La prima versione di PX sia senza che con frecce ma con accensione a puntine montava il cambio derivato da GL,TS, Sprint ecc....
da quando hanno montato l'accensione elettronica sl PX125E hanno modificato il carter montando cambio a denti grossi che si differisce dal precedente oltre che per la dimensione dei denti degli ingranaggi anche da differenti diametri del perno su cui ruota il gruppo ingranaggi primario.
Nella versione a denti piccoli trovi una frizione con ingranaggio da 22 denti accopiato ad una corona che risulta impossibile sostituire senza aprire i carter da 67 denti.
Nella versione a denti grandi il pignone è da 20 e la corona è da 68.....
I pignoni che si possono montare sono nel caso di un carter a denti piccoli il 23 per allungare ed il 21 o il 20 peer accorciale
Nel caso di cambio a denti grandi invece puoi solo allungare 21-22-23.
Il 20, 21 e 22 sono ingranaggi standard piaggi mentre il 23 lo produce Denis DRT.