se un ciclomotore prende un autovelox a 70 km h su un limite di 50 km h prende la multa..fin qua ci siamo.
pero... un ciclomotore per legge non puo superare i 45 km h....quindi che rischi ci sono?
se un ciclomotore prende un autovelox a 70 km h su un limite di 50 km h prende la multa..fin qua ci siamo.
pero... un ciclomotore per legge non puo superare i 45 km h....quindi che rischi ci sono?
http://www.edkeditore.it/edk/webimg.nsf/Immagini/892A7EA342E50565C12577B60054D082/$FILE/PLCOM_35-2010_Q2.html
ti copio questo link anche se non mi è ancora chiara la situazione
Fai copia incolla del link sulla barra degli indirizzi
Ricordo diversi anni fa questa cosa successe ad un amico di un amico con un' Aprilia Futura 50 cc che ovviamente non faceva 50 Km/h (per lo meno cosi' mi fu raccontato). Alla fine il malcapitato mise l'avvocato perché gli volevano sequestrare il mezzo. Tirando in ballo scuse del tipo "vento a favore e strada leggermente in pendenza" sembra che abbia pagato la multa e se la sia scampata... Verità? Lggenda? Boh!
"A marce basse... Daje gasse!!!"
Se al momento del collaudo il ciclomotore è in regola, non possono fare nulla!
Non è il proprietario del ciclomotore che deve dimostrare perché il veicolo ha fatto i 70 km/h, i motivi potrebbero essere molti, per esempio: era nella scia di un veicolo più veloce.
Ciao, Gino
Confiscano e lo vendono o addirittura la demolizione!!
Ma non e' un po eccessivo?
Dopo l eventuale sequestro lo trattengono le fdo o lo si puo riportare a casa?
Cosi teoricamente si avrebbe tutto il tempo per rimetterlo originale prima di effettuare la prova.
Chiedo solo per curiosita'... Perche onestamente la demolizione non l avevo proprio mai sentita
La nuova normativa prevede la confisca (differente dal sequestro e dal fermo amministrativo perché comporta la vendita all'asta o la demolizione d'ufficio) solo in caso si usi il ciclomotore per commettere un reato, mentre la pena prevista rimane il sequestro per 60 giorni e, in caso di recidiva entro 2 anni, il sequestro per 90 giorni, ma non credere che, anche solo nel caso del semplice sequestro per 2 mesi, siano così stupidi da lasciarti il ciclomotore, che verrà affidato ad un custode giudiziario e tu dovrai pagare le spese di deposito.
Inoltre, in caso di ciclomotore elaborato, esso dovrà essere ripristinato e sottoposto a collaudo in motorizzazione, prima di poter essere riammesso alla circolazione.
Ciao, Gino
Non so come si comportano con l'eventuale autovelox, ma so per certo e ne son sicuro di alcuni scuter e vespe, coetanei di mio Figlio, con sospette elaborazioni, (di sospetto avevano ben poco) erano pompati al MAX, son state accompagnate in centri di revisione sottoposte a verifica, sequestrate e restituite ai proprietari, dopo essere state sottoposte alla pressa, in forma di cubo !!