Se non sbaglio da qualche parte avevo letto un modo per riprodurre lo strano colore giallognolo delle marmitte.. Qualcuno sa come fare a riprodurre quel colore??![]()
![]()
![]()
Se non sbaglio da qualche parte avevo letto un modo per riprodurre lo strano colore giallognolo delle marmitte.. Qualcuno sa come fare a riprodurre quel colore??![]()
![]()
![]()
Sverniciarla e poi passarci il trasparente ad alte temperature.....Non l'ho mai provato ma mi pare sia questo il procedimento. Attendi conferma!
IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE
giallognolo??? ö_Ö
queste sone le mie prima e dopo il trattamento
1. tirate a metallo
2. pulite internamente con il cannello della fiamma ossidrica
(operazione da fare assolutamente in ambiente aperto (esce l'inverosimile)
fino a quando esce solo una nuvoletta bianca -
okkio a non eccedere altrimenti forate la marma
4. mischiare bene il trasparente ad alte temperature con del nero opaco (poco) e dell' oro antico o meglio colore bronzo (poco, molto poco) e verniciare direttamente apennello
eccovi le foto
p.s. sulle mie ho quasi esagerato con il bronzo
Dal punto di vista estetico, il risultato è decisamente valido. Complimenti per la creatività!
non c'era anche un'altra soluzione? se non erro qualcuno immergeva le marmitte nell'olio bollente.... o le marmitte "bolllenti" nell'olio freddo (quest'ultima soluzione molto adottata dai fabbri)
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
Che sian ben riuscite, mi sembra evidente. Complimenti!
complimenti!!!!!!
ci sono due metodi!
la marmitta una volta nn era nera opaca ma bensì virata oro.
Un metodo è quello di sabbiare la marmitta e poi scaldare a fuoco la marmitta annegandola in olio esausto.
altro metodo invece è quella di verniciarla con trasparente mescolata con un pò di oro, con il tempo a marmitta usata si ottiene un effeto molto simile all'originale.
Cmq è possibile anche ottennere gli aloni blu nelle saldature tramite cannello.
ciao a tutti ragazzi.. anche io ho un dubbio che mi assilla.. io ho appena finito di restaurare una vespa vnb4t del 63 ma volevo verniciare la marmitta come quando usciva da fabbrica..
allora la marmitta io l'ho presa nuova da pascoli ed è di colore nero.. almeno da quel che mi risulta la marmitta doveva avere un colore tipo oro antico anche per le vnb..
ecco.. qualcuno sà spiegarmi come poter verniciare la marmitta del colore esatto dell'epoca? c'è qualche verncice particolare o qualche semplice procedimento?
volendo posso farmi aiutare anche da un mio amico carrozziere ma preferirei una vostra risposta prima, magari con l'ausilio di qualche immagine..
nel frattempo vi saluto..
i procedimenti basta che te li leggi, sono scritti un po più in su...
Riguardo al colore giusto non lo so....
ah ok..grazie mille..
però attendo altre risposte da utenti online se possibile.. soprattutto sul colore preciso e dove si può recuperare..(ma anche se qualcuno conosce qualche altro procedimento oppure se qualcuno ha foto da proporre)
ah,domanda.. anche per le vnb,vale il discorso che uscivano con mamritta oro antico giusto? chiedo per alcuni mi dicono differente..
grazie a tutti. ciao
ti confermo che la marmitta è nero opaco, come quelle odienre. Quella che hai preso da Pascoli va benissimo.
dai ragazzi per favore.. nessuno ha qualche informazione in più a riguardo del colore marmitta di una vnb4t del 63?
ripeto..stò facendo un restauro al dettaglio e ho bisogno che sia tutto precisa cosi come quando usciva da fabbrica circa 50 anni fa..
grazie mille.![]()