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Discussione: sprint vlb1t 68 e restauro

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  1. #1
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Ciao, Andrea approvo la tua decisione e attendo con impazienza di vedere andare avanti i lavori!
    Francesco

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Domanda per gli esperti: la mia sprint è stata fatta con PPG...almeno così mi è stato detto poi bisogna vedere... comunque mi pare tendere troppo al grigio scuro anche all'aperto, ok che la sprint è un colore un pò incasinato, e poi si dice che non se ne trova una uguale all'altra....però io noto che la maggior parte sono tutte più chiare della mia un grigio chiaro azzurrino per intenderci, alcune più scure... è possibile che la PPG dia una colorazione un pò sballata? all'aperto per fortuna sembra avere tonalità più sull'originale, però tende a virare un pò troppo al grigio topo..
    Una foto del parafango.
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  3. #3
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    La PPG, altro non è che un marchio che ha "assorbito" alcune aziende, tra cui la Max Meyer, produttrice un tempo, delle vernice dei nostri amati insetti.
    Il colore della tua Sprint a me, a dire il vero, è parso sin da subito molto scuro, ma di questo non può essere responsabile la PPG, bensì sia chi ha preparato la vernice e sia chi ha verniciato la tua vespa, ma ho taciuto per non infierire oltre.
    Un mio amico, che una volta lavorava in un negozio di vernici Max Meyer, molto tempo fa, prese parte ad un corso di formazione.
    Assistette, tra le altre cose, ad una prova di verniciatura di vernice metallizzata da parte di 10 diversi tecnici a 10 diversi cofani anteriori di Fiat 500 (parlo del Cinquino, non di quella ciofeca di oggi che chiamano 500).
    Non ci crederai ma vennero fuori 10 tonalità di colore diverso, in base solo alla diversa inclinazione della pistola usata per verniciare.
    Ovviamente, il problema era stato voluto, nel senso che i tecnici si erano prodigati per far venire fuori 10 tonalità di colore, ma venne sviscerato così il problema che quando si vernicia occorre tenere la pistola alla giusta inclinazione.
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  4. #4
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Si anche a me sin da subito è sembrata un pò troppo scura... all'aperto diciamo che cambia, le foto invece col flash fatte al chiuso, la rendono grigio molto scuro..
    Interessante questa tua testimonianza, non credevo che anche l'inclinazione potesse dare tonalità diverse!
    Però nel mio caso, anche la vernice residua che mi era stata lasciata, era palesemente grigio topo...poi non so magari all'aperto, tra trasparente e riflessi vari appare più chiara...ecco un'altra foto. Questa a seconda dell'esposizione ha i riflessi sull'azzurro, ma è comunque più sul grigio... ho visto però anche sprint più grigie della mia....ma in quel caso, si è comunque troppo lontani dalla colorazione originale.
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  5. #5
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Con le tinte metallizzate, è importantissima la qualità del verniciatore.
    nella vernice ci sono una miriade considerevolissima di pagliuzze d'alluminio, che poi sono quelle che danno l'effetto che ci interessa.
    A seconda di come le pagliuzze si depositano sulla lamiera, cambia il risultato finale.
    Molto importante, è anche mescolare ben bene la vernice prima dell'uso.
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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    non si smette mai di imparare... l'argomento è interessante. Si infatti immaginavo che il metallizzato, andrebbe mescolato al meglio, infatti nella vernice liquida, le parti metallizzate, affioravano come nulla in superficie. E' evidente che il metallizzato è più complicato da stendere.

  7. #7
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    Re: sprint vlb1t 68 e restauro

    Mi sono dedicato al tunnel, per risolvere il problema dei veli di ruggine, ho applicato il neofer, uguale al ferox...
    l'ho dato su tutto il tunnel, con parecchia pazienza... purtroppo era l'unico metodo per risolvere il problema ... dite che dovrei dare anche una mano di epossidico?
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