Salve.. Siccone dovrei cambiare la bobina sulla mia vespa gl.. Vorrei chiedervi quale bobina mettere per non avere piu problemi.. Quella della sprint andrebbe bene?
Salve.. Siccone dovrei cambiare la bobina sulla mia vespa gl.. Vorrei chiedervi quale bobina mettere per non avere piu problemi.. Quella della sprint andrebbe bene?
Te quali mi consigli per avere una maggiore affidabilità? Dato che faccio tratti lunghi con la vespa..
Il filo di massa che va all'altro polo lo colleghi ad una delle due viti che tengono la bobina o comunque a massa ad una vite motore
La bobina originale ha l'ancoraggio in plastica , quella più moderna in metallo e la massa di quest'ultima è direttamente collegata ad esso.
siccome sono un principiante.. E ti ringrazio per la disponibilità.. Quindi mi confermi che i due fili nero e rosso che esco dalla scatoletta vanno collegati sull unico polo disponibile? Mentre gli altri e due che escono dal carter motore vanno messi a massa? Grazie ancora e scusami x il disturbo..
Quindi ragazzi mi confermsti che i due cavi provenienti dal volano/magnete vanno messi sull unico polo? Mentre gli altri due che escono dalla scatoletta vsnno messi sul ferro della bobina? Grazie mille
Alla bobina della GL ci vanno ed un polo 2 fili rossi, uno provveniente dallo statore e l'altro dal telaio. Questi due vanno alla bobina. Il nero alla bobina non serve piu, lo puoi lasciare staccato. Se non ricordo male, il nero e' uno psezzone lungo una decina di centimetri che collega il nero nella scatoletta bassa tensione alla bobina.
VOl.
Ok.. Quindi presumo che i cavi siano stati cambiati.. Perche dallo statore escono due fili. Uno marrone(che presumo che sia il positivo) ed uno nero che nn dovro piu utilizzare. Mentre dalla scatola bassa tensione escono due fili ( il rosso che presumo che vada attacato insieme al positivo dello statore sul polo della bobina e uno nero che nn dovró utilizzare giusto?
CBL2012NUOVO GL.jpg Vediamo ci fare un pochettina di luce : vai al siti Ceab Italia e ti scarichi lo schema elettrico che vedi.
A - Filo nero della Massa
B - Filo rosso alimentazione Bobina
C - Filo grigio ritorno della massa alla scatola B.T.
Nel tuo caso dovendo sostituire la bobina con quella ad un polo solo operi in questo modo:
1 - Fai uscire direttamente nella scatola B.T. il Rosso ed il Nero e li colleghi nei loro punti come da schema.
2 - Porti dalla BT il rosso al contatto della bobina
3 - Elimini il raccordo Grigio Bobina - contatto massa scatola BT
Francesco
Ok sono riuscito a risolvere il problema. Grazie mille per la vostra disponibilità..