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Thread: Mistero frizione...vespa 50pk...

  1. #1

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    Ciao a tutti!

    Ho un problema con la mia 50PK. Ho sostituito la frizione vecchia (con i dischi incollati) con una nuova.
    Il problema che mi si presenta è che la leva frizione sul carter si sposta fino ad appoggiarsi sullo spingidisco (si sente il toc) ma poi è completamente bloccata e sembra che non comprima i dischi. Cosa può essere?
    Ho controllato bene ed correttamente inserito lo spingidisco e il cilindretto in ottone che spinge i dischi.
    Qui di seguito vi elenco le cose che ho cambiato:

    .Frizione completa (molla, dischi in sughero e acciaio)
    .Cavo e guaina frizione
    .Olio cambio (SAE30)

    Aiutatemiiiiiii

    grazie mille

    Gabriele

    Ps...ho appena s
    montato e rimontato tutto, per sicurezza ho pure lasciato a bagno d'olio i dischi per 12 ore.
    Mi sorge un dubbio...
    potrebbe essere il nottolino della frizione consumato? come si riconosce?
    premetto che il "taglio" sulla testa del nottolino c'è ed è ben visibile quindi non penso sia cosi consumato...
    Please help me!




  2. #2
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    Re: Mistero frizione...vespa 50pk...

    Quote Originally Posted by 88Vespe View Post
    Ciao a tutti!

    Ho un problema con la mia 50PK. Ho sostituito la frizione vecchia (con i dischi incollati) con una nuova.
    Il problema che mi si presenta è che la leva frizione sul carter si sposta fino ad appoggiarsi sullo spingidisco (si sente il toc) ma poi è completamente bloccata e sembra che non comprima i dischi. Cosa può essere?
    Ho controllato bene ed correttamente inserito lo spingidisco e il cilindretto in ottone che spinge i dischi.
    Qui di seguito vi elenco le cose che ho cambiato:

    .Frizione completa (molla, dischi in sughero e acciaio)
    .Cavo e guaina frizione
    .Olio cambio (SAE30)

    Aiutatemiiiiiii

    grazie mille

    Gabriele

    Ps...ho appena s
    montato e rimontato tutto, per sicurezza ho pure lasciato a bagno d'olio i dischi per 12 ore.
    Mi sorge un dubbio...
    potrebbe essere il nottolino della frizione consumato? come si riconosce?
    premetto che il "taglio" sulla testa del nottolino c'è ed è ben visibile quindi non penso sia cosi consumato...
    Please help me!
    non hai tirato a sufficienza il filo....
    il morsetto lo devi serrare quando la leva del carterino inizia a essere dura.
    la corsa morbida che la leva fa è quella corrispondente a quella del rallino di ottone dalla posizione di riposo fino al piattello del pacco frizione: dopo, quando è dura, inizia a comprimere la molla.

    il nottolino non si consuma nella sua parte piana che lavora a contatto con il piattello del pacco frizione, bensì sotto, nell'incavo, dove la leva del carterino frizione lo aziona....

  3. #3

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    Re: Mistero frizione...vespa 50pk...

    Grazie mille!

    Riprovo....

  4. #4

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    Re: Mistero frizione...vespa 50pk...

    ok sulla frizione ci siamo! stacca perfettamente.
    Purtroppo pero sono andato a farmi un giro breve e dopo circa 5km la vespa ha perso la marcia e ha iniziato a fare un rumore sinistro...come se fosse caduto qualcosa dentro gli ingranaggi (toc ripetuti)...ovviamente aumentava frequenza con l'aumentare di giri...Per il resto comunque continua a funzionare...nonostante questo persistente rumore metallico nel carter. cosa potrebbe essere????
    grazie mille anticipatamente...

    ciaooo

  5. #5
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    Re: Mistero frizione...vespa 50pk...

    Quote Originally Posted by 88Vespe View Post
    ok sulla frizione ci siamo! stacca perfettamente.
    Purtroppo pero sono andato a farmi un giro breve e dopo circa 5km la vespa ha perso la marcia e ha iniziato a fare un rumore sinistro...come se fosse caduto qualcosa dentro gli ingranaggi (toc ripetuti)...ovviamente aumentava frequenza con l'aumentare di giri...Per il resto comunque continua a funzionare...nonostante questo persistente rumore metallico nel carter. cosa potrebbe essere????
    grazie mille anticipatamente...

    ciaooo
    cosa vuol dire che ha perso la marcia?

  6. #6

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    Re: Mistero frizione...vespa 50pk...

    Quote Originally Posted by sartana1969 View Post
    cosa vuol dire che ha perso la marcia?

    stavo andando e si è come inserita la folle...una volta fermo poi ho rimesso correttamente la marcia e ha continuato ad andare come se nulla fosse...solo che c era sto rumore :/

  7. #7
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    Re: Mistero frizione...vespa 50pk...

    Quote Originally Posted by 88Vespe View Post
    stavo andando e si è come inserita la folle...una volta fermo poi ho rimesso correttamente la marcia e ha continuato ad andare come se nulla fosse...solo che c era sto rumore :/
    quindi, fammi capire, andavi e a un certo punto ha sfollato: dopo la sfollata pero' non ti è rientrata nessuna marcia, NEANCHE MUOVENDO IL COMANDO MARCE AL MANUBRIO, giusto?
    se è così hai schiavettato la frizione

  8. #8

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    Re: Mistero frizione...vespa 50pk...

    Stavo andando, allo stop ho scalato e ho sentito questo rumore che ti descriverei come un pezzettino metallico che finisce dentro gli ingranaggi in muovimento.
    La vespa di per se allo stop era in folle e dopo qualche tentativo ha inserito le marce ed è andata tranquillamente.
    Ti dico di piu, ieri l ho accesa e ho fatto una decina di km e il rumore è sparito e le marce entrano alla perfezione..
    qual è la funzione della chiavetta nella frizione nel caso? Se avessi schiavettato posso comunque circolare visto che la vespa di per se funziona perfettamente? O rovino qualcosa?

  9. #9
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    Re: Mistero frizione...vespa 50pk...

    Il rumore lo fa a vespa in movimento o anche da fermo in folle?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  10. #10

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    Re: Mistero frizione...vespa 50pk...

    Quote Originally Posted by gluglu View Post
    Il rumore lo fa a vespa in movimento o anche da fermo in folle?
    anche da fermo in folle. Il giorno dopo non l ha piu fatto :/ tutto sembra ritornato alla normalità ma non mi fido molto...

  11. #11
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    Re: Mistero frizione...vespa 50pk...

    quoto Sartana, sembra proprio che abbia schiavettato la frizione. La frizione si sara sfracellata negli ingranaggi oppure e finita sul fondo della parte di carter dove c'è il tappo dell'olio. Consiglio di smontare la frizione e verificare

  12. #12

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    Re: Mistero frizione...vespa 50pk...

    Quote Originally Posted by FedeBO View Post
    quoto Sartana, sembra proprio che abbia schiavettato la frizione. La frizione si sara sfracellata negli ingranaggi oppure e finita sul fondo della parte di carter dove c'è il tappo dell'olio. Consiglio di smontare la frizione e verificare
    ok grazie mille a entrambi! ma senza chiavetta cosa si rischia? oltre al pezzo che va in giro e puo causare problemi...

  13. #13
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    Re: Mistero frizione...vespa 50pk...

    Ma non è strano che la vespa torni alla normalità dopo lo schiavettamento ?

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