verra' perfetta....ma spesso il carrozziere per guadagnare di piu ti mette prodotti non di qualita' che sul lungo periodo si vedono ...

    Andre al dila di tutto rimonta sta vespa e goditela poi se non ti piace nn ti preoccupare se mi fai un prezzo buono la prendo io!!!!

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Citazione Originariamente Scritto da bandit76 Visualizza Messaggio
    io ti posso dire la mia
    ho rifatto una n dal carrozziere ho pagato il giusto credo circa 600 incluso colore solo che io lho portata a lamiera...si dovevano limare 2-3 saldature dalla pedana e dallo scudo!
    avevo chiesto un ciclo di primer fondo e vernice
    risultato:dopo 1 mese 1cm circa di stucco si e' tirato via dalla pedana inoltre sul cupolino dopo circa 1 anno incominciano a venir fuori delle bollicine!!!
    ho chiesto spiegazioni mi ha detto che rifaceva la pedana ma ormai la mia fiducia era persa considerando anche che dovevo smontare e fare 80 km andata e 80 km ritorno vedro di sistemarla io!!!!

    adesso ho hai il tempo di controllare il lavoro del carrozziere o devi andare a culo!
    Dopo questa esperienza faccio tutto io, con tutti i limiti che ne derivano almeno so e decido il ciclo e i prodotti da usare!
    magari nn verra' perfetta....ma spesso il carrozziere per guadagnare di piu ti mette prodotti non di qualita' che sul lungo periodo si vedono ...

    Andre al dila di tutto rimonta sta vespa e goditela poi se non ti piace nn ti preoccupare se mi fai un prezzo buono la prendo io!!!!
    eh ne ho sentite altre storie simili....ma mai avrei immaginato da determinati del settore!
    l'ideale al momento, è dedicarmi al motore....giusto per farmi passare un pò lo scazzo..
    comunque si hai ragione, me la monto e ciccia..

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di vints
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Pienamente d'accordo con la sua decisione!!!


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  18. #18
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Ciao, Andrea approvo la tua decisione e attendo con impazienza di vedere andare avanti i lavori!
    Francesco

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Domanda per gli esperti: la mia sprint è stata fatta con PPG...almeno così mi è stato detto poi bisogna vedere... comunque mi pare tendere troppo al grigio scuro anche all'aperto, ok che la sprint è un colore un pò incasinato, e poi si dice che non se ne trova una uguale all'altra....però io noto che la maggior parte sono tutte più chiare della mia un grigio chiaro azzurrino per intenderci, alcune più scure... è possibile che la PPG dia una colorazione un pò sballata? all'aperto per fortuna sembra avere tonalità più sull'originale, però tende a virare un pò troppo al grigio topo..
    Una foto del parafango.
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  20. #20
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    La PPG, altro non è che un marchio che ha "assorbito" alcune aziende, tra cui la Max Meyer, produttrice un tempo, delle vernice dei nostri amati insetti.
    Il colore della tua Sprint a me, a dire il vero, è parso sin da subito molto scuro, ma di questo non può essere responsabile la PPG, bensì sia chi ha preparato la vernice e sia chi ha verniciato la tua vespa, ma ho taciuto per non infierire oltre.
    Un mio amico, che una volta lavorava in un negozio di vernici Max Meyer, molto tempo fa, prese parte ad un corso di formazione.
    Assistette, tra le altre cose, ad una prova di verniciatura di vernice metallizzata da parte di 10 diversi tecnici a 10 diversi cofani anteriori di Fiat 500 (parlo del Cinquino, non di quella ciofeca di oggi che chiamano 500).
    Non ci crederai ma vennero fuori 10 tonalità di colore diverso, in base solo alla diversa inclinazione della pistola usata per verniciare.
    Ovviamente, il problema era stato voluto, nel senso che i tecnici si erano prodigati per far venire fuori 10 tonalità di colore, ma venne sviscerato così il problema che quando si vernicia occorre tenere la pistola alla giusta inclinazione.
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    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Si anche a me sin da subito è sembrata un pò troppo scura... all'aperto diciamo che cambia, le foto invece col flash fatte al chiuso, la rendono grigio molto scuro..
    Interessante questa tua testimonianza, non credevo che anche l'inclinazione potesse dare tonalità diverse!
    Però nel mio caso, anche la vernice residua che mi era stata lasciata, era palesemente grigio topo...poi non so magari all'aperto, tra trasparente e riflessi vari appare più chiara...ecco un'altra foto. Questa a seconda dell'esposizione ha i riflessi sull'azzurro, ma è comunque più sul grigio... ho visto però anche sprint più grigie della mia....ma in quel caso, si è comunque troppo lontani dalla colorazione originale.
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  22. #22
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Lo fa apposta

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  23. #23
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Ecco perfetto....lavoro che doveva fare lui prima di verniciare..
    vernice non ne ho più perchè diceva di averla finita col serbatoio.
    e se dovessi usare l'acciaio rapido della bostik? ho letto che resiste alla benzina...

    Che lo faccia apposta o meno a me ora ha rotto parecchio le scatole.. non ha nemmeno la faccia di rispondere, perchè gli ho chiesto spiegazioni. Lavori in generale fatti male e senza uno straccio di ricevuta. Chiuso il discorso.

    p.s. il serbatoio me lo ha procurato lui e si è impegnato a riverniciarmelo per rimediare in parte alla situazione precedente...visto che era abbozzato... in conclusione risulta inutilizzabile.

  24. #24
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    Ecco perfetto....lavoro che doveva fare lui prima di verniciare..
    vernice non ne ho più perchè diceva di averla finita col serbatoio.
    e se dovessi usare l'acciaio rapido della bostik? ho letto che resiste alla benzina...

    Che lo faccia apposta o meno a me ora ha rotto parecchio le scatole.. non ha nemmeno la faccia di rispondere, perchè gli ho chiesto spiegazioni. Lavori in generale fatti male e senza uno straccio di ricevuta. Chiuso il discorso.

    p.s. il serbatoio me lo ha procurato lui e si è impegnato a riverniciarmelo per rimediare in parte alla situazione precedente...visto che era abbozzato... in conclusione risulta inutilizzabile.
    Azz.... Ma questo ha il pedigree....! Ma prima di verniciare dargli un occhiata no???
    Luca

  25. #25
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    Ecco perfetto....lavoro che doveva fare lui prima di verniciare..
    vernice non ne ho più perchè diceva di averla finita col serbatoio.
    e se dovessi usare l'acciaio rapido della bostik? ho letto che resiste alla benzina...

    Che lo faccia apposta o meno a me ora ha rotto parecchio le scatole.. non ha nemmeno la faccia di rispondere, perchè gli ho chiesto spiegazioni. Lavori in generale fatti male e senza uno straccio di ricevuta. Chiuso il discorso.

    p.s. il serbatoio me lo ha procurato lui e si è impegnato a riverniciarmelo per rimediare in parte alla situazione precedente...visto che era abbozzato... in conclusione risulta inutilizzabile.
    Il problema è che in quel punto la lamiera sforza molto, vista la leva che fa il tappo quando si stringe la farfalla di chiusura e, presto o tardi cede.
    Non serve nemmeno la tankerite.
    L'unico rimedio è la saldatura.
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    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

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